Volley B1 femminile girone A, l’Abo Offanengo si aggiudica il torneo di Ostiano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una squadra dalle mille risorse e dal grande carattere, capace di resistere alla stanchezza e di arrivare alla vittoria finale. A Ostiano (Cremona) l’Abo Offanengo fa festa conquistando il Trofeo Csv-Memorial Bruno Oneda, quadrangolare di serie B femminile organizzato dalla locale società. Dieci set in due giorni, due tie break vinti: è questa la fotografia della tenacia delle ragazze di Giorgio Nibbio (militanti in B1 nel girone A), che sabato hanno piegato al quinto set la Conad Alsenese, quotata formazione di B2 poi quarta dopo aver perso la “finalina” con Ostiano. Domenica, invece, è andata in scena la finale primo-secondo posto contro le bresciane targate Vinilgomma Ospitaletto e che parteciperanno alla B1 nel girone B.
Anche in questo caso, l’Abo si è imposta al tie break, partendo bene (25-20), subendo il ritorno di fiamma delle avversarie (18-25 e 19-25 con il muro bresciano sugli scudi) e infine reagendo con grande determinazione e qualità: il turno in battuta di Alisa Hodzic ha scavato il solco nel quarto set (vinto 25-13) e anche il tie break è stato a senso unico per le cremasche (15-9), particolarmente abili a mettere la museruola all’attacco di Ospitaletto, in grande difficoltà nel quarto e quinto set.
A testimonianza del buon equilibrio di Offanengo, ben quattro le giocatrici in doppia cifra: le bande Dalla Rosa (15 punti) e Porzio (14), la centrale Borghi (11) e l’opposta Hodzic (11). Oltre a ricevere il trofeo per la squadra vincitrice del torneo, l’Abo ha festeggiato anche un riconoscimento individuale: quello di miglior giocatrice della manifestazione, assegnato al libero Elena Portalupi.
IL BILANCIO DI COACH NIBBIO – “Dieci set in due giorni – commenta il tecnico dell’Abo Offanengo, Giorgio Nibbio – ci servono per rodare bene il gioco e continuare sulla linea tracciata. La squadra ha mostrato un buon atteggiamento di gruppo, abbiamo avuto un po’ di alti e bassi, ma ci possono ancora stare in questo periodo, con le ragazze che si devono conoscere nei momenti di difficoltà. Dal lato tecnico, abbiamo fatto passi avanti in contrattacco, mentre possiamo fare di più a muro. Le ragazze hanno tenuto duro fino alla vittoria e sono estremamente contento di loro, anche perché vincere fa sempre bene”.
MARTEDI IL “TAVERNA” – Il cammino pre-campionato dell’Abo prosegue anche nella nuova settimana con la partecipazione al Trofeo CentroFaip, quadrangolare di serie B1 femminile inserito nel vasto programma del 36° Trofeo Taverna. Martedì alle 20,30 al PalaCoim (teatro di tutte le gare della manifestazione) le ragazze di Giorgio Nibbio sfideranno le bresciane del Bedizzole (squadra di B1 inserita nel girone B), mentre giovedì alla stessa ora andrà in scena la seconda semifinale tra Brembo e Ospitaletto. Sabato, infine, le finali terzo-quarto posto (ore 15,30) e primo-secondo posto (17,30) e le premiazioni a far calare il sipario.
Risultati
Semifinali:
Abo Offanengo-Conad Alsenese 3-2
Csv-Rama Ostiano-Vinilgomma Ospitaletto 1-3
Finali:
3°-4° posto: Csv-Rama Ostiano-Conad Alsenese 3-1
1°-2° posto: Abo Offanengo-Vinilgomma Ospitaletto 3-2
Premio miglior palleggiatrice: Simona Marini (Vinilgomma Ospitaletto)
Premio miglior giocatrice: Elena Portalupi (Abo Offanengo)
ABO OFFANENGO-CONAD ALSENESE 3-2
(25-20, 23-25, 11-25, 25-8, 15-9)
ABO OFFANENGO: Dalla Rosa 9, Borghi 17, Milani 2, Porzio 12, Rettani 11, Rancati 11, Portalupi (L), Donarelli, Ginelli 6, Hodzic 4, Angelini. N.e.: Riccardi (L). All.: Nibbio
CONAD ALSENESE: Fanzini 11, Fava 16, Amasanti 9, Candio 7, Zambelli 1, Losi 5, Gorreri (L), Nartelli 4, Bianchi, Visconti, Congedi. N.e.: Boldrini, Rovellini. All.: Scaltriti
ABO OFFANENGO-VINILGOMMA OSPITALETTO 3-2
(25-20, 18-25, 19-25, 25-13, 15-9)
ABO OFFANENGO: Rancati 6, Dalla Rosa 15, Borghi 11, Milani 1, Porzio 14, Rettani 8, Portalupi (L), Ginelli 4, Hodzic 11, Angelini. N.e.: Donarelli, Riccardi (L). All.: Nibbio
VINILGOMMA OSPITALETTO: Raccagni 7, Marini 1, Pionelli 10, Mazzoleni 14, Gotti 12, Castellini N. 6, Pontil (L), Casali, Bonardi, Guerini 1, Castellini F. (L). N.e.: Lancini, Bazzani. All.: Bonfadini.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI