Volleymercato: la Sigel Marsala completa il reparto centrali

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Cala il tris la Sigel Marsala, formazione che nella prossima stagione prenderà parte al campionato di A2 Femminile.

Fabiola Facchinetti, un metro e ottantadue d’altezza, infatti è la nuova centrale azzurra. Incrociando tra le parole il fascino del passato con l’attesa del futuro. Ci “tuffiamo” così tra i suoi ricordi, cercando di condividerli fin dalle origini – Arrivo da Ronco Briantino – un piccolo comune in provincia di Monza e Brianza di appena 3.500 abitanti, aggiungiamo noi – dove ho iniziato a giocare quando avevo dieci anni, quando già molte delle mie compagne lo facevano da un po’ di tempo. Poi, in seguito alla partecipazione a una fase provinciale, la Pro Patria di Milano mi selezionò per entrare a far parte del suo settore giovanile. Da sempre ricco di talenti e a quell’epoca prestigioso e vincente – Comincia a crescere così Fabiola e ci tiene a sottolinearlo – I sette anni alla Pro Patria hanno creato in me una base tecnica molto solida. Tra le migliori possibili – ma poi aggiunge – Anche se ogni esperienza ha contribuito, per la sua parte, alla mia crescita dal punto di vista caratteriale oltre che atletico– Il passaggio ai fasti della A2 è breve: la nuova centrale azzurra, nel 2008, si trasferisce a San Vito dei Normanni, in Puglia. Da dove, con la maglia della Cedat 85 inizia fare sul serio – Ho apprezzato ogni maglia con la quale mi sono cimentata nel corso della mia carriera – Fabiola è nata nel 1989 – Ma devo ammettere che gli anni di Monza resteranno speciali a livello di vittorie. Almeno fino a oggi – Arrivata a Monza dopo il vittorioso campionato disputato con la casacca del Trentino Volley, con cui ottenne la promozione in A2, l’atleta brianzola passa nel 2011 alla Saugella, già U.S. ProVictoria. E ci resta per ben quattro stagioni. Dopo aver sfiorato la promozione in A2 nel campionato 2011/12, superate solo da Ornavasso, le ragazze monzesi vincono alla grande il campionato nella stagione successiva. E approdano così alla seconda categoria nazionale. Dove Fabiola disputa due stagioni superlative. La Saugella per ben due volte infatti perde il treno della promozione in A1 ai play-off. Quindi il ritorno al sud, a Caserta per la precisione e ancora in A2. Infine la scorsa stagione a Legnano, alla SAB Volley – L’ultimo campionato è stata una sorpresa per tutti: la squadra era molto giovane e l’obiettivo dichiarato era quello di una tranquilla salvezza. Con Andrea Pistola abbiamo lavorato benissimo e in palestra abbiamo alimentato un sogno, giorno dopo giorno sino alla finale – ripensa allo spareggio dell’ultima stagione disputato contro la Volley Pesaro – Purtroppo mi è rimasto l’amaro in bocca, ma sento di esser cresciuta parecchio –Non è la sola ad arrivare dalla SAB Legnano – Ritroverò la mia compagna di reparto della scorsa stagione Eleonora Furlan, una con la quale mi sono sempre trovata a mio agio anche nel lavoro specifico del nostro ruolo – Un’atleta insomma, la nuova centrale azzurra, già carica e decisa a proseguire la propria ascesa in una squadra che conta tantissimo su di lei. 

Barbara Murri, un metro e ottantatrè d’altezza, è la seconda centrale della Sigel Marsala Volley. L’atleta abruzzese, nata a L’Aquila nel 1993, approda a capo Boeo dopo la positiva esperienza dello scorso anno a Isernia – Abbiamo espugnato il PalaBellina nella gara d’andata – ricorda la neoazzurra – per poi cedere nella gara di ritorno l’intera posta in palio alle nostre avversarie – Emerge subito la determinazione di Barbara, spicca possente dalle sue parole e soprattutto dal tono con le quali le proferisce. Tante casacche dicevamo: tutto riparte dalla Campania, col trasferimento Rota Mercato S.Severino, in B1, poi Mesagne di nuovo in B2, quindi il ritorno in Campania stavolta a Montella e poi Frascati. Ma la sua esperienza nel Lazio dura solo fino a dicembre: poche settimane dopo arriva infatti il “trasloco” a Maglie. E infine, come detto, Isernia lo scorso anno. E adesso Marsala, A2.

Infine, ad approdare sull’isola è Eleonora Furlan, trevigiana di Ponte di Piave. Nata nel marzo del 1995, dall’alto dei suoi 188 centimetri si candida a dominatrice della rete in quel torneo di A2 che la vedrà sicuramente protagonista a onta della sua ancor giovane età. Per lei sarà la prima avventura al sud. “Ed era ora”, sembra far trapelare dalle sue parole tutte incentrate su quell’emozione che alla fine lei stessa terrà a sottolineare. Nonostante di esperienza ne abbia già maturata parecchia In arrivo da Legnano con la casacca giallonera della SAB Volley – Altra bella soddisfazione – continua Eleonora – Siamo arrivate sino alla finale dei play-off, persa contro Pesaro. Ma la società è stata ripescata in A1. Per me è stato come un campionato vinto – Le parliamo delle sue nuove compagne – L’anno scorso ho giocato con Fabiola Facchinetti, come sapete. Conosco poi Giulia Agostinetto, è di San Donà, praticamente delle mie parti. Anche se non abbiamo mai avuto occasione di incontrarci o confrontarci. Ma anche Jasmine Rossini, che giocava sempre a San Donà – poi precisa – Io allora ero davvero una ragazzina alle prime armi – Il primo trasferimento al sud, dicevamo all’inizio – In effetti non son mai stata nelle vostre zone, nemmeno in vacanza. Sono un po’ emozionata, ma soprattutto tanto carica. Mi emoziona e affascina il “nuovo” che mi aspetta. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza dalla quale mi aspetto tanto. Non vedo l’ora di ripartire: mi manca troppo il volley giocato – ci tiene a sottolinearlo – Sono ferma da troppo tempo – Parole che la dicono lunga sulla grinta della nuova centrale azzurra. E sulla sua passione per questo sport.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI