foto Volleyballworld

VNL maschile: anche il Brasile vola in semifinale trascinato da Alan e Kreling

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Dopo l’Italia (3-1 su Cuba), il secondo biglietto per le semifinali di VNL maschile lo mette in tasca il Brasile che supera in rimonta i padroni di casa della Cina. Un match che in molti si aspettavano veloce e senza storia, considerando che i verdeoro avevano chiuso la fase preliminare al primo posto mentre gli asiatici, alle Finals solo perché Paese ospitante, diciassettesimi su diciotto, ha regalato invece una sceneggiatura meno prevedibile. Perso il primo parziale ai vantaggi, Cahopa e compagni si sono aggiudicati per distacco secondo e terzo parziale, poi nel quarto altra battaglia che non ti aspetti, ma anche altro finale a forti tinte verdeoro.

Asiatici più efficaci a muro (11 vincenti a 8), sudamericani meglio in battuta (6 ace a 4) e anche meno fallosi (27 errori diretti contro 36). Top scorer del match Alan con 25 punti, ma assolutamente determinanti anche i 5 punti con 3 ace di Cahopa. Per la Cina best scorer Zihua Wen con 15 punti, da segnalare anche i 4 block vincenti stampati da Yongzhen Li.

Nel prossimo turno i ragazzi allenati da Bernardihno affronteranno la vincente di Giappone-Polonia, ultimo quarto di finale in programma giovedì alle ore 13.00.

Cronaca in breve – Inizio shock dei brasiliani che cedono il primo set ai vantaggi dopo una lunga battaglia (29-31). Nel secondo set ci si rende conto subito che non si è trattato solo di una falsa partenza perché i padroni di casa continuano a giocare la partita della vita mentre il Brasile appare ancora frastornato. Sotto 12-15, però, i verdeoro piazzano finalmente un parzialone terrificante di 11-2 con un lungo turno in battuta di Cachopa (anche due ace per lui) e alla fine si gira campo sull’1-1 nel computo dei set. Alla ripresa dei giochi il copione si ripete: gli asiatici tengono botta sino a metà set, poi nel finale finiscono con l’essere presi nuovamente a pallate (15-12, 25-16). Nel quarto la Cina inizia ancora bene (2-5), si fa riprendere (11-10), rimette il naso avanti e se la gioca punto a punto sino ai 18, poi Cachopa e Alan decidono che non hanno voglia di giocare anche il tiebreak e chiudono la pratica (25-21).

BRASILE-CINA 3-1
(29-31, 25-19, 25-16, 25-21)

Di VolleyNews.it
(©Riproduzione riservata)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI