foto VolleyNews

Volata Coppa Italia, ultimi verdetti: ecco tutti gli scenari ancora possibili

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Giuliano Bindoni

Ultima giornata del girone d’andata di Superlega maschile, ci siamo: ancora un weekend e poi sapremo quali squadre staccheranno gli ultimi pass per i quarti di finale di Del Monte Coppa Italia, in programma il 28 e 29 dicembre, mentre per sapere chi li giocherà con il vantaggio del fattore campo oltre a Perugia e Modena bisognerà attendere il recupero del match Civitanova-Siena (21 dicembre).

La classifica al momento è la seguente: Perugia 33 (11 vittorie-0 sconfitte), Modena 20 (6-5), Trento 19 (6-5), Verona 17 (6-4), Civitanova 17 (6-4), Piacenza 16 (5-5), Milano 14 (5-5), Cisterna 14 (4-6), Monza 12 (4-6), Padova 9 (4-6), Taranto 9 (3-7), Siena 3 (1-8).

Questo sarà invece il programma dell’11° giornata, ridotto a quattro incontri perché come noto Perugia e Trento hanno completato in anticipo il loro girone d’andata per volare in Brasile a giocarsi il Mondiale per Club, ma undici gare le ha già disputate anche Modena.

Sabato 10 dicembre
Top Volley Cisterna – WithU Verona – ore 17.00 (diretta RaiSport)

Domenica 11 dicembre
Emma Villas Aubay Siena – Vero Volley Monza – ore 15.30
Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano – ore 18.00 (diretta RaiSport)
Pallavolo Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza – ore 18.00

Con Perugia e Modena già qualificate e certe di giocare in casa il proprio quarto di finale, restano da definire gli altri due posti, il terzo e il quarto, che godranno del vantaggio del fattore campo. Trento, come detto, di punti ne ha 19 ma per la matematica questo vantaggio non l’ha ancora acquisito. Se Verona contro Cisterna e Civitanova contro Siena (quest’ultimo sarà il recupero dell’8° giornata che si disputerà mercoledì 21 dicembre alle ore 20.30), vincessero da tre punti, allora chiuderebbero entrambe a quota 20 scavalcando l’Itas.

Nel caso in cui perdessero entrambe conquistando zero o un punto e Piacenza vincesse da tre a Padova, allora sarebbero Itas e Gas Sales Bluenergy a centrare l’obiettivo. Ma a 19 punti potrebbero finire anche in tre o addirittura in quattro squadre, e in questo caso a determinare le posizioni in classifica sarebbero, nell’ordine, il numero di vittorie, il migliore quoziente set e il migliore quoziente punti.

Ad ogni modo, tutte le squadre sopracitate sono comunque già certe di disputare i quarti di Coppa Italia. Chi invece nell’ultima giornata lotterà per strappare gli ultimi due pass saranno Milano, Cisterna e Monza. Alle prime due, appaiate a quota 14 e con un vantaggio di due punti sulla Vero Volley, basterebbe vincere anche da 2 nell’ultima giornata per evitare di essere beffati all’ultima curva.

I brianzoli, dal canto loro, saranno costretti a vincere nella trasferta di Siena e sperare contestualmente in una mano dagli altri campi. Soprattutto in una sconfitta di Cisterna, perché nel caso di arrivo a pari punti (15 o 14) Monza scavalcherebbe la Top Volley per il discorso del maggior numero di vittorie (nel caso specifico una in più). Se invece fosse Milano a perdere, a parità di punti e di vittorie a decidere sarebbe il quoziente set. In questo caso, ecco quali sarebbero i possibili scenari:

Arrivo a pari punti a quota 15:
Monza vince 3-0 (quoziente set 0,857) / Milano perde 3-2 (quoziente set 0,833) = si qualifica Monza
Monza vince 3-1 (quoziente set 0,818) / Milano perde 3-2 (quoziente set 0,833) = si qualifica Milano

Arrivo a pari punti a quota 14:
Monza vince 3-2 (quoziente set 0,782) / Milano perde 3-1 (quoziente set 0,791) = si qualifica Milano
Monza vince 3-2 (quoziente set 0,782) / Milano perde 3-0 (quoziente set 0,750) = si qualifica Monza

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI