Violenza contro le donne: su tutti i campi “Un Minuto di Rumore”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto LVF
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Federazione Italiana Pallavolo, la Lega Pallavolo Serie A Femminile e la Lega Pallavolo Serie A aderiranno alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, indetta dall’ONU per sabato 25 novembre, con l’iniziativa “Un Minuto di Rumore“. Rispondendo anche all’invito della Presidenza del Consiglio di promuovere il numero gratuito 1522 antiviolenza e stalking, la pallavolo italiana ha deciso dunque di unirsi per fare la sua parte in un momento così importante.

Il minuto di rumore sostituirà il canonico minuto di silenzio e verrà osservato su tutti i campi di pallavolo di ogni ordine e grado nel weekend di gare di sabato 25 e domenica 26 novembre: obiettivo, naturalmente, partecipare attivamente alla necessaria presa di coscienza contro i perpetrati fatti di cronaca nera tristemente alla ribalta in questi giorni.

Prima di ciascuna gara, con le squadre schierate in campo e con atleti e atlete con baffo rosso sul volto, verrà letto da ciascuno speaker questo messaggio: “Il cambiamento culturale, vero e definitivo, dipende da noi. Non basta uno slogan per fermare tutta questa violenza, ma è necessario che ciascuno di noi faccia la propria parte. La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità – ha attivato un numero gratuito antiviolenza e stalking: il 1522. Se necessario utilizziamolo“. Con le squadre schierate in campo, dopo il fischio d’inizio e la prima battuta, partirà ufficialmente il minuto di rumore.

Scarpette Rosse giornata contro la violenza sulle donne
Foto LVF

Parallelamente, sui campi di Serie A1 e Serie A2 femminile, verrà portata avanti l’attività “Scarpette Rosse“, come avvenuto nelle scorse stagioni: due paia di scarpe rosse verranno posizionate accanto alle squadre schierate, per simboleggiare la totale condanna ad ogni forma di violenza contro le donne.

Subito dopo l’annuncio fonico letto dalle speaker, le capitane delle due squadre in campo leggeranno il seguente messaggio: “Il femminicidio non è un delitto passionale, è un delitto di potere. Serve un’educazione sessuale e affettiva capillare, serve insegnare che l’amore non è possesso. Queste sono solo alcune delle parole di Elena Cecchettin per la sorella Giulia, una delle oltre 100 donne uccise nel 2023 in Italia, una ogni 72 ore. È ora di dire BASTA. Ogni paio di scarpette rosse rappresenta una madre, una sorella, un’amica che sarebbe potuta essere qui. Unisciti a noi e a tutti i club della Lega Volley Femminile nel ribadire un secco e forte no alla violenza sulle donne“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Foto Monviso Volley

Monviso Volley conferma Bussoli: “Fiera di vestire questa maglia per il settimo anno”

Volley Mercato

Monviso Volley ha annunciato l'ultima conferma quella di Silvia Bussoli che dopo aver manifestato la volontà di proseguire la sua attività agonistica, continuerà a vestire ancora i colori della Wash4green anche per la prossima stagione.

"Quella che verrà sarà per Silvia la settima stagione qui a Pinerolo - commenta il DS Francesco Cicchiello - un traguardo importante che la dice lunga sul legame venutosi a creare negli anni con la Società e la città dove ha deciso di risiedere stabilmente. Le sue qualità e le competenze saranno messe a frutto anche nel nuovo progetto del Monviso Volley dove già collabora per la comunicazione nel settore giovanile e i progetti nelle scuole".

Silvia Bussoli: "Non posso nascondere la mia felicità per la riconferma; l’anno scorso avevo annunciato che sarebbe probabilmente stata la mia ultima stagione, ma arrivata agli sgoccioli c’è stata la possibilità di continuare e ho sentito che il campo ancora mi dà emozioni molto forti. La stima e il legame che ho nei confronti delle società ormai non sono più un segreto per nessuno. Sono davvero fiera e orgogliosa di poter ancora vestire la nostra maglia e non vedo l’ora di iniziare. Aspettando di rivederci sui campi mando un abbraccio a tutti!".

(fonte: Monviso Volley)