foto Lega Volley

Videocheck: il curioso record stabilito in Grottazzolina-Cisterna merita una riflessione

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Il primo turno di campionato di Superlega del 2026, terza giornata di ritorno, quella giocata lo scorso weekend del 3 e 4 gennaio, non è stato un turno semplice per gli arbitri. Eccezion fatta per Perugia-Milano (3-1 il risultato finale), un solo videocheck con chiamata per altro corretta (1° arbitro Cerra, 2° arbitro Puecher), e se vogliamo anche Monza-Verona (0-3) con due decisioni cambiate a fronte di 7 videocheck chiamati, si sono registrate 5 decisioni cambiate su 9 videocheck in Trento-Civitanova (3-1), e ancora 5 decisioni cambiate su 7 videocheck sia in Piacenza-Cuneo (3-0) che in Padova-Modena (1-3). Ma il punto più alto (o più basso?) è stato raggiunto in Grottazzolina-Cisterna.

In quello che era, ed è stato, a tutti gli effetti uno scontro diretto, finito al tie-break, sono stati chiamati la bellezza di 18 videocheck con ben 8 decisioni cambiate. Il primo arbitro era Vagni, il secondo Saltalippi.

Il dato salta all’occhio perché si tratta di un record. In questa stagione, sin qui, dopo 14 giornate e 84 partite disputate, mai erano state chiamate così tante revisioni e a memoria, ma potremmo sbagliarci, non ricordiamo un numero così alto in alcuna gara delle stagioni precedenti.

Restando focalizzati su questa, al massimo si era arrivati a 13. È accaduto in due occasioni, nella ormai famigerata Monza-Cisterna 2-3 (5 decisioni cambiate) della sesta giornata e in Modena-Civitanova 3-1 (4 decisioni cambiate) della decima.

Curiosità nella curiosità, c’è stata anche una stessa giornata, la quinta, in cui di videocheck ne sono stati chiamati 12 in due partite, Perugia-Verona 2-3 (5 decisioni cambiate) e Cisterna-Modena 2-3 (appena 1 decisione cambiata, onore al merito in questo caso agli arbitri Pozzato e Cavalieri), e altri 10 in Padova-Milano 2-3 (con metà delle chiamate cambiate). La doppia cifra è stata ‘sforata’ in generale in 13 match sugli 84 sin qui disputati.

Numeri, dati, che incuriosiscono, certo, ma che potrebbero anche far riflettere. Quanti videocheck, a fronte ad esempio di una palla palesemente out, vengono ormai chiamati dagli allenatori solo per fare una chiacchierata ‘aggiuntiva’ con i propri giocatori? Non sarebbe il caso di mettere un freno regolamentare a questa pratica divenuta ormai abituale?

Di Giuliano Bindoni
(© Riproduzione riservata)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI