foto Volleyballworld

VNL maschile, colpo di scena: fuori una fallosissima Francia, Slovenia in semifinale contro l’Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Clamoroso a Ningbo: una Francia irriconoscibile, 40 errori in totale (contro 17), 16 nel solo quarto set, viene eliminata ai quarti di VNL maschile, da campione in carica, dalla Slovenia che vola così in semifinale dove affronterà l’Italia sabato alle ore 9.00. 1-3 il risultato finale, 22-25, 25-15, 19-25, 18-25 i parziali dei set. Top scorer della partita Theo Faure con 19 punti, per distacco il migliore dei suoi. Per gli sloveni best scorer Tonček Štern con 16. Slovenia più dominante a muro con 10 block vincenti contro 4. Per la Francia tanti errori dai nove metri ma anche 7 ace (contro 2).

Fabio Soli: “Un risultato incredibile. È tutta la VNL che stiamo giocando una buonissima pallavolo. La Francia oggi non è stata sicuramente quella che conosciamo, ma noi non abbiamo mollato nulla. Vogliamo continuare a sognare, ma per farlo dobbiamo continuare a giocare al nostro massimo”.

Cronaca in breve – Come accaduto ieri al Brasile contro la Cina, contro pronostico è la Slovenia a prendersi il primo set con il punteggio di 22-25. Nel secondo, però, la reazione dei transalpini è furiosa: 11-5, 19-10 e monster block di Louati su Mujanovic che chiude il conto sul 25-15.

Nel terzo set la musica cambia ancora con la squadra di Fabio Soli che torna a comandare il gioco (11-13) costringendo Andrea Giani a un concitato timeout in italiano… Gli sloveni, seppur con l’etichetta degli underdogs in questo match, non sono comunque la Cina, queste Finals se le sono guadagnate sul campo e oggi lo stanno dimostrando giocando un’ottima pallavolo. Sul 15-18, con servizio alla Francia, lunga interruzione che manda su tutte le furie entrambe le squadre: al tavolo non riescono a venire a capo di una rotazione dei francesi, risulta schierato il numero 30 Huetz che invece è in panchina. Alla ripresa del gioco sono ancora gli sloveni a entrare subito in ritmo scappando via (15-22) e aggiudicandosi alla fine con merito anche questo parziale (19-25).

Nel quarto Mozic e compagni non alzano il piede dall’acceleratore (5-7, 8-8, 8-11, 9-13). Spalle al muro, e sotto nel punteggio, Giani spende subito anche il suo secondo timeout per cercare di motivare e caricare i suoi. Altra topica clamorosa della coppia arbitrale su una doppia non fischiata a Kozamernik, ai francesi saltano i nervi e sotto 10-15 Giani è costretto a giocarsi qualche cambio, ma nella metà campo dei campioni olimpici ora è notte fonda (16-22). Brizard tira lunghissimo in battuta, Mozic lo imita e vanifica la prima palla match, ma lo stesso fa sciaguratamente anche Henno e finisce qui (18-25).

FRANCIA-SLOVENIA 1-3
(22-25, 25-15, 19-25, 18-25)

Di VolleyNews.it
(©Riproduzione riservata)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI