Aria di Derby e rivincite: la quarta giornata di Samsung Galaxy Volley Cup

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Paolo Frascarolo

Con ancora negli occhi gli splendidi cinque set della Supercoppa Samsung Galaxy tra Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano, si torna a parlare di Campionato con la 4^ giornata della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A1 Femminile. Le azzurre di Massimo Barbolini, ottenuto all’ultimo respiro il primo trofeo stagionale, saranno nuovamente di scena al Pala Igor per affrontare la Lardini Filottrano e cercare di mantenere l’imbattibilità. Le gialloblù di Daniele Santarelli, degnissime avversarie nel match di mercoledì e capoclassifica con 9 punti, ospiteranno al PalaVerde la SAB Volley Legnano. In vetta a punteggio pieno c’è anche la Savino Del Bene Scandicci, che dovrà sostenere l’esame derby con Il Bisonte Firenze al Mandela Forum domenica alle 19.30.

Due gli anticipi del sabato: in diretta alle 20.30 su Rai Sport + HD il duello tra Unet E-Work Busto Arsizio e Foppapedretti Bergamo. Alla stessa ora, la Pomì Casalmaggiore riceverà al PalaRadi il Saugella Team Monza. Chiude il programma, domenica, il match tra myCicero Volley Pesaro e Liu Jo Nordmeccanica Modena

Sabato 4 novembre ore 20.30 – Pomì Casalmaggiore vs Saugella Team Monza
L’anticipo di sabato sera offre una interessante possibilità a due squadre da cui ci si aspettava un inizio migliore. Saugella Team Monza, reduce dalla sconfitta contro la Savino Del Bene Scandicci, in cui ha espresso un primo set di grande qualità risultando però incapace di fermare la rimonta convinta delle toscane, tenterà di espugnare l’ostico campo di Cremona e firmare la seconda vittoria stagionale dopo quella conquistata con la Sab Volley Legnano alla seconda giornata.Un avvio di stagione non esaltante, come quello della Pomì Casalmaggiore di Marcello Abbondanza, che nelle prime tre giornate ha collezionato un bilancio di due sconfitte per 3-0 e una vittoria, esterna, contro Bergamo per 3-1. Ad incidere sul rendimento poco prolifico della Pomì anche le diverse assenze in questa prima parte di stagione: Martinez e soprattutto regista Eleonora Lo Bianco. Nella passata stagione il Saugella Team Monza ha sempre perso contro le toscane, senza neanche vincere un set: 3-0 a Cremona nell’andata e 3-0 alla Candy Arena di Monza in quella di ritorno.

Sabato 4 novembre ore 20.30 – Unet E-Work Busto Arsizio vs Foppapedretti Bergamo
Torna una vera e propria “classica” del campionato di A1 femminile, che vede 23 precedenti con 11 vinti dalle farfalle, 12 dalle orobiche e perfetta parità nelle gare al Palayamamay con 6 successi biancorossi e 6 Foppapedretti. La squadra di Mencarelli, stabile al quarto posto, vive un importante momento di forma, a cui si accompagna l’entusiasmo della piazza. Situazione completamente diversa in casa Foppapedretti. La squadra di Micoli sta affrontando senza dubbio un periodo difficile, che vale l’ultimo posto in classifica. Una brutta tegola, come l’indisponibilità di Sylla, Malinov e Popovic, tre pedine fondamentali per Micoli che con ogni probabilità non ci saranno nemmeno contro le farfalle. Il palazzetto di Busto Arsizio, nel secondo anticipo di sabato, è un importante crocevia di due percorsi opposti: l’entusiasmo delle farfalle, e il riscatto di una compagine che per storia e nome non merita l’ultimo posto.

Domenica 5 novembre ore 17.00 – Agil Volley Novara vs Lardini Filottrano
Poche ore per celebrare il primo trofeo della stagione e per la Igor Volley di Massimo Barbolini è già tempo di rituffarsi in campionato. Al palazzetto di Novara arriva la matricola Filottrano, tra le cui fila milita l’ex azzurra Francesca Bosio. Un impegno da non sottovalutare, mettendo immediatamente alle spalle il successo contro Conegliano. Possibile qualche cambio iniziale per far rifiatare chi ha già giocato mercoledì. Nel percorso ad ostacoli proposto dalla Samsung Galaxy Volley Cup, la Lardini si prepara ad affrontare la trasferta sul campo della squadra campione d’Italia. Molto lavoro in palestra questa settimana per la squadra di Beltrami, che proverà a sfruttare il  gioco veloce, continuando ad avere fame, abbandonando quella etichetta di cenerentola.

Domenica 5 novembre ore 17.00 – Imoco Volley Conegliano vs SAB Volley Legnano
La voglia di riscatto dopo la prova opaca contro Pesaro e l’emozione del debutto su uno dei campi più prestigiosi d’Italia: questi gli ingredienti della prossima trasferta della SAB Volley Legnano, che domenica sarà impegnata in casa di una delle “grandi” della Samsung Galaxy Volley Cup, l’Imoco Volley Conegliano. La squadra veneta giunge dalla sconfitta per 3-2 nella finale di Supercoppa contro Novara, mentre in campionato il percorso dell’Imoco è stato fin qui impeccabile, con 3 vittorie in altrettante partite e solo un set concesso alle avversarie. La SAB si avvicina alla sfida di domenica con qualche acciacco: nel corso degli allenamenti settimanali Giada Cecchetto ha rimediato una distorsione alla caviglia, che la costringerà con ogni probabilità a saltare la gara. L’obiettivo è quello di interrompere i continui alti e bassi che hanno caratterizzato fin qui il percorso della squadra di Pistola.

Domenica 5 novembre ore 17.00 – MyCicero Pesaro vs Liu Jo Modena
La myCicero si avvicina alla quarta giornata del campionato Samsung Galaxy Volley Cup forte del primo successo, in rimonta, ottenuto in quel di Legnano. Ora che la squadra è al completo e Bertini può lavorare al meglio, cominciano a vedersi i risultati. La vittoria sulle ragazze dell’ex Pistola ha portato sicurezza nei mezzi delle rossoblù che non hanno mai perso né fiducia tantomeno autostima nelle proprie qualità. A fronteggiare la squadra di casa, l’altalenante Liu Jo Nordmeccanica Modena delle ex Ferretti e Garzaro, che hanno scritto pagine di storia in passato. Le ragazze di Gaspari vengono dalla bruciante sconfitta contro Busto Arsizio, in una prima fase del campionato dove ancora non sono riuscite a esprimere a pieno il proprio potenziale. Questa rappresenta una nuova occasione..

Domenica 5 novembre ore 19.30 – Il Bisonte Firenze vs Savino Del Bene Scandicci
Prima particolarità del match: la gara avrà inizio alle 19,30 per evitare problematiche di ordine pubblico dato che alle 15 comincerà all’Artemio Franchi il match di calcio tra Fiorentina e Roma. Aria di derby al Mandela Forum, nella prestigiosa partita che vedrà contrapposte Il Bisonte Firenze contro la Savino Del Bene Scandicci. Proprio la squadra allenata da Parisi, che viene da 3 vittorie consecutive, potrà contare sull’exploit di Isabelle Haak, vero e proprio crack di questo inizio di campionato. Dall’altra parte della città, la compagine guidata da Marco Bracci è ancora in cerca di una quadra. In questa prima fase di stagione il calendario non è certamente stato dalla loro, avendo già incontrato Conegliano e Novara. Dopo il successo iniziale contro Saugella, la squadra ha avuto una piccola flessione. Sarà Indre Sorokaite la chiave per uscire da questa piccola “crisi” e portare a casa il derby?

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI