Fonte: Allianz Milano

Verso Verona-Milano. Masulovic: “Ci aspetta una partita durissima contro una delle migliori squadre della Superlega”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Dentro o fuori, senza appello. Il quarto di finale della Del Monte Coppa Italia di SuperLega mette di fronte Rana Verona e Allianz Milano in una gara secca che vale l’accesso alla Final Four di Bologna. Martedì 30 dicembre 2025, alle 19.00 (diretta esclusiva su VBTV, arbitrano Stefano Cesare e Ubaldo Luciani), il Pala Agsm Aim sarà il teatro di una sfida destinata a regalare spettacolo e tensione, con in palio uno dei quattro posti all’Unipol Arena. La formula non concede margini d’errore: alla Coppa Italia partecipano le prime otto classificate al termine del girone di andata e i quarti si disputano in casa della squadra meglio piazzata. Verona, seconda al giro di boa, parte quindi con il fattore campo contro una Milano che aveva chiuso l’andata al settimo posto.

Uno sguardo al recente passato
La squadra scaligera è anche l’ultima finalista della competizione, persa contro la Lube, mentre Allianz Milano, dopo tre Final Four consecutive, lo scorso anno, era uscita ai quarti proprio per mano di Civitanova. Oggi Verona e Milano occupano rispettivamente il terzo e il sesto posto in SuperLega, complice lo stop dei veneti a Perugia alla prima di andata e il percorso netto dei meneghini. Le due squadre arrivano entrambe dalle vittorie di Santo Stefano contro Padova e Grottazzolina.I precedenti parlano di 32 sfide, con 19 successi per Verona e 13 per Milano, a conferma di una rivalità ormai consolidata. Nella sfida di andata, alla terza giornata, Verona si impose 3-0, ma i parziali furono sempre combattuti (25-22, 25-22, 25-20) e senza Fernando Kreling nelle fila Allianz. Da seguire il duello tra il regista carioca e l’americano Christenson, vale da solo il prezzo del biglietto. Negli ultimi playoff per il quinto posto fu Milano a imporsi al tie-break, conquistando poi il pass per l’Europa; negli ultimi tre campionati il bilancio è equilibrato, con vittorie e sconfitte alternate, anche nelle gare secche come la semifinale 2020/21, quando Verona venne eliminata proprio dai meneghini.

Numeri e sfide nelle sfide
Milano punta, come sempre, sulla serata del suo capitano Ferre Reggers. L’opposto belga, con 28 punti e 24 attacchi vincenti nell’ultimo turno, è stato top scorer del turno, consolidando il primato stagionale a 272 punti, 5,55 di media per set, davanti a Nikolov (251) e al bomber veronese Noumory Keita (214). Contro la potenza offensiva scaligera – Keita, Darlan, Mozic e Sani – sarà indispensabile la risposta a muro: Milano ha chiuso l’ultimo turno con 12 block, 4 dei quali firmati da Gabriele Di Martino.
Dal punto di vista tecnico, Verona arriva al quarto di finale forte del miglior attacco del campionato (57,3% palloni messi a terra contro il 48,5% di Milano) e di un servizio incisivo (1,89 ace per set contro 1,29). A muro i numeri sono simili, con un lieve vantaggio per i padroni di casa (98 muri vincenti contro 95, media 2,09 vs 1,94). Milano può contare su una ricezione più solida (21,5%) a fronte del 18,1% di Verona, terza peggiore del campionato in questo fondamentale. Nella seconda linea scaligera è arrivato Matteo Staforini, ex Allianz, uno dei cinque ex tra le due squadre insieme a Gironi, Vitelli, Matteo De Cecco e Edoardo Caneschi. La sfida mette in palio anche traguardi individuali: in casa Verona, Lorenzo Cortesia è a 16 punti dai 100 stagionali e Rok Možic a 4 attacchi punto dai 100; in Coppa Italia Keita ha bisogno di 3 attacchi vincenti per arrivare a 100. Per Milano, Edoardo Caneschi è a 11 punti dai 100 stagionali, Francesco Recine a 16 attacchi vincenti dai 100 in Coppa Italia, mentre Reggers è a 3 battute vincenti dal traguardo delle 100 sia in carriera sia in SuperLega.

Nemanja Masulovic (Allianz Milano):“Ci aspetta una partita durissima contro Rana Verona: si tratta di una delle squadre migliori della SuperLega Credem Banca in questa stagione. Credo però che avremo anche noi le nostre possibilità se riusciremo a esprimerci al nostro livello, restando uniti e giocando davvero da squadra. Ci siamo preparati e ci stiamo preparando al meglio per questa sfida, la prima davvero importante della stagione e sono ottimista e soprattutto entusiasta di potermi giocare un simile traguardo”.

(Fonte: Allianz Milano)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI