Foto: Itas Trentino

Verso Trento-Monza. Mendez: “Affrontiamo un avversario che potrà scendere in campo con la mente libera”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’anno solare 2025 si chiude con una partita ad eliminazione diretta per l’Itas Trentino maschile. Lunedì 29 dicembre alla BTS Arena di Trento si gioca infatti il primo dei quattro quarti di finale della 48ª edizione della Del Monte® Coppa Italia; i gialloblù faranno il loro esordio stagionale nella competizione sfidando la Vero Volley Monza affrontata in Brianza solo venerdì sera: chi vince accede alla Final Four, in calendario il 7-8 febbraio a Bologna. Fischio d’inizio programmato per le ore 20.30: diretta RAI Sport e live streaming sulla piattaforma OTT VBTV.

La formazione Campione d’Italia arriva al primo appuntamento da dentro o fuori della sua stagione dopo il 3-0 in casa dello stesso avversario che sfiderà di nuovo lunedì; risultato che le ha consentito di chiudere in testa alla classifica l’anno solare e di infilare la decima vittoria consecutiva, a conferma di un ottimo momento di forma che, da solo, non garantisce però il passaggio del turno, come spiega bene l’allenatore Marcelo Mendez presentando l’appuntamento.
“Mi aspetto una partita differente da quella che abbiamo giocato venerdì a Monza, anche solo perché questa sarà senza appello: chi vince prosegue il suo cammino nella competizione, chi perde va a casa – ha spiegato l’allenatore dell’Itas Trentino in sede di presentazione – . Ci sarà quindi una pressione diversa da dover gestire, ma siamo contenti di potere giocare di fronte ai nostri tifosi. Affrontiamo un avversario che ha saputo darci filo da torcere in almeno due dei tre set giocati due giorni fa e che potrà scendere in campo con la mente libera ed il braccio sciolto. Tutti motivi che ci devono far avvicinare a questa sfida con attenzione e determinazione. Vogliamo qualificarci per la Final Four e sappiamo che possiamo centrare questo obiettivo solo esprimendo una buona pallavolo”.

L’Itas Trentino si presenterà all’appuntamento priva del solo Lavia, con quindi tredici giocatori a disposizione (a cui si aggiungerà il baby Giani), che completeranno la preparazione alla partita con gli allenamenti di questo pomeriggio e di lunedì mattina alla BTS Arena. Il giocatore che ha disputato il maggior numero di edizioni di Coppa Italia è il Capitano Riccardo Sbertoli, che in questa occasione inaugurerà la sua nona partecipazione al massimo trofeo nazionale, senza però averlo ancora vinto. Gli unici esordiente assoluti sono i centrali Sandu e Torwie; i giocatori presenti in rosa che hanno già alzato il trofeo sono invece Flavio e Pesaresi (1 volta a testa). L’atleta della rosa col maggior numero di presenze in Coppa Italia con la maglia trentina è Alessandro Michieletto (12 partite).

(Fonte: Itas Trentino)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI