Zanetti Bergamo: la formazione orobica accoglie Busto Arsizio nella prima giornata

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Esordio casalingo per la Zanetti Bergamo che inizia la stagione al Palazzetto dello Sport di Bergamo, domenica 28 ottobre: l’avversaria dell’esordio sarà Busto Arsizio. Faranno seguito due trasferte importanti: a quattro giorni dalla prima giornata, il primo novembre, quella di Casalmaggiore, tre giorni dopo quella di Novara contro la finalista scudetto. Si tornerà a Bergamo l’11 novembre con Firenze, si riposerà il 23 dicembre e si chiuderà il girone di andata il 29 dicembre a Bergamo con Monza.

La Zanetti Bergamo darà il via alla preparazione atletica il 29 agosto: il primo gruppo di lavoro si radunerà al Palazzetto di Bergamo per dare inizio agli allenamenti agli ordini dello Staff Tecnico.

Nell’attesa dell’avvio dei lavori, ecco il commento del Direttore Generale Giovanni Panzetti sul cammino che attende le rossoblù: Vista la nostra posizione di classifica alla fine del campionato scorso, era ovvio attendersi un inizio difficile. Le avversarie vanno comunque tutte affrontate e tutte meritano rispetto. Perciò cercheremo di fare del nostro meglio da subito e sempre”.

Della stessa idea coach Bertini: “Inizio molto tosto, ma prevedibile”.

Il tecnico suddivide il girone di andata in tre fasi: “Sì, un calendario diviso in tre parti: una iniziale con squadre molto forti, una centrale con squadre che lotteranno per la salvezza o delle outsider e poi l’ultima parte in cui riprenderemo a giocare con squadre che puntano in alto”.

Nel dettaglio: “Fino alla quinta giornata giochiamo contro squadre che lottano per i nostri stessi obiettivi, qualcuna addirittura per obiettivi più alti, visto che incontriamo Novara e Conegliano. Dalla sesta giornata c’è una fase con neo promosse o ripescate: una parte molto importante perché verremo fuori con tanto ritmo e dovremo essere bravi a mantenerlo per vincere assolutamente quelle partite. Finiremo il girone con Scandicci e Monza”.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Perugia, il ds Ambroglini: “Vogliamo creare un gruppo con un’identità precisa da subito”

A1 Femminile

Con gli ultimi annunci della campagna acquisti, la Bartoccini MC Restauri Perugia ha di fatto alzato i veli sull’intero roster che affronterà la stagione 2025-2026 di Serie A1. A tracciare un bilancio del lavoro svolto è il Direttore Sportivo Remo Ambroglini, che spiega la strategia seguita nell’allestimento della nuova squadra.

“La costruzione del roster del prossimo anno possiamo suddividerla in tre fasi, - spiega Ambroglini. - Nella prima abbiamo confermato alcune delle ragazze già presenti in squadra, mentre nella seconda abbiamo integrato il gruppo con acquisti di atlete italiane che vantano già esperienza in A1. Infine, nella terza fase, ci siamo concentrati su mercati esteri meno battuti, dove abbiamo individuato profili interessanti che potessero completare al meglio la nostra rosa”.

Un roster che presenta fin da subito una struttura chiara e caratteristiche ben definite: “L’età media è un po’ più alta rispetto alla passata stagione perché vogliamo creare un gruppo con un’identità precisa da subito. In generale, la rosa è più matura e profonda, pensata per affrontare con solidità la prossima stagione”.

Tra le nuove arrivate spicca Nathalie Lemmens, centrale belga con lunga esperienza in nazionale: “È una giocatrice molto esperta, con tante partite internazionali alle spalle. Ci potrà dare molta fisicità sotto rete”, sottolinea il DS.

Al suo fianco, nel reparto centrali, ci sarà Aliz Kump, giovane talento ungherese: “La seguiamo da circa un anno e abbiamo parlato anche con Nemeth prima di ingaggiarla. Diciamo che è una ragazza che deve un po' uscire dal guscio del campionato ungherese. Con lei abbiamo un accordo pluriennale: è una scommessa sulla stessa linea di quelle già vinte con Recchia e Gardini, entrambe nel giro della nazionale italiana”.

Nel reparto schiacciatrici c’è la novità Romy Jatzko, martello dalla nazionale tedesca e unica tra le straniere ad avere già saggiato il campionato italiano con la maglia di Chieri: “Si inserisce bene nel gruppo e ci darà soluzioni importanti in attacco. Deve crescere, ma le ultime prestazioni con la sua nazionale lasciano ben sperare”.

In posto due, la società ha deciso di puntare su due profili differenti ma complementari: Kashauna Williams porta grande potenza fisica e atletismo, mentre Nika Markovic, che al contrario dell’americana è mancina, è più orientata verso la tecnica. Hanno due stili diversi nell’interpretare il ruolo di opposto e questo ci offre opzioni tattiche preziose”.

Non mancano alcune incognite legate alla disponibilità iniziale del gruppo, in vista della preparazione: “Potremmo non avere subito a disposizione alcune atlete a causa degli impegni con le rispettive nazionali. Forse ci sarà Williams, ma bisognerà attendere l’esito dei vari tornei internazionali”. Ambroglini chiude con soddisfazione il percorso di costruzione della squadra: “Posso ritenermi tranquillo e sereno del lavoro svolto in stretta collaborazione con i nostri allenatori Andrea Giovi e Guido Marangi. Abbiamo allestito una squadra che potrà dire la sua in un campionato sempre altamente competitivo”.

(fonte: Bartoccini MC Restauri Perugia)