Tutto è pronto a Trieste (solo-out) per aggiudicare sabato il primo trofeo stagionale, la Supercoppa Italiana targata Fineco che vedrà la Prosecco DOC A. Carraro Imoco Volley Conegliano affrontare la Numia Vero Volley Milano. Conegliano è campione in carica da sette edizioni consecutive e in bacheca ha già ben 8 volte conquistato la Supercoppa. Sarà la riedizione delle ultime due supercoppe di Livorno e Roma, in entrambi i casi vinsero le Pantere. In totale sono 46 i precedenti tra le due squadre, con 41 vittorie delle venete e 5 delle lombarde.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, presso la Sala del Consiglio Comunale di Trieste, i due coach Santarelli e Lavarini hanno prima parlato del loro grande rapporto di amicizia e reciproco rispetto, salvo poi ovviamente sottolineare il fatto che in palio ci sia un trofeo che entrambi vogliono vincere (più in basso il video integrale della conferenza stampa).
Daniele Santarelli
(coach Prosecco DOC A. Carraro Imoco Volley Conegliano)
“È il primo trofeo stagionale, non siamo perfetti come è normale che sia, siamo ancora all’inizio, ci sta. Le ragazze comunque stanno bene, ci sono ancora dei meccanismi da oliare, tutte le squadre stanno lottando e lavorando per questo, noi per primi stiamo cercando gli automatismi che ad oggi non sono perfetti, ma ci lavoriamo ogni giorno. C’è stato il periodo estivo e le nazionali, alcune giocatrici nuove stanno cercando la miglior forma, ma vale un po’ per tutti e in questo momento della stagione si cerca di ottimizzare il proprio livello. Affrontiamo un avversario che conosciamo bene, ma che è cambiato rispetto al passato, con “posti quattro” diversi, libero e palleggiatrice nuovi. Metà della squadra di Milano è cambiata, ma resta un avversario molto forte e agguerrito che farà di tutto per portarci via il trofeo. Dal canto nostro, ci teniamo a far benissimo, rispettiamo ogni squadra che affronteremo in stagione, inoltre giochiamo vicino a casa e ci saranno tanti tifosi che ci seguiranno, è uno dei trofei stagionali e noi ci proviamo, come sempre. Non sarà facile, in questa stagione ancora di più. Il palasport è tutto esaurito e faremo di tutto per regalare ancora emozioni e spettacolo al pubblico”.
Stefano Lavarini
(coach Numia Vero Volley Milano)
“Contro Conegliano si azzera tutto: si rinnovano le squadre, le emozioni e si riparte con nuove ambizioni. La partita di domani non sarà né facile né difficile, sarà qualcosa di nuovo, e la affronteremo con la voglia di giocarci un trofeo. La Supercoppa Fineco arriva nella fase iniziale della stagione dopo una lunga estate con le nazionali, e con poco tempo per raggiungere una nostra stabilità. Scendere in campo per un trofeo così importante è per noi un acceleratore, ci stimola a dare sempre di più, perchè quando si gioca per un titolo come questo tutti vogliono fare bene. Siamo qui per giocarcela al 100%: ci attende questa nuova edizione in un bellissimo contesto e siamo motivati a dare il massimo”.
Chi vincerà la Supercoppa? VOTA il sondaggio
Accetta i cookie di tipo Esperienza per visualizzare
(fonti: Comunicati stampa)