Foto Volley Treviso

Volley Treviso in finale Under 17: impresa orogranata contro Trento (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Spettacolo Volley Treviso: l’Under 17 orogranata gioca un gran match contro l’Itas Trentino nella semifinale scudetto e si qualifica alla finale per il titolo italiano, durante le Finali Nazionali di categoria in corso di svolgimento in Trentino-Valsugana. Dopo il primo posto nel girone e la gara dei quarti di finale vinta con un 3-0 sofferto contro Torino, i ragazzi di coach Cappelletto fanno l’impresa con un altro 3-0, ai danni di una Trento che, soprattutto nel primo set, fa vedere ottime cose. Proprio nella prima ripresa i trevigiani annullano ben 14 set point ai trentini, per poi riuscire a chiudere con un eloquente 38-36; nel secondo e terzo set non c’è quasi più storia, con Treviso che sembra avere energie in più, sorretto da un bel lavoro di difesa e contrattacco.

La finale contro la vincente tra Diavoli Rosa e Vero Volley si giocherà domenica 4 giugno alle 11 nel palazzetto dello sport di Borgo Valsugana.

La cronaca:
Si fa subito sul serio con le due squadre aggressive: Trento conduce 8-6, ma c’è subito l’impatto Treviso (8-8) grazie a un errore in attacco. Si continua sul punto a punto, poi Trento allunga con muro e contrattacco (14-12). Treviso lo riaggancia e supera (16-15), poi spreca e torna sotto (18-16 Trento). I trentini, più precisi in attacco, mantengono il vantaggio (21-19).

Porro ci mette il suo e mette a terra l’attacco del 21-20 e l’ace del 21 pari, Trento piazza a sua volta l’ace del 24-22. Argilagos sale in cattedra e annulla ben 3 set point in attacco e a muro (25-25). Trento tiene in cambiopalla, Porro e Malosso vanno a segno in attacco per Treviso (28-28). È un botta e risposta senza fine (33-33). Finalmente Treviso conquista un set point con il servizio insidioso di Monzani (34-33). È ancora Argilagos a risultare decisivo e a chiudere in contrattacco (38-36).

Vantaggio Treviso con Hristov in contrattacco (8-5) nel secondo set. C’è il break orogranata su turno in battuta di Monzani (11-6). Treviso va sul 14-8, ma Trento si riprende murando e difendendo meglio e coach Cappelletto ferma il gioco. Argilagos risolve una situazione difficile in attacco e piazza la battuta che porta il 18-14 Treviso; l’attacco di Trento fuori campo fa volare i ragazzi di Cappelletto sul 20-15. Con due muri Treviso allunga (22-15), poi c’è ancora un errore dal centro di Trento (24-16). Chiude Malosso in primo tempo (25-17).

Treviso dà continuità anche a inizio terza ripresa e va sull’8-6; la difesa è reattiva e il contrattacco, con Porro e Hristov, trova soluzioni per andare a segno (13-9). Ma i trentini non sono da meno quanto ad attacco, e infatti si rifanno sotto, costringendo coach Cappelletto al time-out (13-12). Due palloni gestiti frettolosamente da Trento mandano Treviso a +3 (16-13). I trentini sono di nuovo a contatto con un ace (19-18), ma Porro risponde per le rime (21-18). Costantini mette a terra il cambiopalla del 23-20, poi l’errore in attacco dei trentini e il muro di Argilagos chiudono set e match (25-20).

Coach Cappelletto: “Che partita. Abbiamo annullato a Trento 14 set ball nel primo set, non è cosa da tutti i giorni. Credo che questo faccia capire quanto questa squadra, quando vuole, può davvero tirare fuori qualcosa in più. Spesso ci è capitato in questo torneo di arrivare ai vantaggi e spesso ci è andata bene, segno che non molliamo. Credo che loro dopo aver perso il primo abbiano un po’ pagato: non sono più riusciti a ritrovare la stessa intensità e siamo stati bravi a non lasciarci sfuggire l’occasione di chiudere. È una soddisfazione enorme per tutti, dai ragazzi, allo staff, alla società. Ora pensiamo immediatamente a domani, dobbiamo prepararci subito mentalmente e dimenticare quanto appena fatto se vogliamo provare a regalarci un sogno“.

Volley Treviso-Itas Trentino 3-0 (38-36, 25-17, 25-20)
Volley Treviso: Monzani 0, Ravagnan ne, De Bortoli 0, Barosco ne, Mantovan ne, Malosso 7, Chiapinotto L, Covre ne, Argilagos 14, Munarin ne, Porro 20, Hristov 16, Tosatto L, Costantini 5. All: Cappelletto.
Itas Trentino: Costabile ne, Pitto 2, Mussari 4, Boschini 8, Sandu 9, Anno 3, Fedrici 14, Muraro L, Leonardi ne, Cirino 2, Dietre 0, Battisti L, Fregnan 0, Bolognani 0. All: Nardin.
Arbitri: Annalisa Martorino e Claudia Durante.
Note: Durata set: 41, 24, 34, tot 1h 39’. Volley Treviso: battute sbagliate 14, ace 4, muri 5, errori 31. Trento: battute sbagliate 13, ace 1, muri 8, errori 26.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI