Volley Macerata, Under 16: la squadra Bianca lascia l’intera posta in palio ai più forti avversari

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La squadra Bianca del Volley Macerata esce sconfitta dalla Cucine Lube Civitanova C nel match disputato a Civitanova Marche; i ragazzi di Dylan Leoni hanno disputato un primo set strepitoso dove hanno tenuto stupendamente testa ai più forti avversari ma successivamente, dopo aver perso il parziale iniziale al fotofinish, non sono riusciti a mantenere alto il livello della ricezione con i rivieraschi che ne hanno approfittato per conquistare, di conseguenza, l’intera posta in palio.

Il match: coach Leoni, senza Veres a cui vanno gli auguri per una prontissima guarigione, schiera in avvio la diagonale con il doppio palleggiatore formata da Clementoni e Staffolani, Carletti e Zamparini nel ruolo di schiacciatori ricevitori, Carnevali e Coppari al centro, Castellani libero; risponde Zamponi anche lui con la diagonale doppio palleggiatore formata da Nardi e Stambuco, Fermani e Talevi in banda, Raccosta e Nicosia al centro, Giannini libero.

Grande equilibrio nel primo set: Nicosia firma il primo vantaggio per i locali (3-1) ma il muro di Coppari vale l’immediato pareggio 3-3; civitanovesi ancora avanti con Stambuco (6-3) ma due mani out di Zamparini ed altrettanti errori dello stesso Stambuco capovolgono la situazione facendo passare avanti il Volley Macerata 6-7. Civitanova non ci sta e con Raccosta si avvantaggia di quattro lunghezze (13-9) ma due ace di Carnevali consentono agli ospiti di accorciare sul -1 (13-12). Fermani e Nardi firmano un altro strappo dei rivieraschi (17-12) ma i maceratesi non mollano di un centimetro e con un altro sforzo recuperano il gap portandosi in parità a quota 19 grazie all’ace di Coppari; una strepitosa difesa ad una mano di Benigni sommata ad un muro di Zamparini permette a Macerata di allungare sul +2 (20-22) ma quando manca poco all’arrivo ecco che la formazione cuciniera, guidata da Zamponi ed Evangelisti, piazza un break di cinque punti consecutivi che chiude il primo parziale con il punteggio di 25-22.

Al cambio di campo Civitanova parte subito sul 3-0 ma Macerata, grazie a Staffolani e Zamparini, accorcia sul 4-3; due punti consecutivi di Fermani fan volare i cucinieri sul 12-8 con altrettante conclusioni di Nardi a siglare il 14-8 sempre in favore dei civitanovesi. Gli ospiti non riescono a recuperare, Nicosia firma due ace che valgono il 23-12 con la Cucine Lube Civitanova C che può chiudere in scioltezza la seconda frazione con il punteggio di 25-14.

Nel terzo periodo equilibrio fino al 4-4 poi Civitanova allunga sul +4 grazie al muro di Raccosta; una palla contestata dagli ospiti porta un po’ di nervosismo nella stessa metà campo con coach Leoni che riceve anche un cartellino giallo. Da questo punto in avanti il Volley Macerata esce mentalmente dalla partita con Civitanova che spinge al servizio e Cegna realizza tre ace consecutivi che fan volare la Cucine Lube sul 20-10; due punti di Clementoni valgono il 22-15 ma, con un ultimo guizzo, i ragazzi di Zamponi ed Evangelisti chiudono il set 25-15 ed il match con il risultato di 3-0.

La sconfitta non scalfisce il cammino della squadra di Leoni che, iscritta al Campionato Under 16 con atleti Under 13 e 14, sta naturalmente pagando lo scotto del noviziato contro le squadre più forti della provincia. Nel prossimo turno, in programma Lunedì 2 Marzo alle ore 16:00 presso la Marpel Arena di Macerata, la squadra Bianca del Volley Macerata affronterà il derby contro la formazione Verde guidata da Riccardo Tobaldi.

Under 16 – Seconda Fase – Girone C – 2° Giornata
Cucine Lube Civitanova C – Volley Macerata Bianca 3-0 (25-22 25-14 25-15)

Cucine Lube Civitanova C: Baldoni, Cegna 3, Fermani 12, Nardi (K) 6, Nicosia 9, Raccosta 10, Stambuco 9, Talevi 3, Giannini (L). All. Zamponi – Evangelisti

Volley Macerata Bianca: Carnevali 2, Coppari 6, Carletti 5, Giampaolini, Clementoni (K) 5, Zamparini 4, Castellani (L), Benigni, Staffolani 5. Non entrato: Foresi

Arbitro: Licitra Onofrio (MC)

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI