Volley B1 femminile girone A: l’Abo Offanengo prova ad alzare l’asticella, arriva Vigevano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un’asticella che si alza, con un periodo del calendario che metterà a dura prova la squadra, ma allo stesso tempo permetterà di scoprire ulteriormente il potenziale a disposizione.
Domenica alle 18 al PalaCoim di Offanengo l’Abo cercherà di piazzare l’ennesimo sigillo in questo avvio scoppiettante di campionato in B1 femminile (girone A) ospitando la Florens Re Marcello Vigevano. Le ragazze di Giorgio Nibbio, infatti, arrivano da un brillante cinque su cinque in questo avvio di stagione nonostante l’etichetta di matricola, conquistando il terzo posto provvisorio in classifica con 13 punti. Dal canto suo, il Vigevano insegue a -2, condividendo la quarta piazza con Don Colleoni.
La Florens Re Marcello – afferma coach Nibbio – è una squadra costruita per centrare il salto di categoria, con giocatrici di esperienza e anche di categoria superiore nei vari ruoli. E’ una formazione molto fisicata, forte in attacco e a muro; per noi, questo match rappresenterà un bel banco di prova. Il nostro gioco non varia in base a chi abbiamo di fronte. Dovremo aver pazienza nei momenti dove Vigevano ci surclasserà sul piano fisico e cercheremo di velocizzare un po’ la palla di contrattacco per provare a creare un po’ di scompiglio nella loro seconda linea. La battuta sarà importante per provare a staccare un po’ il palleggiatore da rete, ma credo che l’attenzione sia l’arma vincente: a questi livelli non si può mollare un secondo”.
In casa Abo, la centrale Monica Rettani prosegue il percorso di recupero dall’infortunio alla caviglia che l’ha messa fuori uso in questo avvio di campionato.
L’AVVERSARIO –  La Florens Re Marcello Vigevano è allenata da Stefano Colombo, tecnico che vanta esperienze prima nella Sanmartinese, poi con l’Asystel, guidando prima la squadra giovanile ricca di talenti poi sbocciati ai massimi livelli (tra cui Marta Bechis, Federica Valeriano, Gilda Lombardo e Letizia Camera) per poi conquistare la promozione dall’A2 all’A1 nell’annata 2012-2013. In quel roster figuravano due atlete che ora Colombo ritrova a Vigevano: il libero Giulia Prencipe e l’opposta Laura Garavaglia, anche in A1 con Novara e poi in A2 con la stessa maglia e con quelle di Monza, Pavia e Millenium Brescia, dove nella scorsa stagione ha giocato con l’attuale libero dell’Abo Elena Portalupi.
In palleggio c’è Gloria Trabucchi, che coach Nibbio conosce bene per averla allenata (da vice di Ettore Guidetti) in A2 a Verona nell’annata 2010-2011 prima del passaggio della regista alla Pomì Casalmaggiore, sempre in A2.
In posto quattro spicca Isabella Milocco, che in carriera vanta esperienze in A2 a Vicenza, nella serie A francese al Saint Raphael e le avventure in B1 a Cagliari (con Trabucchi) e alla Tecnoteam Albese. Vicenza è stato il picco più alto dell’altra banda Francesca Trevisan, nella massima serie nell’annata 2015-2016 dopo aver vinto A2 e Coppa Italia con Bolzano insieme all’attuale capitano dell’Abo Noemi Porzio, mentre nella scorsa stagione ha difeso i colori di Olbia. Al centro, infine, spazio a Claudia Crotti (tra le protagoniste della scalata di Villa Cortese) e ad Angela Facendola, ex Olbia e Cuneo.
“Il nostro obiettivo stagionale – spiega coach Colombo – è migliorare il sesto posto della scorsa stagione. Il nostro avvio è stato mediamente positivo, con alcuni problemi fisici che sono una parziale giustificazione. Credo che la Florens abbia grandi potenzialità non ancora espresse totalmente, con margini di miglioramento da far uscire. L’Abo? Può fare molto bene, ha giocatrici esperte e di qualità e un allenatore capace che conosco dai tempi della serie A. Di conseguenza, era logico attendersi un avvio di questa caratura. Domenica potrà uscire una bella partita, a patto che la mia squadra riesca a mettere in campo caparbietà e determinazione”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Abo Offanengo e Florens Re Marcello Vigevano saranno il primo arbitro Linda Caverzaghi e il secondo arbitro Luca Cerchiari.
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.
Abo Offanengo:
prima giornata: Abo Offanengo-Parella Torino 3-2
seconda giornata: Arredo Frigo Makhymo Acqui-Abo Offanengo 2-3
terza giornata: Abo Offanengo-Don Colleoni 3-1
quarta giornata: Abo Offanengo-Alfieri Cagliari 3-0
quinta giornata: Volley 2001 Garlasco-Abo Offanengo 1-3
Florens Re Marcello Vigevano:
prima giornata: Alfieri Cagliari-Florens Re Marcello Vigevano 0-3
seconda giornata: Florens Re Marcello-Tecnoteam Albese 3-0
terza giornata: Eurospin Ford Sara Pinerolo-Florens Re Marcello Vigevano 3-0
quarta giornata: Florens Re Marcello Vigevano-Pneumax Lurano 3-0
quinta giornata: Cosmel Gorla-Florens Re Marcello Vigevano 2-3.
IL TURNO – Questo il programma della sesta giornata d’andata del girone A di B1 femminile: Volley 2001 Garlasco-Alfieri Cagliari, Don Colleoni-Lilliput Settimo Torinese, Brembo Volley Team-Tecnoteam Albese, Capo d’Orso Palau-Eurospin Ford Sara Pinerolo, Abo Offanengo-Florens Re Marcello Vigevano, Parella Torino-Pneumax Lurano, Arredo Frigo Makhymo Acqui-Cosmel Gorla.
LA CLASSIFICA – Lilliput Settimo Torinese 15, Eurospin Ford Sara Pinerolo 14, Abo Offanengo 13, Florens Re Marcello Vigevano, Don Colleoni 11, Tecnoteam Albese 10, Capo d’Orso Palau 8, Volley 2001 Garlasco, Pneumax Lurano 6, Parella Torino 4, Brembo Volley Team, Arredo Frigo Makhymo Acqui 3, Cosmel Gorla 1, Alfieri Cagliari 0.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI