Weekend di riposo per l’Itas Trentino. Le classifiche premiano il muro di Lisinac e Solé

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

L’Itas Trentino nell’imminente fine settimana osserverà il proprio turno di riposo per il girone d’andata del campionato di SuperLega Credem Banca 2019/20, ma continuerà ugualmente ad allenarsi alla BLM Group Arena per migliorare la propria condizione, fisica e tecnica.
Prima di godere di una insolita domenica libera, la squadra sarà infatti di scena nell’impianto di via Fersina sia nella mattinata sia nel pomeriggio di sabato 7 dicembre, per sostenere una doppia sessione (pesi e palla). Nonostante tre sconfitte nelle ultime quattro partite giocate, la quarta posizione in classifica dei gialloblù è ancora solida e si spiega anche attraverso i numeri, che da sempre nella pallavolo offrono una visione d’insieme assolutamente veritiera ed oggettiva.

Dopo dieci giornate, le statistiche del torneo certificano l’ottima stagione sin qui vissuta in particolar modo da Srecko Lisinac e, più in generale, dall’intera squadra nei fondamentali di muro e ricezione. Il centrale serbo è infatti, assieme allo scaligero Solé, il giocatore di SuperLega ad aver realizzato più block vincenti nelle prime dieci giornate (25), ma staziona ai primi posti anche nella media ponderata dell’attacco (seconda posizione, soprattutto grazie al 61,9% fatto registrare in primo tempo) e nella classifica riservata al suo specifico ruolo (terza piazza, dietro gli omologhi Solé e Stankovic).

Molti dati positivi si trovano anche nelle graduatorie che tengono conto del rendimento dell’intera squadra in singoli settori del gioco; l’Itas Trentino infatti svetta sia nel numero dei block (94 in dieci gare giocate, con una media per set di 2,35) sia in quello delle ricezioni perfette (5,68 per parziale) ed è la quinta squadra che ha realizzato la maggior quantità di ace (56 – 1,40 per set). Agli ottimi risultati hanno contribuito in maniera determinante le prestazioni del libero Grebennikov (sesto ricettore per media ponderata e secondo per percentuali di colpi perfetti effettuati col 36,54%) e del centrale Candellaro, a sua volta sesto per media ponderata nel servizio.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Bisotto ripercorre “un’annata da ricordare” in attesa della prossima stagione a Civitanova

Superlega Maschile

Dopo una stagione agonistica così elettrizzante non è semplice fermarsi, tanto è vero che il libero biancorosso Francesco Bisotto, rientrato pochi giorni fa in Piemonte per una parentesi con la famiglia, continua ad allenarsi tutti i giorni a suon di pesi e intende tenersi attivo d’estate con il beach volley.

“Mi concederò anche una vacanza per un po’ di relax – svela con il sorriso il tesserato della Cucine Lube Civitanova che in una delle fasi delicate dei Play-Off Scudetto ha sostituito l’indisponibile Fabio Balaso sfornando performance applauditissime, con tanto di titolo di MVP in Gara 4 di Semifinale contro la Sir Susa Vim Perugia –. Per me si è chiusa un’annata da ricordare, con l’eredità delle tante emozioni per aver lottato a questi livelli e della consapevolezza acquisita dei miei mezzi. Penso già al futuro, questo bel gruppo è atteso da nuove battaglie sportive”.

Proprio come il suo capitano e compagno di reparto, Bisotto ama lavorare a testa bassa e con grande umiltà.
“Mi fa un po’ effetto quando mi fermano per strada e mi riconoscono – ammette l’atleta – Non sono abituato, ma è un piacere ricevere complimenti e intrattenersi con gli appassionati di pallavolo per una foto. Questo non cambia il mio approccio all’attività!”.

Anche perché al libero cuciniero ciò che manca di più non sono i cori, gli applausi e le partite di cartello.
“Per me è dura rinunciare alla quotidianità degli allenamenti in palestra con i compagni – racconta il giocatore classe 2002 -. Il nostro è un gruppo molto unito. Mi sono trovato bene anche nella prima stagione, ma quest’anno si è creato tra noi un legame speciale e c’era sempre voglia di stare tutti insieme. Forse i dieci giorni di convivenza in Brasile durante il Mondiale per Club hanno giocato un ruolo rilevante nel processo di crescita!”.

‘Biso’, come lo chiamano un po’ tutti a Civitanova, si è integrato alla perfezione. Tra l’altro la SuperLega Credem Banca 2025/26 avrà un sapore particolare per lui, visto che al terzo campionato in maglia Lube il destino gli riserverà il primo derby personale nella massima serie con Cuneo, Club che lo ha lanciato in Serie A nella città di origine.
“Sarà bello vedere tanti volti noti – spiega il numero 6 del sodalizio cuciniero -. Ho un buon rapporto anche con lo staff e la tifoseria del Club piemontese, sarà affascinante una reunion da avversario!”.

(fonte: Cucine Lube Civitanova)