Cinque set, ma forse c’è il rischio che Monza-Cisterna si debba rigiocare. Tutta colpa della decisione del primo arbitro Brancati sull’ultima azione che ha deciso il tie-break con il punteggio di 13-15. La panchina laziale aveva già chiamato due videocheck, il terzo, accettato dagli arbitri, ha ravvisato un’invasione sotto rete di Scanferla quando però l’azione era già stata chiusa da un attacco vincente di Marttila che sarebbe valso il 14 pari. Il Vero Volley ha presentato ricorso (QUI la spiegazione di capitan Beretta) e ora la palla passerà al Giudice Sportivo.
Un match comunque da montagne russe quello che si è giocato all’Opiquad Arena. Nel primo set Monza subisce in tutti i fondamentali: 35% contro il 62% in ricezione, 41% contro il 57% in attacco, 2 muri vincenti contro 4, zero ace contro 2. Nel secondo set si roveglia completamente la situazione, con Monza che si infiamma e Cisterna che si spegne: 60% contro il 55% in ricezione, 54% contro il 37% in attacco, 2 muri a 3, 2 ace a zero. Più equilibrato il terzo parziale, giocato ad elastico con il Vero Volley che prova più volte a scappare via (6-1, 14-11) e Cisterna che si rifà più volte sotto (10-9, 14-13, 22-21), salvo poi perdere la volata nonostante un Guzzo on-fire da 9 punti (con il 90% in attacco!) solo in questo set. Nel quarto i laziali scappano subito via e non si fanno mai raggiungere (3-6, 9-15, 21-25) portando la sfida al quinto set. Il quinto parziale è da cuori forti, con continui capovolgimenti di fronte, Monza che rimonta dal 12-14, si illude di averla riacciuffata, ma il videocheck alla fine la condanna alla più beffarda delle sconfitte.
Top scorer ed Mvp della serata Tommaso Guzzo con 23 punti e 4 muri. Bene anche Mazzone con (13 con 6 muri) e Bayram (18). Per i brianzoli 21 di Rohrs e 19 di Padar. 8 a 15 il bilancio finale dei muri vincenti, 7 a 8 quello degli ace, percentuali d’attacco rispettivamente del 44% e 48%, quelle relative alla ricezione del 51% per entrambe le squadre.
STARTING PLAYERS
Eccheli parte con le diagonali Zimmermann-Padar e Rohrs-Atanasov, coppia centrale formata da Mosca e Beretta, Scanferlo libero. Morato risponde con Fanizza-Guzzo e Lanza-Bayram, Mazzone e Plak al centro, Currie libero.
PRIMO SET
Pronti via, Guzzo porta Cisterna sull’1-4 costringendo Eccheli a spendere subito il suo primo timeout. Monza si rimette in scia grazie a due attacchi out dei laziali, che però a muro giganteggiano in questo avvio di match e scappano ancora via. Secondo timeout Vero Volley sul punteggio di 5-9. Finalmente si sblocca anche la muraglia brianzola con Mosca, ma dai nove metri i padroni di casa si devono ancora accendere. Dall’altra parte quando Fanizza gioca per i suoi centrali, arrivano sempre punti facili, mentre Zimmermann deve fare i conti con una ricezione rivedibile che lo costringe troppo spesso a correre per il campo e di conseguenza Monza a giocare con palla staccata. A metà set i padroni di casa pareggiano comunque ai 13, salvo poi farsi staccare ancora. Quando un videocheck non chiarissimo battezza dentro un attacco che porta Cisterna sul +5 (13-18), ai monzesi saltano i nervi e arriva anche un giallo alla panchina. Eccheli cambia Rohrs con Marttila, Atanasov con Velichkov e Padar con Frascio, ma la scossa non arriva e il primo set lo vince alla fine con merito, e per distacco, la formazione ospite (18-25).
