Foto Lega Pallavolo Serie A

Vibo Valentia accelera ancora: è 3-0 ai danni di Brescia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Preme sull’acceleratore la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia in vetta alla classifica della Serie A2 maschile: i giallorossi conquistano un’altra vittoria per 3-0 ai danni della Consoli McDonald’s Brescia, anche se il risultato finale è ingannevole. Nei primi due set, infatti, i Tucani lottano fino all’ultimo e si arrendono solo sul 25-23, con un po’ di amaro in bocca per le occasioni non sfruttate. La Tonno Callipo affronta più serena la terza frazione, è più efficace in fase di ricostruzione, con Paul Buchegger pressoché infermabile (26 punti, 71% di positività in attacco) e conquista i tre punti in palio. Per Brescia la nota positiva è il rientro di Esposito.

La cronaca:
Brescia parte con Tiberti incrociato a Bisi, Abrahan a banda con Galliani, al centro ci sono Candeli e Sarzi Sartori; Franzoni è il libero. Cezar Douglas schiera Orduna in regia in diagonale con Buchegger, Tallone e Terpin in posto quattro, Candellaro e Tondo al centro, Cavaccini libero.

Il cambiopalla ospite funziona con Bisi, Candeli e Tiberti (4-5), eppure Brescia non riesce ad approfittare di un paio di situazioni break che è brava a crearsi e, con qualche errore al servizio e un pizzico di sfortuna, nonostante il buon lavoro a muro, è Vibo a staccare sul turno di battuta di Terpin (13-10). Il capitano aggancia a 14 con un ace, poi Loglisci, dentro in seconda linea per Galliani, fa valere le sue doti in difesa e consente ai suoi di restare incollati (18 pari). Il primo punto di Gallo è un 20-21 che dà coraggio, ma il tecnico bresciano non ha più video check a disposizione per verificare la palla che ridà il vantaggio a Vibo, brava a chiudere il set alla seconda occasione (25-23) in un finale nervoso.

1-3 nel secondo set firmato da Bisi e Abrahan, che però esagerano al servizio. Vibo difende d’istinto anche i primi tempi e ricostruisce con efficacia (7-6). Galliani stampa Tallone e Abrahan passa, ma Buchegger è altrettanto infermabile. La pipe di Terpin costringe Zambonardi al time out (14-12), poi il block del cubano sull’opposto austriaco vale il pareggio a 16. Fedrizzi è dentro per Tallone, mentre Esposito ritrova il campo dalla linea di fondo. Candeli e Abrahan fermano Terpin (21 pari); Brescia resta appiccicata al set, ma Buchegger trova il tocco del muro biancazzurro che vale il 25-23.

Orduna chiama in gioco i suoi centrali, che trascinano 5-2. Il doppio ace di Galliani su Fedrizzi riporta i Tucani in scia (6-5), ma Terpin da posto quattro allunga. Esposito segna il 14-10, poi Zambonardi si affida al doppio cambio Giani-Petry e dà spazio anche a Loglisci. Ace del secondo palleggiatore, che poi serve Abrahan, a segno per il 19-15. Espo si toglie la soddisfazione di murare Buchegger (20-17), poi Mijailovic, subentrato a Terpin, strappa 23-18. Tondo chiude le ostilità e conferma l’inviolabilità del PalaMaiata (25-20).

Roberto Zambonardi: “Un po’ di rammarico c’è per quel video check che non ho potuto chiamare nel primo set e che forse ci avrebbe dato ragione… Giocare in casa della capolista non è facile e prendiamo il buono che i ragazzi hanno fatto oggi, che non è poco. Siamo stati in partita per quasi tutta la gara e abbiamo perso i primi due parziali per poche sbavature in attacco e qualche errore al servizio. Il rientro di Esposito è ottima cosa: ha bisogno di ritrovare il ritmo in vista della prossima battaglia al San Filippo contro Castellana“.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Consoli McDonald’s Brescia 3-0 (25-23, 25-23, 25-20)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Piazza ne, Buchegger 26, Candellaro 3, Tondo 5, Mijailovic 2, Fedrizzi 4, Cavaccini (L); Tallone 3, Terpin 11, Orduna, Carta ne, Balestra 1, Belluomo e Lucconi ne. All. Cezar Douglas.
Consoli McDonald’s Brescia: Rizzetti ne, Petráš, Gatto ne, Loglisci 1, Tiberti 3, Giani 1, Sarzi Sartori, Bisi 9, Franzoni (L), Galliani 10, Candeli 3, Esposito 3, Mijatovic ne, Abrahan 14. All. Zambonardi.
Arbitri: Christian Palumbo, Marco Colucci.
Note: Durata set: 31′, 29′, 27′. Totale: 1h27′. Muri: Brescia 4, Vibo Valentia 2. Ace/batt sbagliate: Brescia 5/14; Vibo Valentia 1/15. Attacco: Brescia 45%, Vibo Valentia 61%. Rice: Brescia 68% (20%), Vibo Valentia 53% (13%).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI