Dolce risveglio questa mattina per la Nazionale maschile, reduce dal successo di ieri nei quarti di finale contro Cuba. Gli azzurri si preparano ora ad affrontare al meglio la semifinale della Volleyball Nations League 2025, in programma sabato 2 agosto alle ore 15 italiane al Beilun Sport and Arts Centre di Ningbo di Ningbo contro la vincente del quarto di finale tra Francia e Slovenia (oggi ore 15 italiane). Come per tutte le gare dell’Italia, la partita sarà trasmessa in diretta sulle piattaforme DAZN e VBTV.
Con la vittoria di ieri, la formazione tricolore ha conquistato l’accesso alle semifinali, entrando così tra le migliori quattro squadre del torneo. Un percorso iniziato l’11 giugno a Quebec City, proseguito poi a Chicago e Lubiana, e giunto fino a ieri con l’undicesimo successo della Nazionale guidata dal CT Ferdinando De Giorgi.
Questo pomeriggio gli azzurri, divisi in due gruppi, svolgeranno un allenamento misto tra lavoro in campo e sessione di pesi, per prepararsi al meglio alla delicata sfida di sabato.
A presentare la semifinale della VNL 2025 è l’opposto azzurro Yuri Romanò, protagonista nelle prime due tappe del torneo e ora nuovamente in campo per le Finals: “Quella di ieri contro Cuba è stata una bella partita e una bella vittoria. Un successo importante, quando arrivi a questo punto nelle competizioni, il quarto di finale è sempre una partita speciale, perché è quella gara che ti porta poi a giocarti una medaglia. Siamo ovviamente felici per come è andata e adesso testa alla semifinale. Questa Italia sta bene: abbiamo gestito bene, anche a livello fisico, l’avvicinamento a queste Finals e quindi siamo determinati. Siamo arrivati più volte, negli anni passati, a questo punto senza però riuscire a vincere la semifinale e quindi ora abbiamo questo obiettivo ben fissato in testa”.
“Sappiamo che il livello di questa Finals è molto alto ed equilibrato; ci sono le squadre top in questo momento e quindi sappiamo che per migliorare a questo livello sono i dettagli che poi fanno la differenza. Stiamo lavorando su tanti aspetti per migliorare costantemente e non lasciare nulla al caso. Poi speriamo tra qualche giorno di vedere i risultati di tanto lavoro”.
“La semifinale non la immagino, perché forse pensarci troppo prima non fa bene. In base a quello che poi sarà l’avversario, studieremo la partita e proveremo ad affrontarla con la giusta serenità. Perché è quando siamo concentrati, ma soprattutto tranquilli e sereni, che riusciamo a esprimere al meglio il nostro gioco. Cercheremo di interpretarla così“.
(fonte: FIPAV)