SECONDO SET
Incassato il colpo, il Vero Volley reagisce e mette per la prima volta il naso avanti con una doppietta (ace più attacco vincente) di Rohrs e un’infilata a tutto braccio di Padar: punteggio di 6-3 e questa volta a fermare il gioco è Morato. Adesso la situazione si è completamente capovolta: nella metà campo di Monza sembra funzionare tutto (ma proprio tutto); in quella di Cisterna l’esatto contrario (12-7, 14-8). Morato prova allora a cambiare qualcosa (dentro Barotto per Guzzo), ma dall’altra parte, al netto delle solite battute sbagliate, i padroni di casa tengono la barra dritta e fanno loro questo set (25-18) pareggiando i conti.
TERZO SET
Padar si sblocca anche al servizio a inizio del terzo parziale e trova una serie lunga che lancia Monza sul 6-1. Cisterna prova subito a ricucire lo strappo e si rimette in scia con Lanza (10-9), ma al giro di boa il punteggio è di 14-11. Bayram riporta gli ospiti ancora a contatto (14-13), poi trova anche la parità con un furbo mani-out che fa arrabbiare Eccheli: timeout Vero Volley. Pronta reazione dei padroni di casa e altro timeout, questa volta di Morato, sul 18-15. Scavallati i 20, le due squadre tornano ancora a contatto con un altro ace di Plak (22-21), poi Padar regala a Monza due set-point (24-22), Guzzo annulla il primo ma Bayram pesta la riga in battuta (25-23) e i brianzoli vanno avanti nel computo dei set.
QUARTO SET
Alla ripresa dei giochi questa volta sono i laziali a prendere in mano il pallino del gioco (3-6, 7-11), grazie anche alle palle messe a terra dal nuovo entrato Muniz al posto di Lanza. La squadra di Morato pesta forte sull’acceleratore (9-15) manifestando la ferma volontà di portare la contesa al quinto set e Monza questa volta sembra non riuscire a prendere le giuste misure. Eccheli rispolvera allora Atanasov (per Marttila), il bulgaro piazza subito un ace ma il gap resta comunque ampio. Dentro anche Frascio per Padar, ma Mazzone alza le barricate (15-19). I padroni di casa ci provano ugualmente fino all’ultimo a rientrare (ace di Frascio per il 17-20), ma è tutto vano: chiude Bayram sul 21-25, si va al tie-break.
QUINTO SET
Break e contro break in avvio della resa dei conti (0-2, 2-2). Eccheli in posto 4 se la gioca ora con Rorhs e Atanasov, Morato con Bayram e Muniz. Timeout Monza sul punteggio di 4-6 e Guzzo al servizio, poi qualche azione più tardi i brianzoli trovano più continuità in attacco spostando l’ago della bilancia a loro favore (9-7). Guzzo resta una spina nel fianco, nuova parità ai 10 e nuovo cambio di fronte (10-11 e timeout Eccheli). Guzzo ancora due volte a segno (10-12, 11-13) e siamo in dirittura d’arrivo. La float di Muniz fa fare una figuraccia al povero Velichkov, ma il servizio successivo termina in rete (12-14). Preghiera allora affidata alle mani di Padar che forza in battuta, contrattacco vincente di Marttila e Monza ci spera ancora (13-14). Altra bordata di Padar, Guzzo non chiude, altra rigiocata Vero Volley e altro punto del finlandese: si va ai vantaggi. Anzi no: Morato chiama il famigerato videocheck. Vince Cisterna 13-15 al tie-break.
Vero Volley Monza 2
Cisterna Volley 3
(18-25, 25-18, 25-23, 21-25, 13-15)
Vero Volley Monza: Zimmermann 1, Atanasov 8, Beretta 6, Padar 19, Rohrs 21, Mosca 6, Pisoni (L), Velichkov 1, Frascio 1, Marttila 4, Scanferla (L), Larizza 0. N.E. Ciampi, Knipe. All. Eccheli.
Cisterna Volley: Fanizza 2, Lanza 6, Plak 10, Guzzo 23, Bayram 18, Mazzone 13, Finauri (L), Currie (L), Barotto 0, Salsi 0, Muniz De Oliveira 8. N.E. Tarumi, Diamantini, Tosti. All. Morato.
ARBITRI: Brancati, Giardini, Russo.
NOTE – durata set: 25′, 27′, 28′, 37′, 21′; tot: 138′.
Di Giuliano Bindoni
(© Riproduzione riservata)