foto Tonno Callipo Volley

Vibo Valentia, Baldovin: “Monza squadra importante. Nishida? Assenza che pesa”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Per l’anticipo del nono turno di Superlega la Tonno Callipo ritorna al PalaMaiata sabato 27 novembre (primo servizio alle ore 18.00, diretta su RaiSport) per sfidare la Vero Volley Monza.

Di scena dunque uno scontro che rievoca tanti ricordi legati alla passata stagione quando le due contendenti si sono affrontate per ben 6 volte: nel precampionato per la Coppa Italia, nelle due gare di regular season, e poi le tre che hanno animato i play off scudetto. Bilancio a favore dei brianzoli vittoriosi in quattro circostanze contro due di Vibo.

La Tonno Callipo, reduce dalla sesta sconfitta in otto gare, cerca immediato riscatto contro Monza: la trasferta infrasettimanale di Verona ha evidenziato una certa inversione di rotta da parte di Saitta e compagni soprattutto nell’atteggiamento battagliero mostrato in campo. Quattro le gare al giro di boa: domenica prossima trasferta in terra umbra con la corazzata Sir Safety Conad Perugia, poi il turno di riposo previsto nel terzo turno infrasettimanale nella giornata della festa dell’Immacolata, e le due sfide che chiuderanno il girone ascendente di questa Regular Season contro Kioene Padova in casa (sabato 11 dicembre) e infine il match esterno con la quotata Gas Sales Bluenergy Piacenza (sabato 18 dicembre).

Dal canto suo Monza, recente finalista di Supercoppa, viaggia con 16 punti in quarta posizione, la stessa che conquistò la scorsa stagione a fine regular season. Sempre guidata da coach Eccheli, Monza ha vinto finora 5 gare (contro Modena, Taranto, Ravenna, Piacenza, Cisterna) perdendone 4 (Milano, Itas, Padova, Civitanova).

Foto Volley Tonno Callipo

Alla vigilia del match contro Monza ecco le impressioni del tecnico Valerio Baldovin: “A Verona abbiamo giocato una partita buona sotto il punto di vista dell’atteggiamento, dell’emotività e della tenacia nello stare in campo, ma in alcuni momenti siamo stati poco precisi. Contro Monza sarà una partita più difficile dal punto di vista tecnico, perché si tratta di una squadra importante, non a caso è arrivata in finale di Supercoppa e dispone di elementi molto validi. Dovremo cercare di avere lo stesso piglio avuto a Verona, lottando su ogni palla e cercando di essere più cinici in alcuni momenti della partita”.

Sull’assenza di Nishida è alquanto chiaro: “Giocare con o senza di lui non è la stessa cosa ma dobbiamo fare al meglio con gli effettivi che abbiamo e proveremo a farlo. Sappiamo che Monza ha grosse qualità sia in battuta che in attacco quindi dovremo cercare di limitare queste due loro armi importanti”.

Riguardo la necessità di maggiore coesione del gruppo quale possibile chiave per venir fuori da questo periodo, Baldovin spiega: “Non è vero che non c’è unità nel gruppo, è chiaro che quando perdi le partite è più difficile trovare entusiasmo perché la sconfitta non fa piacere a nessuno. Stiamo cercando di lavorare per fare in modo che questa squadra arrivi a performare al meglio visto che ancora non c’è riuscita. Tranne la partita con Civitanova che ci hanno battuto nettamente, è anche giusto dire che tutte le sconfitte sono maturate con poca differenza. Dobbiamo fare in modo di invertire questa tendenza che si è creata”.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI