Volley B1 femminile girone A, l’Abo Offanengo vuole chiudere al meglio il 2017: sfida casalinga contro Lurano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un confronto tra due squadre in ottima salute, reduci da altrettanti risultati di grido. In più, per le neroverdi cremasche, la volontà di sfruttare al meglio il fattore-campo per chiudere al meglio un anno solare ricco di soddisfazioni. Per l’Abo Offanengo scocca l’ora dell’ultimo impegno ufficiale del 2017 con la sfida di B1 femminile (girone A) in programma domenica alle 18 al PalaCoim contro la Pneumax Lurano (decima giornata d’andata).

Per le ragazze di Giorgio Nibbio, l’ultima “fatica” prima della sosta natalizia arriva a otto giorni di distanza dall’impresa di Settimo Torinese, dove sabato scorso Porzio e compagne hanno piegato 3-1 la Lilliput, alla vigilia capolista del girone. Senza dubbio un risultato di prestigio, ma che va archiviato con il sorriso, perché guardarsi indietro potrebbe essere nocivo. In casa Abo, massima attenzione proiettata in avanti verso la sfida contro un cliente scomodo come Lurano, come conferma coach Giorgio Nibbio.

“Lurano – spiega il coach di Offanengo – è una squadra insidiosa, che ha giocato diversi tie break (quattro, uno in meno di Acqui, la squadra che ne ha disputati di più, ndc) conquistando un punto contro Pinerolo e due contro Palau. La Pneumax arriva dall’ottimo risultato contro Trescore, al pari nostro grazie alla vittoria contro Settimo. E’ vero che Lurano abbia centrato i migliori risultati in casa, dove gioca in un fortino quasi inespugnabile, ma è altrettanto vero che possa contare su giocatrici esperte in grado di far bene anche fuori casa”. Quindi inquadra l’avversario di turno. “E’ una squadra molto forte a muro, dove si muove molto bene, e ha alcuni battitori interessanti. Credo che il servizio possa essere un fattore importante del match unitamente alle energie mentali in un turno delicato per entrambe le squadre, arrivando prima della sosta e dopo un risultato brillante. Per quanto ci riguarda, non dobbiamo adagiarci su quanto fatto, ma continuare nel nostro percorso, cercando di chiudere al meglio l’anno giocando oltretutto in casa”.

L’AVVERSARIO – La Pneumax Lurano occupa l’ottava piazza della classifica con 15 punti, frutto di cinque vittorie e quattro sconfitte, mentre l’Abo condivide la quinta piazza con Albese a quota 19, insidiata alle spalle dalla Don Colleoni (18). Sulla panchina bergamasca siede coach Alberto Mazzatinti, che a due anni di distanza rinnoverà la sfida contro il collega Giorgio Nibbio dopo il duello play off di B2 di due stagioni fa, che alla fine premiò Lurano, ma che al contempo mise la prima pietra verso l’ascesa costante di Offanengo nel panorama nazionale. Nella Pneumax di oggi, tre sono le giocatrici che in quell’occasione esultarono facendo parte del sestetto titolare: la palleggiatrice Sara Ferri, l’opposta Greta Selmi (premiata mvp in gara 2 al PalaCoim) e la schiacciatrice Valentina Cester.

“E’ un bel ricordo – afferma coach Mazzatinti – ma è acqua passata e ora conta il presente. Affronteremo una squadra rinnovata, forte e che sta facendo molto bene, firmando un ottimo inizio di campionato. L’ultima vittoria conquistata a Settimo Torinese dimostra come l’Abo sia una formazione in salute. Anche noi siamo una formazione rinnovata e stiamo crescendo; abbiamo grandi margini di miglioramento e questo è un po’ l’obiettivo che ci siamo posti. Domenica dall’altra parte della rete sfideremo una formazione molto solida e mi auguro esca una partita combattuta. Cosa potrà fare la differenza? Il servizio è sicuramente un fondamentale importante, ma non dipenderà solo da questo. Un altro fattore rilevante sarà la capacità di incidere in attacco”.

L’EX – Nelle fila dell’Abo Offanengo milita un’ex di turno: la centrale Chiara Borghi, arrivata in estate proprio da un lungo ciclo a Lurano durato cinque anni. “In ogni stagione – spiega la giocatrice cremasca – ho avuto come allenatore coach Mazzatinti e tra le compagne di squadra c’erano Selmi e Ferri, che domenica ritrovo da avversarie. Inoltre, per due anni ho giocato con Cester, con cui avevo già condiviso l’avventura a Flero. A livello di amicizia siamo molto legate e giochiamo insieme i tornei estivi. Nel complesso, ho un ricordo bellissimo dei miei cinque anni a Lurano, la società è ottima e abbiamo vinto tanto festeggiando due promozioni (dalla C alla B2 e dalla B2 alla B1) giocando anche una stagione la terza serie nazionale”. “Per me – conclude Chiara – sarà una sensazione strana, una partita particolare. Lurano è una buona squadra, gioca bene, ma noi vogliamo chiudere bene l’anno”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Abo Offanengo e Pneumax Lurano saranno il primo arbitro Stefano Marchi e il secondo arbitro Giada Alessandra Fiori.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Abo Offanengo:

prima giornata: Abo Offanengo-Parella Torino 3-2

seconda giornata: Arredo Frigo Makhymo Acqui-Abo Offanengo 2-3

terza giornata: Abo Offanengo-Don Colleoni 3-1

quarta giornata: Abo Offanengo-Alfieri Cagliari 3-0

quinta giornata: Volley 2001 Garlasco-Abo Offanengo 1-3

sesta giornata: Abo Offanengo-Florens Re Marcello Vigevano 1-3

settima giornata: Eurospin Ford Sara Pinerolo-Abo Offanengo 3-0

ottava giornata: Abo Offanengo-Cosmel Gorla 3-0

nona giornata: Lilliput Settimo Torinese-Abo Offanengo 1-3

Pneumax Lurano:

prima giornata: Tecnoteam Albese-Pneumax Lurano 3-1

seconda giornata: Pneumax Lurano-Eurospin Ford Sara Pinerolo 2-3

terza giornata: Pneumax Lurano-Cosmel Gorla 3-1

quarta giornata: Florens Re Marcello Vigevano-Pneumax Lurano 3-0

quinta giornata: Pneumax Lurano-Capo d’Orso Palau 3-2

sesta giornata: Parella Torino-Pneumax Lurano 2-3

settima giornata: Pneumax Lurano-Brembo Volley Team 3-1

ottava giornata: Arredo Frigo Makhymo Acqui-Pneumax Lurano 3-2

nona giornata: Pneumax Lurano-Don Colleoni 3-0

I PRECEDENTI – Le due formazioni si sono affrontate due anni fa nel primo turno dei play off di B2 femminile, con Lurano che ribaltò la serie mettendo la parola fine alla corsa dell’Abo e mettendo al contempo il primo mattoncino verso la propria cavalcata trionfale fino alla promozione.

Gara 1: Pneumax Lurano-Abo Offanengo 0-3

Gara 2: Abo Offanengo-Pneumax Lurano 1-3

Gara 3: Pneumax Lurano-Abo Offanengo 3-0

IL TURNO – Questo il programma della decima giornata d’andata del girone A di B1 femminile: Lilliput Settimo Torinese-Tecnoteam Albese, Alfieri Cagliari-Capo d’Orso Palau, Volley 2001 Garlasco-Cosmel Gorla, Abo Offanengo-Pneumax Lurano, Brembo Volley Team-Parella Torino, Don Colleoni-Florens Re Marcello Vigevano, Arredo Frigo Makhymo Acqui-Eurospin Ford Sara Pinerolo.

LA CLASSIFICA – Eurospin Ford Sara Pinerolo 22, Florens Re Marcello Vigevano, Lilliput Settimo Torinese, Capo d’Orso Palau 20, Tecnoteam Albese, Abo Offanengo 19, Don Colleoni 18, Pneumax Lurano 15, Volley 2001 Garlasco, Arredo Frigo Makhymo Acqui 10, Parella Torino 8, Brembo Volley Team 5, Cosmel Gorla 3, Alfieri Cagliari 0.

COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La partita Abo Offanengo-Pneumax Lurano sarà trasmessa in diretta video da Obiettivo Volley sulla propria pagina Facebook.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI