Final Six World Grand Prix, il Brasile è la prima finalista

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

È il Brasile la prima finalista del World Grand Prix in corso in Cina. La formazione verde oro ha battuto la Serbia per 3-1 (20-25, 25-23, 25-14, 25-23) al termine di una sfida bella ed equilibrata in un certo qual modo simile a quella che ieri aveva visto la Serbia battere il Brasile. Solo che questa volta i ruoli si sono invertiti.

La Serbia parte meglio sfruttando il muro e la diagonale e il Brasile impiega parecchio tempo per alzare il livello di difesa e di ricezione: quando ci riesce la partita cambia radicalmente identità. Se nel primo set la Serbia domina e nel secondo il Brasile si aggiudica la frazione a fatica, nel terzo le verdeoro spazzano via la difesa serba e nel quarto prendono l’iniziativa assumendo il controllo del gioco e correndo anche qualche rischio pur di mantenere un minimo vantaggio sulle avversarie. Alle serbe non basta una Boskovic mostruosa (32 punti, miglior realizzatrice assoluta proprio come ieri contro le azzurre): le percentuali in ricezione e a muro alla fine dicono che anche se c’è stato sostanziale equilibrio nel corso del match (dodici muri per parte e Serbia addirittura superiore in ricezione) il Brasile ha fatto di più e meglio nei momenti decisivi del match.

Il Brasile, campione in carica con il trofeo vinto lo scorso anno in Thailandia, è il più grande paradosso di questa edizione: ieri aveva rischiato di uscire contro l’Olanda, quattro set point sul 14-10 più un quinto salvato per miracolo e contro la Serbia, con un muro decisivo non solo nell’ultimo punto ma per tutto il set, è già sicuro di salire sul podio.

Brasile che dunque affronterà l’Italia, vittoriosa nella seconda semifinale contro la Cina per 3-1, per difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Bangkok.

QUESTO IL TABELLINO DEL MATCH

Serbia: Busa, Zivkovic 1, Malesevic 1, Antonijevic 2, Mihajlovic 9, Velijkovic 7, Stevanovic 4, Rasic 13, Boskovic 32, Milenkovic 3, Blagojevic (L) 1. Non entrate: Malagurski, Pusic, Bjelica. Coach: Zoran Terzic.

Brasile: Macris Carneiro, Ana Carolina Da Silva 2, Adenizia Da Silva 7, Rosamaria Montibeller 4, Roberta Silvia Ratzke 2, Tandara Caixeta 24, Natalia Pereira (C) 10, Amanda Francisco, Maria Drussyla Costa 11, Suelen Pinto (L), Ana Beatrix Correa 9, Monique Marinho Pavao 1. Non entrate: Ferreira Leao, Gabriella Souza, Coach: José Roberto Lages Guimaraes.

Arbitri: Juraj Mokry (Slovacchia), Susana Maria Rodriguez Jativa (Spagna)

Durata Set: 24’, 30’, 22’, 30’ (1.46’)

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI