World Tour Praga: Perusic-Schweiner trionfano nel torneo di casa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
Foto CEV
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Non poteva esserci lieto fine migliore per la travagliata estate di Ondrej Perusic e David Schweiner: i due beacher cechi, protagonisti del “caso” Covid che li ha costretti a entrare in gioco soltanto in corsa alle Olimpiadi di Tokyo, rispettano il ruolo di favoriti e dominano la tappa di casa del World Tour 2 Stelle a Praga. Nemmeno il maltempo ha scoraggiato i tanti spettatori presenti al Ladvi Beach Club, che hanno applaudito i beniamini nazionali dopo la non facile finale contro i tedeschi Bergmann-Harms, vinta soltanto per 2-1 (21-17, 17-21, 15-9).

In semifinale Perusic-Schweiner avevano avuto vita ben più facile contro Ahman-Hellvig, battuti per 2-0 (21-16, 21-13); i giovani svedesi si sono poi classificati al terzo posto grazie al successo per 2-1 (21-17, 19-21, 15-8) nel derby scandinavo con i danesi Abell-Stein.

Foto CEV

Nel torneo femminile la medaglia d’oro è andata alle brasiliane Thamela-Eliza Maia, nettamente vittoriose in finale per 2-0 (21-18, 21-16) sulle svizzere Bobner-Vergé Dépré (si tratta di Zoe, sorella minore della vincitrice della medaglia di bronzo olimpica). Per Thamela si è trattato della prima partecipazione in assoluto al World Tour. Al terzo posto un’altra coppia brasiliana, Andressa-Vitoria, grazie alla vittoria su Davidova-Lunina; le ucraine, com’è noto, avevano eliminato nei quarti di finale le italiane Scampoli-Bianchin.

(fonte: Cev.eu)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Beach Volley: ecco il nuovo regolamento del Campionato Assoluto, Giovanile e Master

Beach Volley

In attesa dell’inizio della 32esima edizione del circuito tricolore, che prenderà ufficialmente il via venerdì 13 giugno con la prima tappa Fonzies “Gold” in programma a Caorle (VE), il Settore Beach Volley FIPAV ha ufficializzato il nuovo regolamento del Campionato Assoluto, Giovanile e Master.

Oltre al nuovo regolamento, e come comunicato durante la conferenza stampa di presentazione della Stagione 2025, la grande novità di questa nuova rassegna nazionale targata FIPAV riguarderà, infatti, la nuova formula, completamente rinnovata rispetto al passato. Anche per adeguarsi a quella che è l’attività internazionale, la Federazione Italiana Pallavolo ha stabilito infatti che tutti gli appuntamenti del Campionato Italiano Assoluto si disputeranno con la formula “pool play” con main draw a 16 coppie.

Le differenze stanno nei numeri del tabellone qualifiche: tutte le tappe ad eccezione delle Finali avranno un tabellone a singola eliminazione con 24 coppie partecipanti. Di queste, saranno 6 ad accedere al tabellone principale. Le Finali prevedono invece il tabellone di qualifiche a 32 squadre con 8 formazioni che si qualificheranno al main draw.

Altra grande novità delle Finali, che ha l’obiettivo di valorizzare il Campionato Italiano, sarà il criterio di assegnazione delle prime 8 posizioni del main draw: ad aggiudicarsele saranno le prime 8 formazioni della classifica generale del Campionato Italiano Assoluto 2025; la classifica sarà stilata in base ai risultati degli otto precedenti appuntamenti stagionali, mentre i restanti 8 posti, come detto, saranno assegnati tramite il tabellone delle qualifiche con piazzamento nel main draw in base agli entry points.

Formula delle prime otto tappe (Pool Play FIVB):
Tabellone Qualifiche: 24 coppie
Main Draw: 16 coppie divise in 4 Pool (10 coppie in base al ranking, 6 provenienti dalle qualifiche)

Formula della Finale (Pool Play FIVB):
Tabellone Qualifiche: 32 coppie
Main Draw: 16 coppie divise in 4 Pool (8 coppie in base al ranking delle precedenti otto tappe, 8 provenienti dalle qualifiche)

(fonte: FIPAV)