Volleymercato: il Pagellone di Paolo Cozzi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Paolo Cozzi

Con la due giorni di volleymercato a Bologna si sono ufficialmente completati i roster delle squadre di Superlega, che da ottobre faranno sognare migliaia di appassionati pallavolisti!! Diamo uno sguardo a come si sono mosse le varie società per realizzare il sogno chiamato Scudetto, e a quali piazzamenti possono ambire.

Cucine Lube Civitanova: 5 stelle con lode per i detentori del titolo (Christenson-Sokolov, Stankovic-Candellaro, Juantorena-Kovar, Grebennikov) che piazzano il loro colpo di mercato nel riuscire ad allontanare le sirene russe e turche dalle orecchie di bomber Sokolov. Con una panchina degna di un piazzamento playoff, l’unica incognita è rappresentata da coach Medei, alla prima grande occasione in Italia. Se tutto funziona nel verso giusto, un’autentica corazzata

Diatec Trentino: 4 stelle e mezzo per una Trento completamente rinnovata (Giannelli-Vettori, Lanza-Kovacevic, Zingel-Eder, DePandis) che si presenta con due centraloni potenti e fisicati ma con due bande “piccoline”che potrebbero pagare molto a muro. Da valutare Vettori dopo un’estate azzurra al momento un po’opaca, soprattutto nell’intesa con Giannelli su palle veloci. Può contare sul miglior staff di Superlega, ma sarà dura ripetersi e tornare a giocare finali importanti.

Sir Safety Conad Perugia : 4 stelle e mezzo per una Perugia poco cambiata (De Cecco-Atanasijevic, Zaytsev-Russel, Podrascanin-Ricci, Colaci) e ringiovanita al centro con il giovane Ricci in rampa di lancio anche in nazionale e Anzani in cerca di riscatto. L’arrivo di Colaci dovrebbe cementare la ricezione, nella speranza che l’estate azzurra non lasci troppe scorie nella testa di Zaytsev. Se Bernardi potrà lavorare serenamente, senza troppe intromissioni presidenziali il voto sale a 5 stelle. Mi aspetto un definitivo salto di qualità di De Cecco, palleggiatore fenomenale ma un po’ discontinuo nei momenti chiave la scorsa stagione.

Azimut Modena : 5 stelle! Volley mercato scoppiettante (Bruno-Sabbi, N’gapeth-Urnaut, Holt-Mazzone, Rossini) per la grande delusa della passata stagione. Il ritorno di Bruno porta grande entusiasmo e toglie molti alibi avuti la passata stagione. Sabbi finalmente è pronto per la grande occasione, N’gapeth e Urnaut una garanzia di tecnica e potenza (adoro Urnaut come giocatore), Holt un monumento. Unico punto debole (si fa per dire) forse Mazzone, chiamato ad un bel salto di qualità…ma siccome l’allenatore è Mr Stoytchev, non ho dubbi farà una grande stagione!

Calzedonia Verona: 4 stelle con tanti volti nuovi (Spirito-Djuric, Maar-Jaeschke, Pajenk-Birarelli, Pesaresi) a partire dal palleggiatore per la squadra di Grbic che, conoscendolo, vorrà una squadra rigorosa a muro, molto forte nei suoi attaccanti laterali e dalla mentalità vincente. Al centro l’esperienza del Bira nazionale, sicuramente rigenerato da una estate a riposo, di banda Maar se ripete la stagione passata di Verona sarà un bel punto di riferimento. Obiettivo stare più attaccata alle prime quattro sorelle e sfruttare eventuali passi falsi di una delle 4 per avvicinarla.

Top Volley Latina : 4 stelle per la squadra regina del mercato (Sottile-Starovic, Maruotti-Savani, Rossi-Le Goff, Shoji) capace di stupire tutti riportando in Italia Savani e il libero stelle strisce Shoji. Coach Di Pinto, autentico sergente di ferro in palestra, ha tra le mani un gran bel giocattolo ,coadiuvato da un ottimo direttore d’orchestra come Sottile. Se Savani e Sasha Starovic riusciranno a star bene fisicamente, la squadra Pontina sarà una autentica mina vagante per chiunque, play off compresi. Molto interessante anche l’arrivo del centrale francese Le Goff….centimetri e potenza al centro della rete.

GiGroup Monza :3 stelle e mezzo per una Monza rinnovata (Shoji-Finger, Langlois-Botto, Buti-Beretta, Rizzo) e a trazione USA. Molti stranieri sconosciuti ai più (ma di ottime prospettive) scelti dal Ds Bonati e coach Falasca, uniti ad un gruppo di italiani solidi per provare a salire nelle posizioni calde della classifica. L’anno scorso hanno fallito spesso la prova del nove, quest’anno me li aspetto più determinati e cinici nel cercare di raggiungere la quinta o sesta piazza. Punto di forza una panchina estremamente competitiva.

Tonno Callipo Vibo Valentia : Tre stelle e mezza per la squadra del presidentissimo Callipo (Coscione-Patch, Lecat-Antonov, Verhees-Deivid Costa, Marra) che si è aggiudicata una delle rivelazioni della World League, l’americano Patch e uno dei top scorer fra i centrali della scorsa stagione, Pieter Verhees. Squadra affidata all’esordiente Tubertini, di cui nutro grande stima, con il compito di far re-innamorare la piazza di Vibo. Giocare nel PalaValentia pieno e festante rende il campo quasi inespugnabile, è un peccato averlo visto spesso vuoto ultimamente, anche in virtù degli sforzi economici della società.

Bunge Ravenna : tre stelle per una delle sorprese dello scorso campionato (Orduna-Buchegger, Marechal-Mazzone(Poglajen), Georgiev-Diamantini, Goi) che però ha perso molti dei suoi prezzi pregiati.Orduna e Marechal sono due chicche del GM Bonitta, ma l’argentino Poglajen e l’opposto austriaco sono tutti da scoprire e valutare. Tanti giovani da valorizzare e far crescere in panchina, ma l’obiettivo play off quest’anno è sicuramente molto arduo da raggiungere.

LPR Piacenza : tre stelle per la LPR post Zlatanov (Baranowicz-Fei, Clevenot-Marshall, Alletti-Yosifov, Manià) che schiera l’intramontabile e sembre bello da veder giocare Fei come opposto. In regia l’arrivo di Baranowicz porta molto estro, riuscirà Giuliani a metterlo al servizio della squadra? La squadra è un po’ datata in certi suoi attori principali, per lei obiettivo stagionale entrare nei play off con sicuramente qualche scalpo importante nel corso della stagione.

Kioene Padova: due stelle e mezzo per la Padova di Dragan Travica (Travica-Nelli, Randazzo-Cirovic, Polo-Volpato, Balaso) che insieme a Nelli e Balaso rappresenta le punte di diamante della formazione Patavina. Molto della stagione dipenderà dalla crescita di Nelli e da Randazzo, di cui apprezzo molto la scelta di andare a giocare, ma ora deve trovare molta continuità nel suo rendimento. Mi aspetto una squadra coriacea e combattiva, ma la vedo dura crearsi un posto al sole fra le prime otto.

Biosì Index Sora: due stelle e mezza per la squadra di mister Barbiero (Seganov-Petkovic, Rosso-Breuning Nielsen, Mattei-Penning, Santucci), alla prima esperienza con un club dopo molti ottimi anni con i giovani.Molti volti nuovi e tante scommesse per la squadra laziale, che potrebbe essere uno dei fanalini del campionato. Rosso rappresenta un bel punto di riferimento, ma sono molti i giocatori che dovranno crescere nel corso della stagione.

Revivre Milano: tre stelle per una Milano (Sbertoli-Abdel Aziz, Schott-Cebulj, Averill-Piano, Fanuli) reduce da tre stagioni disastrose. Il nome di Giani ha richiamato giocatori in cerca di riscatto come Cebulj e Piano, chiamati a guidare i compagni nella strada verso i play off. Sbertoli è atteso al suo anno più importante, forse lo avrebbe aiutato avere un opposto esperto e non l’egiziano Abdel Aziz, ex palleggiatore, gran battitore e ottimo muro, ma un bel punto di domanda sulla tenuta nel lungo periodo. Obiettivo playoff comunque a portata di mano, sperando in uno Schott versione Champions League.

Bcc New Mater Castellana Grotte: due stelle e mezza per la neopromossa New Mater (Paris-Tzioumakas, Djalma Moreira-Hebda, De Togni-Atho Costa, Cavaccini) che si presenta ai nastri di partenza con tanti volti alla prima esperienza nella Superlega. Un anno che sarà duro e probabilmente avaro di soddisfazioni, ma che servirà sicuramente a società e staff a porre le basi per le stagioni future. A loro il mio in bocca al lupo personale, ho avuto l’onore di essere il capitano nella loro prima storica stagione in serie A, la città è pallavolo dipendente, in società tante brave persone che fanno di tutto per mettere a proprio agio i giocatori. La puglia è una gran bella realtà per la pallavolo, e Castellana sarà una degna portabandiera!

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI