Via alla World League 2017: 7 gialloblù ai nastri di partenza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Scatta ufficialmente venerdì 2 giugno l’edizione 2017 della World League, la manifestazione organizzata dalla FIVB che ogni anno mette di fronte le migliori Nazionali del Mondo. Confermata la formula di gioco utilizzata già nella scorsa stagione, con 36 squadre iscritte e la prima fase (denominata Intercontinental Round), che prevedrà soli tre weekend di gare.

Come nella precedente edizione, le Nazionali sono state suddivise in tre fasce in base al ranking e ai risultati ottenuti negli ultimi anni: il tutto per favorire spettacolo e match equilibrati. Nella prima fascia sono state inserite Argentina, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Francia, Italia, Serbia, Iran, Polonia, Russia e Usa: tali formazioni daranno vita a tre Pool “dinamiche” durante le tre settimane di gare che verranno disputate ogni volta in una città diversa; le rimanenti ventiquattro nazionali si sfideranno con la stessa formula ma nel torneo di seconda e terza fascia.

Alla Final Six di Curitiba (Brasile), in programma fra il 4 e l’8 luglio, accederanno infatti il Brasile in qualità di Paese Organizzatore e solo le prime cinque della classifica stilata tenendo conto di tutti i risultati esclusivamente della prima fascia.
Trentino Volley ha iscritto nelle liste del torneo iridato ben sette giocatori del proprio attuale organico: i colori gialloblù saranno potenzialmente rappresentati quindi dagli italiani Oleg Antonov, Simone Giannelli, Filippo Lanza, Luca Vettori e Tiziano Mazzone (non convocato per il primo weekend), da Eder Carbonera (Brasile) e da Jan Kozamernik (Slovenia), unico giocatore che non sarà impegnato nella prima fascia del torneo (la sua Nazionale giocherà in seconda).

Il primo weekend di gare metterà subito di fronte giocatori della Diatec Trentino nell’unico concentramento che si disputerà in Italia, a Pesaro: domenica 4 alle 14 all’Adriatic Arena si giocherà infatti Italia-Brasile col derby gialloblù fra Eder e Antonov, Giannelli, Lanza e Vettori, che verrà trasmesso in diretta su RAI 2. L’esordio degli azzurri avverrà però prima, venerdì 2 alle 20, contro l’Iran (differita RAI Sport dalle ore 23) mentre il giorno dopo, sabato 3, alle 14 sarà tempo della sfida con la Polonia (anche questo match in diretta su RAI 2). Kozamernik sarà invece di scena a Seul (Corea) per sfidare in rapida successione Finlandia (venerdì, ore 9), i padroni di casa (sabato, ore 6) e Repubblica Ceca (domenica, ore 5).

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI