Vicecampioni d’Italia chiamati all’impresa in Polonia. Domani, mercoledì 21 gennaio 2026 (ore 20.30 con diretta Sky Sport Max, DAZN e Radio Arancia), la Cucine Lube Civitanova sarà di scena alla Torwar Hall COS Warszawa per sfidare i padroni di casa del PGE Projekt Warszawa nel 3° turno della Pool E di CEV Champions League. Il gruppo squadra sbarcherà in terra polacca nel pomeriggio odierno.
Primi in classifica nella Pool E dopo le vittorie centrate con il massimo scarto all’Eurosuole Forum nel match d’esordio contro Montpellier e a Lovanio nel secondo turno, i giganti cucinieri cercano un’impresa a Varsavia per consolidare la leadership al giro di boa del girone a quattro squadre. Al debutto gli avversari polacchi hanno vinto agevolmente in casa contro Lovanio, mentre nel secondo turno sono caduti al tie-break in Francia contro il Montpellier.
Biennio alla guida del Resovia per Giampaolo Medei, che ha conosciuto bene il torneo polacco (2022/23 e 2023/24) portando il suo team ad alzare al cielo la CEV Cup 2024. Proprio la sua ex squadra nell’ultimo turno di campionato è riuscita a centrare un successo casalingo in tre set contro Varsavia, che ora occupa il secondo posto in classifica a 1 punto dalla capolista Lublin.
In SuperLega Credem Banca i vicecampioni d’Italia sono sesti con 31 punti all’attivo dopo lo stop in quattro set tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum, campo che fino a domenica scorsa era inviolato da 19 turni nelle stagioni regolari. I biancorossi hanno tre lunghezze da recuperare nei confronti di Modena, mentre distano 4 punti dal quarto posto, occupato da Piacenza.
Gli avversari
Varsavia è una delle formazioni di punta del campionato polacco, tra i più difficili in Europa insieme alla SuperLega Credem Banca. Il roster dei polacchi è composto da atleti molto esperto che hanno già vinto a livello nazionale e internazionale. Dal punto di vista tecnico la formazione di casa convoglia la maggior parte dei palloni sull’attaccante di posto 2. La squadra ha un gioco molto ordinato grazie ai dettami di coach Tommi Tiilikainen, che vanta trascorsi vincenti in Corea. La Lube dovrà giocare al top in tutti i fondamentali per uscire indenne dal palazzetto di Varsavia contro schiacciatori di primo piano come Tillie e Bednorz.
POOL E – Programma della 3ª giornata
Mercoledì 21 gennaio 2026, ore 20
Montpellier HSC VB (FRA) – Volley Haasrode Leuven (BEL)
Mercoledì 21 gennaio 2026, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova (ITA) – PGE Projekt Warszawa (POL)
Classifica Pool E
Cucine Lube Civitanova (ITA) 2 vittorie, 6 punti (6-0)
PGE Projekt Warszawa (POL) 1 vittoria, 4 punti (5-3)
Montpellier HSC VB (FRA) 1 vittoria, 2 punti (3-5)
Volley Haasrode Leuven (BEL) 0 vittorie, 0 punti (0-6)
Mattia Bottolo (schiacciatore Cucine Lube Civitanova): “Ci aspetta una sfida esterna importante contro una squadra di alto livello, lo conferma la classifica della massima serie polacca. Si tratta di uno scontro diretto per il primato e lo affronteremo come se fosse un match da dentro o fuori. Sappiamo bene che nei gironi di Champions League non conta solo la posizione, ma influiscono molto anche il numero di successi, i set vinti e la classifica avulsa ai fini di un abbinamento meno duro nella fase successiva, quindi dovremo dare tutto. Il calendario ci impone di pensare solo dall’oggi al domani, non so dire se sarà il percorso in Europa a darci la spinta per avere una maggior continuità in campionato, di sicuro vincere aiuta a vincere e noi andiamo in Polonia per fare risultato. Prima analizzeremo cosa non è andato contro Perugia in SuperLega. Lavoriamo per crescere e imporre il nostro volley, quando questo non accade dobbiamo essere pazienti e aiutarci come gruppo!”.
(Fonte: Cucine Lube Civitanova)