Volley Play Off B2 F: niente festa per l’Abo Offanengo, Carpi pareggia i conti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Niente festa. A Carpi l’Abo Offanengo non può gioire e realizzare il sogno-promozione in B1 femminile, con la squadra di Giorgio Nibbio battuta sabato sera al palazzetto “Margherita Hack” in terra emiliana (3-1) nella gara 2 della seconda serie play off di B2. Le neroverdi cremasche hanno subìto la “vendetta” della G.S.M. Mondial, battuta sempre in quattro set mercoledì scorso al PalaCoim. Così, i conti si regoleranno domenica nella “bella” in programma a Offanengo con fischio d’inizio alle 18.

Rispetto al primo atto, la squadra di Giorgio Nibbio non è riuscita a esprimere la propria miglior pallavolo, subendo la battuta di Carpi (14 ace firmati dalle padrone di casa) e in generale faticando spesso a costruire il gioco. Coach Nibbio ha provato ad attingere dalla panchina, inserendo a più riprese Dolera in palleggio e Bocchino in posto quattro oltre a ordinare altri cambi, ma nel complesso l’Abo ha faticato a trovare la quadra in campo. Di certo, una reazione caratteriale c’è stata, come testimonia il quarto set, dove Offanengo era sotto prima 12-5 (arrivando al 12-11) e poi 22-16, trovando l’aggancio a quota 23 prima però di cedere nel finale.

Abbiamo giocato male – ammette coach Nibbio – ma la cosa più grave e che mi fa più arrabbiare è l’atteggiamento sbagliato: si può vincere o perdere, ma sempre con onore. Servono più tranquillità e allo stesso tempo cattiveria agonistica, invece siamo stati troppo contratti e abbiamo giocato una partita contro noi stessi. Questo non va bene, perché nei play off sono tutte partite estremamente combattute”. Quindi aggiunge. “Ora abbiamo una settimana dove bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare molto per giocare una partita fantastica domenica”.

LA PARTITA – Al fischio d’inizio, l’Abo scende in campo con Sghedoni in palleggio, Lodi opposta, Rancati e Ginelli in banda, Rettani e Fontanari centrali e Musiari libero. Carpi risponde con Galli Venturelli in regia, Pini opposta, Bulgarelli e Natali in banda, Faietti e Campana al centro e Dallari libero. In tribuna anche la schiacciatrice azzurra Alessia Gennari, arrivata a tifare per la sorella Alice, nel roster della G.S.M. Mondial.

Il primo break è di marca locale, con i due ace di Pini che scavano il solco verso il 9-5, approfittando anche dell’attacco out di Lodi. La battuta vincente di Rancati accorcia le distanze (14-12), ma l’aggancio non arriva mai, con Carpi che sul 21-19 trova il filotto con i muri di Galli Venturelli e Campana e con l’ace di Bulgarelli: 25-19.

Nel secondo set, la squadra di Nibbio fatica a organizzare il proprio gioco e così sul 10-7 Dolera avvicenda Sghedoni in cabina di regia. Francesca risponde bene e nel complesso la squadra reagisce, come testimonia il sorpasso al secondo time out tecnico (14-16 con il muro di Rettani). Ginelli trova due varchi da posto quattro per il + 3 (15-18), con l’errore di Faietti che regala il 15-19 alle cremasche. Il turno in battuta di Natali rinvigorisce Carpi, che arriva fino al -1 (22-23), ma poi deve cedere 23-25.

Nel terzo set, l’Abo resta in carreggiata fino a metà parziale (11-9), poi cede di schianto, con Carpi trascinata da Pini (alla fine miglior marcatrice con 26 punti)  che si invola facilmente verso il 25-14, approfittando dei due ace nel finale di Natali.

Ancora la battuta carpigiana sembra mettere in crisi Offanengo nel quarto parziale (5-2 e 7-3 con ace di Pini e Natali). L’Abo pecca di lucidità (12-5), Nibbio dà spazio alla panchina, poi il turno in battuta di Ginelli ricuce in parte lo strappo (12-11). Più tardi, due errori consecutivi ospiti rilanciano Carpi (19-15), che poi scappa sul 22-15. A questo punto, il turno in battuta di Bocchino propizia la rimonta neroverde, arrivata fino all’aggancio a quota 23. Nel finale, decidono un muro di Faietti e un contrattacco di Bulgarelli dopo una sua difesa: 25-23 e 3-1.

IL PROGRAMMA DELLA SERIE – Questa l’agenda della serie play off tra Abo Offanengo e G.S.M. Mondial Carpi.

Gara 1: Abo Offanengo-G.S.M. Mondial Carpi (mercoledì 24 maggio ore 20,30 al PalaCoim di Offanengo) 3-1

Gara 2: G.S.M. Mondial Carpi-Abo Offanengo (sabato 27 maggio ore 21 a Carpi) 3-1

Gara 3: Abo Offanengo-G.S.M. Mondial Carpi (domenica 4 giugno ore 18 al PalaCoim di Offanengo).

 

G.S.M. MONDIAL CARPI-ABO OFFANENGO 3-1

(25-19, 23-25, 25-14, 25-23)

G.S.M. MONDIAL CARPI: Natali 12, Faietti 11, Galli Venturelli 1, Bulgarelli 12, Campana 12, Pini 26, Dallari (L), Gennari. N.e.: Corsi, Bellentani, Zini, Fogliani, Trevisani. All.: Furgeri

ABO OFFANENGO: Ginelli 14, Rettani 8, Lodi 15, Rancati 9, Fontanari 5, Sghedoni 1, Musiari (L) 1, Dolera, Bocchino 3, Boglio, Marchesetti, Caravaggi. N.e.: Vasta (L). All.: Nibbio

ARBITRI: Domenica Katia Forte e Dalila Viterbo.

 

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI