Riflettori accesi al PalaSavelli sulla Yuasa Battery Grottazzolina che, mercoledí 3 dicembre (ore 20.30), affronterà i Campioni d’Europa della Sir Susa Scai Perugia, una delle big assolute di questo campionato. Impegno probante senza ombra di dubbio, ma la volontà è quella di cercare ancora di migliorare e poter invertire il trend per muovere quanto prima la classifica. E dopo Perugia, arriverà Trento (domenica 7): due gare da far tremare i polsi.
È su questo che punta coach di Grottazzolina Massimiliano Ortenzi: “Sono due gare complicate. Adesso pensiamo a Perugia. Sarà affascinante giocare contro il team che da anni domina la scena”. Dopo Modena, Yuasa con qualche certezza in più nel gioco: “Da Modena portiamo dietro la consapevolezza che possiamo esserci e il rammarico di aver lasciato qualcosa di troppo per strada. Dobbiamo lasciare tutte le scorie negative alle spalle. Altrimenti si corre il rischio di guardare solo il problema e non vedere mai la luce. Affrontiamo ogni gara come una storia a sé, provando a prendere punti quando c’è la possibilità. Quando saremo tutti potremmo fare un buon livello di allenamento e di gioco e potremo fare tutto ciò che ci serve per raggiungere il nostro obiettivo”.
Interessante anche vedere come sarà l’approccio alla gara. “Mi aspetto che i ragazzi siano in campo nel modo giusto. Disposti anche a soffrire visto che ci saranno anche fasi di frustrazione contro team di questo livello. Da queste due gare mi attendo che ci siano tanti tifosi al palazzetto, mi auguro ci sia tanta presenza perché i ragazzi sanno che il momento è difficile. Nelle difficoltà avere la presenza del pubblico sarebbe un bel segnale”.
A suonare la carica è un altro degli elementi più esperti del gruppo, ovvero Andrea Marchisio: “Sarà un match difficilissimo, non servono tante parole per presentarlo. Un loro grande punto di forza è la battuta. Bisogna essere bravi a non regalare tanti punti diretti, giocando molto anche in copertura”.
Chiaramente è importantissima la reazione forte dello spogliatoio a questo momento non certo semplice: “Siamo consapevoli delle difficoltà ma sappiamo che possiamo fare bene e il potenziale c’è. Dobbiamo limitare quegli errori che ci stanno contraddistinguendo in questo inizio di campionato. Già a Modena ho visto dei miglioramenti in determinate situazioni, ma dobbiamo lavorare tanto per migliorare in palestra quotidianamente”.
Sarà fondamentale riavere la spinta del proprio tifo che lo scorso anno fu elemento trascinante. “In questo momento abbiamo bisogno di tutti. I nostri tifosi, con il loro tifo, possono fare la differenza. A loro dico: venite presto e venite in tanti, avremo bisogno di tutti voi”.
(Fonte: Yuasa Battery Grottazzolina)