Giornata piena a Las Palmas, la capitale di Gran Canaria, dove la Sir Sicoma Monini Perugia è atterrata lunedì per affrontare la seconda giornata della fase a gironi di Champions con la squadra di casa del Guaguas Las Palmas.
Lo staff tecnico bianconero ha previsto una doppia seduta per questa vigilia del match: martedì mattina sessione in palestra sotto la guida del preparatore atletico Sebastian Carotti e, nel tardo pomeriggio, coach Angelo Lorenzetti e il suo vice, Massimiliano Giaccardi, hanno sviluppato l’allenamento tecnico-tattico direttamente sul taraflex della Gran Canaria Arena, che mercoledì ospiterà il match con fischio di inizio alle 18:30 locali e 19:30 italiane.
Tutti a disposizione per questa seconda partita della fase a gironi della Pool C, cominciata per i Campioni del Mondo per Club e Campioni d’Europa in carica, con la vittoria 3-1 su Praga tra le mura amiche il 10 dicembre scorso.
I locali si presentano a questo secondo match dopo la sconfitta, nella prima giornata, per mano dei tedeschi del Berlin Recycling Volleys che si sono imposti in casa, alla Max-Schmeling-Halle, in 3 set, posizionandosi subito in vetta alla Pool C, seguiti a pari punti dalla Sir Sicoma Monini Perugia che in casa aveva ceduto il primo set a Praga.
Il Club Voleibol Guaguas di coach Sergio Miguel Camarero è uno dei top team del volley in Spagna: ha vinto la Superliga de Voleibol Masculina (il massimo torneo nazionale) e nel suo palmarès vanta 7 Superligas, 7 Copas del Rey e 2 Supercopas de España. Tra le file dei “guanches” i Block Devils ritroveranno un volto noto del campionato italiano, come lo schiacciatore cubano, di nazionalità sportiva italiana, Osmany Juantorena.
Lorenzetti già nei giorni scorsi aveva messo in guardia: “Lì bisogna andare con le attenzioni al massimo, perché è una squadra innanzitutto abituata a vincere, ha dei giocatori esperti, ha un allenatore che sa dare una bella carica alla propria squadra e quindi bisogna stare attenti, che non vuol dire che vogliamo andare là a vincere 3-0. Vogliamo vincere come sempre, come tutte le squadre, ma assolutamente con attenzioni molto molto alte“.
PRECEDENTI ED EX
È una sfida del tutto inedita nello scenario europeo quella tra la Sir Sicoma Monini Perugia e Guaguas Las Palmas, che si affrontano per la prima volta in Champions League. I Block Devils non hanno mai giocato contro una squadra spagnola in Champions e anche la formazione locale del Guaguas Las Palmas affronta per la prima volta una squadra italiana nella massima competizione per club a livello europeo.
La Sir Sicoma Monini Perugia ritroverà invece un ex nel match di mercoledì: il palleggiatore bulgaro Dobromir Dimitrov, che ha vestito la maglia bianconera nella stagione 2015-2016 come vice di Luciano De Cecco nella Sir guidata all’epoca da Boban Kovac e Carmine Fontana.
ARBITRI DEL MATCH
Il match sarà arbitrato da Christophe Lecourt (Francia) e da Pedro Lopes Pinto (Portogallo)
Diretta del Match su Sky Sport e Dazn
Il match tra Club Voleibol Guaguas – Sir Sicoma Monini Perugia sarà trasmesso alle 19:30 su Sky Sport Max (canale 206 del pacchetto Sky) con la telecronaca di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi. Diretta streaming video anche su DAZN con la cronaca di Roberto Rubiu.
(Fonte: Sir Sicoma Monini Perugia)