Stefano Lavarini, suo malgrado, in questi giorni è finito ancora sulla bocca di mezza Europa, e tanta Italia, per un rumor di mercato che lo riguarda. Ci riferiamo al presunto accordo raggiunto con il Galatasaray per la prossima stagione. Notizia che a noi di VolleyNews, dopo alcune veloci verifiche, era risultata priva di fondamento.
Ad ogni modo abbiamo atteso la prima occasione utile, la gara di Champions League tra Milano e l’Eczacibasi, per dare modo al diretto interessato di confermare o smentire queste voci. Nonostante fosse scuro in volto per la sconfitta, maturata al tie-break per due soli palloni, Lavarini si è reso disponibile a parlare di mercato, cosa che di solito gli allenatori non fanno, soprattutto in questo periodo, proprio con l’intenzione di fare chiarezza su questa vicenda. “A me non risulta niente di tutto questo” è stata la sua risposta (qui in basso il video).
L’altro precedente risale alla scorsa estate quando uno dei principali quotidiani sportivi nazionali aveva addossato su Lavarini le maggiori responsabilità dietro l’addio al Vero Volley di Myriam Sylla causa un rapporto difficile tra i due. Sylla, seppur forse con colpevole ritardo, mesi dopo aveva poi fatto chiarezza difendendo apertamente il suo allenatore nel post su Instagram con cui salutava l’Italia prima di iniziare la sua nuova prima avventura di club all’estero. Caso vuole, proprio al Galatasaray.
“In questa storia, che per me rappresenta una nuova e grande sfida, c’è una persona che è stata ingiustamente coinvolta, criticata e ferita – aveva scritto Sylla – . Una persona che stimo da sempre e che non si merita questo: Stefano Lavarini, il mio primo allenatore quando avevo 18 anni, a cui sono molto affezionata. Stefano è e sarà sempre una persona di cuore. Le mie scelte non dipendono da lui e non accetto che si provi a rovinare un rapporto prezioso che dura da tanti anni. Non servono altre spiegazioni”.
Di Giuliano Bindoni
(© Riproduzione riservata)