Tra poco più di 24h tornerà in campo l’Italia nele Finals di Volleyball Nations League a Lodz. Dopo aver concluso la fase intercontinentale con 12 vittorie in altrettante gare disputate ed eguagliando il record di 26 vittorie consecutive in gare ufficiali tra stagione 2024 e 2025, le azzurre affronteranno gli Stati Uniti nella prima gara ad eliminazione diretta dell’anno. La testa di serie 1 che incrocia la 8 per guadagnarsi l’accesso alle semifinali che nello specifico vedranno Italia o Stati Uniti incrociare la vincente di Polonia-Cina.
Al momento però le ragazze del CT Julio Velasco sono concentrate solo ed esclusivamente sulla sfida con le americane in programma mercoledì 23 luglio alle 16:30 all’Atlas Arena di Lodz in quello che sarà il secondo capitolo stagionale di una rivalità saggiata nell’esordio assoluto in VNL 2025 a Rio de Janeiro. In quella circostanza capitan Danesi e compagne si imposero al Maracanazinho con un netto 3-0.
Protagonista di quella partita fu Ekaterina Antropova che questa mattina ha rappresentato l’Italia nella conferenza stampa ufficiale di presentazione delle Finals 2025 al fianco del CT della nazionale polacca, Stefano Lavarini, e delle atlete Magdalena Stysiak (Polonia), Avery Skinner (USA), Gong Xiangyu (Cina), Gabi (Brasile), Camilla Weitzel (Germania), Megumi Fukuzawa (Giappone) e Simge Akoz (Turchia).
“Stiamo bene e siamo pronte – ha dichiarato l’opposta azzurra, Ekaterina Antropova -. Affronteremo una grande squadra, molto cambiata rispetto a quella battuta a Rio all’esordio in VNL e che certamente saprà e vorrà metterci in difficoltà. Dal canto nostro dobbiamo giocare dando il massimo, pronte ad affrontare con serenità e decisione le difficoltà che il match ci presenterà. Credo che sia importante approcciare una partita alla volta in questa fase. Non dobbiamo pensare alla striscia vincente o al fatto che siamo imbattute ma solo concentrarci su quello che dobbiamo fare per vincere il prossimo match. Non credo che ci sia un segreto particolare dietro al nostro momento attuale ma piuttosto che sia frutto di un mix importante in cui tutto sta funzionando. Detto questo, finora, non abbiamo raggiunto niente e quindi sarà importante continuare a lavorare duramente per fare bene a partire da queste Finals. È importante, ripeto, non pensare a tutti questi numeri, al record, all’imbattibilità ma piuttosto concentrarsi intensamente su quello che dobbiamo fare. Noi internamente siamo concentrate su questo, dando il massimo in allenamento per giocare al meglio ogni partita”.
Svelato in conferenza stampa il nuovo trofeo della Volleyball Nations League (i dettagli QUI).
La lista delle 14 azzurre per le Finals
Palleggiatrici:
3. Carlotta Cambi
8. Alessia Orro
Centrali:
1. Anna Gray
11. Anna Danesi (C)
14. Linda Nwakalor
19. Sarah Fahr
Schiacciatrici:
2. Alice Degradi
16. Stella Nervini
17. Myriam Sylla
22. Gaia Giovannini
Opposti:
18. Paola Egonu
24. Ekaterina Antropova
Liberi:
6. Monica De Gennaro
7. Eleonora Fersino
(fonte: FIPAV)