foto CVL

Yosvany Hernandez approda in Superlega: “Felicissimo di arrivare a Monza”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Yosvany Hernandez Cardonell è un giocatore della Vero Volley Monza per la stagione 2022-2023. Lo schiacciatore cubano classe 1991, con passaporto italiano, è reduce dalla vittoria del Campionato Cinese con il Beijing BAIC Motors (squadra nota in casa Vero Volley perché formazione con cui la prima squadra maschile della realtà monzese ha avuto un gemellaggio nella stagione 2014-2015, con la tournee cinese a Pechino con il suo atleta Wang Chen), competizione nella quale è stato nominato MVP e ha chiuso come miglior servizio. Yosvany Hernandez, che potrà essere schierato anche come opposto, andrà a rinforzare il reparto di martelli di Monza insieme a Szwarc, Grozer, Maar, Davyskiba, Marttila e Magliano.

LA CARRIERA IN BREVE
Yosvany Hernandez Cardonell nasce a Cinquefuegos, Cuba, il 26 marzo 1991. Dopo aver iniziato a giocare a pallavolo nella squadra locale fino al 2011-12, nel 2012-2013 si trasferisce per due stagioni in Bielorussia, allo Stroitel Minsk.

L’anno successivo è in Arabia Saudita con l’Al Hilal, per poi spostarsi in Indonesia con lo Jakarta Pertamina Energi prima, nel Talaea El Geish Cairo, in Egitto poi. Nel 2017-2018 vola negli Emirati Arabi al Baniyas VC Dubai, mentre nell’annata sportiva 2018-19 si trasferisce in Corea all’Ansan Ok Savings Rush&Cash Ansan, dove ha chiuso al terzo posto la classifica marcatori.

Dopo una stagione al Cheonan Hyundai Capital Skywalkers, sempre in Corea, condizionata però da un infortunio, nel 2020-21 si trasferisce in Turchia all’Haliliye.

Nel 2021-2022 Hernandez viene acquistato dai campioni di Spagna del Guaguas Las Palmas, che verranno eliminati proprio dalla Vero Volley nei Quarti di Finale della CEV Cup 2022 grazie a due vittorie (3-0 in Spagna, 3-1 in Italia), chiudendola in Egitto, allo Zamalek SC Cairo. Giovedì il nuovo martello di Monza ha vinto il campionato in Cina con il Baic Motor Pechino.

Yosvany Hernandez ha fatto parte della prima squadra nazionale cubana dal 2009 al 2012, avendo come compagni di squadra Leon, Leal, Hierrezuelo, Hernandez e Macias che fanno parte o hanno giocato nel nostro campionato.

Yosvany Hernandez (schiacciatore Vero Volley Monza): “Sono felicissimo di arrivare a Monza: una delle migliore squadre in Italia. Obiettivi? Aiutare la squadra ed il Club a centrare i traguardi che punta a raggiungere. E’ la mia prima volta in Italia e voglio per questo ringraziare la società per questa opportunità. Saluto e ringrazio i tifosi sperando che insieme potremo toglierci belle soddisfazioni”.

Così Claudio Bonati, direttore sportivo Vero Volley Monza: “Siamo felici di accogliere un giocatore di qualità ed esperienza come Yosvany nel nostro club. La sua capacità di adattamento a stagione in corso, emersa e confermata dai risultati ottenuti nella sua carriera finora, potranno essere un valore aggiunto sia in gara che in allenamento per farci fare un ulteriore salto di qualità. Non vediamo l’ora di vederlo all’opera con i nostri colori”.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI