World Tour Alba Adriatica, il sindaco Casciotti: "Onorati di ospitare un evento internazionale di questo livello”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Onorati di ospitare un evento internazionale di questo livello, – esordisce così il primo cittadino di alba Adriatica Antonietta Casciotti, – per la nostra città il 2019 World Tour 1 Star Alba Adriatica presented by Offertevillaggi.com ci inorgoglisce e ci stimola a fare sempre meglio, avere atlete provenienti da ogni parte del mondo fa si che si parli della nostra riviera e ci fa un gran piacere.

Conosco gli organizzatori da molti anni e sono sicura della riuscita della manifestazione”.

Inizia così la presentazione ufficiale del 2019 World Tour 1 Star Alba Adriatica presented by Offertevillaggi.com alla presenza dell’assessore Paolo Cichetti, del supervisor tecnico, in rappresentanza di FIVB e CEV, Magdalena Śmiecińska, del vice presidente Fipav Abruzzo Marco Zulli, del responsabile territoriale Fipav Guerino Narcisi, poi gli organizzatori Fulvio Taffoni per la Kingofthebeach e Cristian Di Berardino per la Beach Sport.

Sono molto felice di essere ad Alba Adriatica, – ha dichiarato il delegato Fivb Cev Magdalena Smiecinska, per me è la prima volta, ma sono soddisfatta del buon lavoro che ho trovato, speriamo che ci sia bel tempo”.

L’assessore al turismo Paolo Cichetti: “Siamo orgogliosi è un onore, Alba Adriatica equiparata a grandi città internazionali, lo sport come veicolo di promozione turistica, speriamo di essere all’altezza di un evento mondiale di questo livello”.

Stiamo riorganizzando con soddisfazione il movimento del beach volley abruzzese – afferma il vicepresidente Fipav Marco Zulli, – anche con i corsi per allenatori ed arbitri, il World Tour 1 Star è un successo e mi complimento con gli organizzatori a cui faccio i complimenti miei e del comitato regionale”.

La macchina organizzativa curata dalle due società sportive Kingofthebeach e Beach Sport è coordinata da Fulvio Taffoni: “La mia soddisfazione più grande è quella di aver visto crescere i ragazzi della Beach Sport che da semplici giovani collaboratori, avevano 16-17 anni, con un grande spirito di iniziativa hanno creato passo dopo passo una struttura importante ed allestire una beach arena per un mese è una gran cosa; – sulla manifestazione – continua Fulvio Taffoni, – un grande sforzo organizzativo, nello stesso week end abbiamo le finali europee under 21 ad Antalya in Turchia, poi un torneo 5 Star Gstaad, ed un altro a Daeugu in Corea del Sud.

Ad Alba Adtiatica sono rappresentati 3 continenti, 16 nazioni e 28 coppie tra tabellone principale e quello delle qualifiche. Volevo ricordare che il nostro torneo da punti mondiali per le Olimpiadi di Tokio”.

Giovedì sera alle ore 19 ci sarà il riconoscimento atleti poi alle 20.30 ci sarà la riunione tecnica. Venerdì mattina, ore 9, ci saranno le gare delle qualifiche da cui usciranno 4 coppie che entreranno nel tabellone principale.

Sabato alla beach arena Europa Acciai, ingresso gratuito, si comincerà sempre alle ore 9. Domenica nel pomeriggio le finali. Alba Adriatica per tre giorni capitale del beach volley italiano ed internazionale.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Quarto anno a Scandicci per Brenda Castillo: “Sono pronta a dare il massimo”

Volley Mercato

La Savino Del Bene Scandicci ha reso noto che anche per la stagione 2025-2026 Brenda Castillo farà parte del roster della prima squadra. Libero classe 1992, Castillo affronterà la sua quarta annata con la maglia del nostro club.

Brenda ha infatti militato nella Savino Del Bene Volley nel biennio 2021-2023, vincendo CEV Cup e Challenge Cup, e dopo un solo anno tra le fila del Vero Volley, ha fatto ritorno in Toscana la scorsa estate, facendo parte del gruppo che ha chiuso la stagione 2025-2026 con la qualificazione alla prossima CEV Champions League e al prossimo Campionato mondiale per club FIVB.

Giocatrice di grande esperienza e talento, Castillo è un punto di riferimento nella nazionale della Repubblica Dominicana, con la quale ha partecipato a tre Olimpiadi in carriera.

Anche nell'ultima stagione la giocatrice dominicana si è confermata come una delle migliori al mondo nel ruolo di libero, chiudendo la sua stagione di Serie A1 con il 48,36% di ricezione perfetta.

Castillo ha espresso il suo entusiasmo per la prosecuzione del rapporto con la Savino Del Bene Volley: "Tornare a vestire la maglia della Savino Del Bene Scandicci è per me motivo di grande orgoglio. La scorsa stagione è stata intensa e stimolante, e sono felice di poter proseguire questo cammino insieme a un gruppo ambizioso e determinato. So che ci aspettano nuove sfide importanti, ma sono pronta a dare il massimo per aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi e regalare emozioni ai nostri tifosi."

Nata a San Cristóbal (Repubblica Dominicana) il 5 giugno 1992, Brenda Castillo inizia la sua carriera nel 2007 con la squadra della sua città natale. Dopo tre stagioni tra le fila del San Cristóbal, nel 2010 Brenda si trasferisce per un anno al Mirador, prima di affrontare la sua prima stagione all'estero con la maglia del Criollas de Caguas, con la quale si aggiudica il massimo campionato femminile di Porto Rico.

Nel 2012-2013 Castillo sbarca in Azerbaigian, accordandosi con il Rabitə Baku, club con il quale vince lo scudetto e il titolo di miglior libero del torneo. Castillo rimane per altre due stagioni al Rabitə Baku, completando una tripletta di titoli nazionali e aggiudicandosi anche il premio di miglior libero nella Champions League 2014.

La stagione 2015-2016 vede Castillo trasferirsi alla Lokomotiv Baku, club con la quale non riesce a vincere il titolo ed è anzi costretta ad accontentarsi del terzo posto in classifica. Dopo appena un'annata in maglia Lokomotiv Baku, Castillo affronta la prima esperienza brasiliana, giocando con il Bauru prima di rientrare in patria per disputare la Liga de Voleibol Superior con il Cristo Rey, società con la quale raggiunge la finale scudetto e ottiene premi come miglior ricevitrice, miglior difesa e miglior libero.

Nel 2020-2021 Brenda torna al Bauru in Brasile, ma rimane nel club verde oro solamente per un anno, dato che nel 2021-2022 approda in Italia indossando la maglia della Savino Del Bene Volley, con la quale vince i suoi primi due trofei europei a livello di club: la Challenge Cup e la CEV Cup.

Dopo un biennio in Toscana, Castillo raggiunge un accordo con l'Allianz Vero Volley Milano, ma dopo appena un anno decide di far rientro alla Savino Del Bene Volley e di affrontare con il club scandiccese la stagione 2024-2025, aiutandolo a centrare l'approdo alla finale di CEV Champions League e il terzo posto nella regular season di Serie A1.

(fonte: Savino Del Bene Scandicci)