La 2026 CEV Champions League inaugura il nuovo anno solare sostenendo, fra martedì e giovedì, il secondo turno della Main Phase. Martedì 6 gennaio, in Francia, la Trentino Itas disputerà il suo primo impegno continentale in trasferta della stagione, ospite del Tours Vb nel testacoda della Pool A. Fischio d’inizio programmato per le ore 20 italiane nell’impianto di gioco denominato Salle Robert Grenon: diretta su Sky Sport Arena e DAZN
Ancora al comando della SuperLega italiana e a segno anche sabato sera nel primo impegno del 2026, la formazione gialloblù va alla ricerca di un ulteriore risultato positivo (nel caso il tredicesimo di fila) per compiere un altro importante passo nella classifica del girone, in quello che è un appuntamento ostico sia dal punto di vista tecnico-tattico, sia da quello strettamente logistico. I Campioni d’Italia hanno infatti impiegato l’intera giornata di domenica per arrivare a destinazione (undici ore di viaggio fra pullman, aereo e di nuovo pullman).
“E’ una partita già molto delicata per il nostro cammino nella competizione, perché sfidiamo in trasferta una formazione dalla grande tradizione internazionale come il Tours che sul proprio campo offre sempre la miglior versione di sé – ha sottolineato l’allenatore Marcelo Mendez alla vigilia dell’incontro – . Oltretutto i francesi hanno venduto carissima la propria pelle anche ad Ankara nel primo turno, motivo per cui mi aspetto un impegno davvero difficile, da affrontare con grande attenzione; in particolare dovremo essere pazienti e lucidi per tutta la durata dell’incontro perché queste sono sfide che nascondono insidie dall’inizio alla fine. Dopo la vittoria su Civitanova siamo però ancora più determinati e convinti di aver imboccato la strada giusta; vogliamo proseguire il nostro buon momento pure in campo europeo”.
Il tecnico della Trentino Itas potrà contare su quattordici giocatori a sua disposizione ed utilizzerà gli allenamenti di questa sera e della mattina del giorno della partita per far prendere alla propria squadra i punti di riferimento rispetto all’impianto, molto raccolto.
I PRECEDENTI
Fra le due Società sono già otto i precedenti in archivio, numero che colloca il Tours al terzo posto nella classifica delle compagini straniere più affrontate da Trentino Volley nella propria storia, dopo Kedzierzyn-Kozle (14) e Mosca (9), assieme al Maaseik (8). Il bilancio è di 6-2 per Trento, che ha vinto per 3-0 tutti gli incontri giocati in casa (5 dicembre 2012, 2 dicembre 2015, 12 aprile 2017 e 21 dicembre 2023) ed il primo disputato in Francia (1 novembre). Gli unici due successi dei transalpini sono datati 16 dicembre 2015 (3-2 nella gara della Pool C di Champions League) e 15 aprile 2017 (3-1 nella gara di ritorno della Finale di CEV Cup).
LA SITUAZIONE DELLA POOL A
Due squadre al comando del girone dopo la prima giornata con un successo e tre punti; assieme alla Trentino Itas, in testa vi è infatti lo Ziraat Bankkart Ankara grazie al successo per 3-1 nel turno d’esordio giocato in Turchia contro il Tours. Giovedì 8 a Lubiana (Slovenia) si giocherà il match fra l’ACH Volley e Ankara; la terza giornata che chiuderà il girone d’andata è programma il 21 e 22 febbraio (i gialloblù saranno di scena in Turchia).
(Fonte: Itas Trentino)
Nessun evento