VNL maschile: la Polonia sorprende il Brasile, Holt trascina gli USA alla vittoria

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Subito sorprese nella Final Six di Volleyball Nations League maschile iniziata nella notte a Chicago. La giovane Polonia si conferma la bestia nera del Brasile, battendolo al tie break dopo essere andata per due volte in vantaggio, mentre gli USA deliziano il pubblico di casa con una bella vittoria ai danni della Francia.

I ragazzi terribili di Vital Heynen mettono dunque a segno un’altra impresa e dimostrano di avere tutte le carte in regola per arrivare in fondo alla VNL. Per i polacchi una prestazione di carattere, suggellata dalla grande rimonta nel terzo set (da 11-16 a 25-21); dominato invece il tie break, con il cambio di campo sull’8-2. Bartos Bednorz è il top scorer con 18 punti, ma determinante è anche Karol Klos con 15 di cui 5 muri, fondamentale che ha deciso la partita (12-7 per la Polonia). Il Brasile, nonostante i 21 punti di Wallace, incassa quella che è solo la seconda sconfitta del torneo, ma rischia di essere fatale: “Abbiamo avuto una giornata storta, loro hanno giocato molto meglio” ammette Renan Dal Zotto.

Preziosa la vittoria degli Stati Uniti in una sfida molto combattuta, se si eccettua il primo set dominato dai padroni di casa. Il break decisivo nel quarto arriva sul 19-15, vantaggio che la nazionale a stelle e strisce gestisce fino al termine. Il trascinatore degli USA è Maxwell Holt, autore di 17 punti con ben 8 muri e 2 ace; molto bene anche Russell (16) e Smith (4 muri). Alla Francia non basta l’ottima prova di Jean Patry (17 punti con il 58%). Benjamin Toniutti, sostituito da Brizard a partire dal terzo set, ammonisce i suoi: “Abbiamo provato a chiudere ogni palla, e contro un muro come quello degli USA sappiamo che non è facile. Domani contro la Russia sarà la stessa cosa“.

Questa sera alla mezzanotte italiana scenderà in campo per la prima volta l’Iran, contro una Polonia che ha l’occasione di volare subito in semifinale; alle 3 sarà appunto la volta della Francia, che avrà l’ultima spiaggia contro la Russia. Le gare saranno trasmesse in diretta tv da Eurosport 2.

Brasile-Polonia 2-3 (23-25, 25-23, 21-25, 25-21, 9-15)
Brasile: Bruno 3, Isac 5, Eder, Thales (L), Fernando 1, Wallace 21, Leal 14, Douglas Souza, Lucas 7, Lucarelli 18, Mauricio, Alan, Maique (L), Flavio 11. All. Dal Zotto.
Polonia: Muzaj 14, Komenda 1, Kaczmarek 10, Gruszczynski (L) ne, Boladz ne, Kwolek 12, Janusz, Fornal ne, Bednorz 18, Popiwczak (L), Lukasik, Klos 15, Wrona ne, Huber 11. All. Heynen.
Arbitri: Mokry (Slovacchia) e Zenovich (Russia).

USA-Francia 3-1 (25-16, 25-22, 23-25, 25-21)
USA: Anderson 7, Russell 16, Sander 13, Jendryk ne, Shoji K. ne, Christenson 4, Holt 17, Patch 1, Ma’a (L) ne, Jaeschke ne, Muagututia ne, Smith 10, Shoji E. (L), Huhmann ne. All. Speraw.
Francia: Aguenier (L) ne, Patry 17, Toniutti, Tillie 2, Lyneel 6, Le Roux 3, Brizard 2, Bultor 5, Clevenot 7, Rossard T. 1, Louati ne, Rossard N. (L), Chinenyeze 5. All. Tillie.
Arbitri: Casamiquela (Argentina) e Turci (Brasile).

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI