usa francia vnl
Foto Volleyball World

VNL maschile: subito fuori la Francia, in semifinale ci vanno gli Stati Uniti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il primo quarto di finale delle Finals maschili di VNL ha regalato subito un match di altissima tensione decretando alla fine il passaggio del turno degli Stati Uniti che hanno battuto al tie-break la Francia campione in carica. Di fatto una rivincita per gli americani, che erano usciti sconfitti proprio nella finalissima della passata edizione e che ora, dopo aver chiuso in testa la prima fase con 10 vittorie su 12 incontri, si candidano prepotentemente a un ruolo da assoluti protagonisti di queste Finals.

Sotto due set a zero, i transalpini allenati da Andrea Giani sono riusciti a riacciuffare il match per i capelli, come si suol dire, vincendo per distacco il terzo parziale e ai vantaggi il quarto, ma qui le energie fisiche e mentali sono andate in riserva. Nel quinto set non c’è stata storia (15-9), e per gli americani si sono spalancate meritatamente le porte delle semifinali.

Top scorer del match un grandissimo Matthew Anderson, autore di 22 punti, supportato come sempre dai martelli Jaeschke (16) e Defalco (12) e dalla coppia centrale composta da Holt (9) e Averill (6). Dall’altra parte della rete sono andati in doppia cifra in quattro, Patry (17), Chinenyeze (16), Le Goff (14) e Tillie (11), in più la Francia ha anche battuto e murato meglio (6 ace a 5, 11 muri a 8), ma ha pagato a caro prezzo gli otto errori gratuiti in più rispetto agli avversari.

“Tutto il match è stato molto equilibrato”, ha dichiarato alla fine Micah Christenson. “Alla fine siamo finiti al tie-break, ma lì fortunatamente siamo riusciti ad allungare e fare nostra la vittoria. Anche lo scorso anno i quarti sono stati molto duri. Per poter passare attraverso una battaglia come questa e andare avanti, è necessario servire davvero bene. Questa final eight è probabilmente la migliore nella storia del VNL. Questi incontri sono incredibili e sarà una settimana di pallavolo spettacolo”.

L’avversaria degli Stati Uniti, nella parte alta del tabellone, uscirà ora dalla sfida tra Italia e Argentina.

usa francia
Foto Volleyball World

USA-Francia 3-2 (25-21, 25-18, 17-25, 24-26, 15-9)
USA: Anderson 22, Jaeschke 16, Defalco 12, Holt 9, Averill 6, Christenson 1, Jendryk, Hanes, Dagostino (L), Ma’a, Muagututia 4, Smith 4, Shoji (L). All. John Speraw.
Francia: Chinenyeze 16, Tillie 11, Boyer 4, Le Goff 14, Clevenot 7, Patry 17, Toniutti 1, Grebennikov (L), Brizard 3, Bultor, Louati, Diez (L), Carle 2, Jouffroy. All. Andrea Giani.
Arbitri: Juraj (SVK) e Epaminondas (GRE)
Note: USA: battute vincenti 5, muri 8, errori 24. Francia: battute vincenti 6, muri 11, errori 32.

(fonte: Volleyball World)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI