World League: gli azzurri cedono al Belgio per 3-1

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’Italia delude le attese e perde male contro il Belgio per 3-1 . I ragazzi di Blengini infatti non hanno dato continuità all’ottima prestazione di ieri sera, contro un Belgio in stato di evidente grazia. Una sconfitta che deve certamente far riflettere. A incidere fortemente la stanchezza che ha condizionato gli scambi lunghi del match, tutti a favore dei giallo-rossi.

Blengini è sceso in campo con Giannelli Vettori, Botto-Randazzo laterali, Piano e Candellaro al centro con Colaci libero.

1°Set: Partita che inizia molto frammentata, con gli azzurri che trovano il primo break sul 7-5 grazie a Candellaro. L’equilibrio continua a farla da padrone, con Piano prima e Van de Voorde dopo, a inchiodare il punteggio in pareggio (13-13). Un errore di Botto manda avanti il Belgio (16-15) al secondo time out tecnico: Van Den Dries successivamente regala il massimo vantaggio ai giallo-rossi (18-20). Un vantaggio destinato ad aumentare grazie ad un pregevole lungo-linea di Deroo contro il muro a 3 azzurro (23-20). Ricci tenta di riavvicinare l’Italia, ma è il Belgio a chiudere sul 25-22.

2°Set: Partita subito in salita per la Nazionale Italiana che deve recuperare un set al Belgio. Proprio i giallo-rossi si portano in vantaggio, ma Piano impatta sul 4-4. I ragazzi di Blengini provano a spingere andando avanti sul 8-7 al primo time out tecnico. Randazzo raggiunge il massimo vantaggio (10-7). Con uno splendido diagonale, Botto regala il 14-10. L’ennesimo errore del Belgio permette all’Italia di arrivare con tranquillità al secondo time out tecnico (16-12).  Il break del Belgio con Deroo e Van De Voorde costringe però Blengini a chiamare time-out (19-17). Un clamoroso errore di Ricci porta il Belgio sul -1 (22-21). Sul 22-23 Vettori si fa murare da Van Den Dries (23-23). Sono Deroo prima, e Van Den Dries dopo a regalare il secondo set al Belgio (26-24).

3°Set: Anche in questo terzo set la squadra belga parte molto disinvolta, aiutata da un errore di Vettori al servizio (2-3) e da un gran diagonale di Van Den Dries (5-4). Antonov, appena entrata, pure a tenere in gioco gli azzurri (8-7), ma un ottimo break del Belgio (11-13) rende difficile il lavoro agli azzurri. Al termine di un lungo scambio, Antonov manca le mani per il muro out e manda il Belgio avanti sul 15-14. Un buon primo tempo della squadra belga porta al secondo time out tecnico sul 16-15. Vettori dalla seconda linea porta avanti gli azzurri (18-17). L’ace di Antonov regala il massimo vantaggio (20-18). L’errore di Botto regala il pareggio al Belgio 20-20. Vettori dalla seconda linea regala nuovamente il pareggio agli azzurri (22-22). Ace di Giannelli 23-22. Clamorosa incomprensione tra Giannelli e Candellaro che regala il 23-23 al Belgio. Mani out di Botto 24-23! Muro belga che regala il match-point (25-24). Ace degli azzurri che si portano sul set-point (26-25). L’errore dell’opposto belga regala il terzo set agli azzurri di Blengini.

4°Set: Partono subito forti gli azzurri che si portano avanti sul 6-5 con Antonov. Il Belgio reagisce e con il punto di Deroo prima e l’errore di Antonov dopo si porta sul 13-10. Vettori sbaglia il diagonale del 17-13. L’Italia non è più in grado di reagire fino all’errore di Spirito del 16-25.

BLENGINI: “Peccato, è andata così. Ieri avevamo fatto bene, ci eravamo tolti una piccola soddisfazione, invece questa sera abbiamo commesso nuovamente tanti errori che, come è logico che sia, a questi livelli si pagano. E’ stata una World League un po’ strana; abbiamo alternato prove da dimenticare ad altre nelle quali avremmo meritato probabilmente qualcosa in più. Abbiamo avuto difficoltà alle quali se ne sono aggiunte altre come l’infortunio di Lanza. Sappiamo qual è il nostro percorso e cosa dobbiamo fare. C’è da lavorare; lo faremo duramente. Come sempre”.
COLACI: “Dispiace perché non siamo riusciti a replicare la buona prova di ieri sera. Con la vittoria contro la Francia avevamo compiuti qualche passetto in avanti e invece questa sera siamo ricaduti nei nostri soliti errori che ci hanno accompagnato in tutta questa World League. Ora sarà importante fermarci a pensare, ma con la consapevolezza dei nostri mezzi. Dovremo lavorare con costanza e impegno per affrontare nel migliore dei mondo la seconda parte della nostra stagione internazionale”.

ITALIA-BELGIO 1-3 (22-25, 24-26, 27-25, 16-25) 
Italia: Giannelli 4, Piano 7, Randazzo 5, Vettori 22, Botto 15, Ricci 4, Colaci (L). Antonov 6, Spirito 1, Pesaresi, Buti 2, Candellaro 5, Sabbi. Ne: Balaso (L). All. Blengini
Belgio: Van Den Dries 20, Deroo 6, Lecat 5, Verhees 5, Van De Voorde 10, Valkiers 4, Stuer (L). Rousseaux 5, D’Hulst, Van Walle, Van De Velde 2. Ne: Ribbens (L), Klinkenberg Cox. All: Heynen.
Arbitri: Casamiquela (ARG), Maroszek (POL)
Spettatori: 3500. Durata set: 31’, 34’, 37’, 25’

Ultimo appuntamento oggi alle ore 13 su Rai Sport in diretta contro il Canada

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI