La nascita della WEVCA, Women’s European Volleyball Club Association, rappresenta assolutamente un momento storico per la pallavolo femminile europea. Nella giornata di sabato 3 maggio, poche ore prima dell’inizio della Final Four di Champions League, allo Sheraton Hotel di Istanbul si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della WEVCA.

Aldo Fumagalli: “Sono davvero onorato di essere stato nominato primo presidente della WEVCA. Voglio ringraziare tutti i club fondatori per la loro fiducia e il loro sostegno. Questo è un momento storico per la pallavolo femminile in Europa e sono orgoglioso di contribuire a guidare questa iniziativa ambiziosa e coesa. Insieme, costruiremo un futuro più forte per il nostro sport. Il nostro obiettivo non è solo quello di competere ai massimi livelli, ma anche di innovare, ispirare e responsabilizzare. WEVCA è sinonimo di cooperazione, eccellenza e progresso. Sono entusiasta di iniziare questo viaggio con club così appassionati e visionari. Grazie per aver creduto in questo sogno condiviso”.
Al termine della conferenza stampa il presidente Aldo Fumagalli (a seguire il video integrale) ha anche chiarito ai giornalisti italiani presenti alcuni punti fondamentali, come ad esempio l’importanza di dialogare con CEV e FIVB sulla composizione dei calendari, con l’obiettivo di riformarli dopo Los Angeles 2028, ma anche le posizioni al momento ‘pending’ di Novara e Conegliano.
Dal nostro inviato, Giuliano Bindoni