Inizia con un sold out al Palaverde il 2026 della Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano: il big match della 5a giornata di ritorno di Regular Season di Serie A1 Tigotà è quello contro l’Igor Gorgonzola Novara, una “classica” del campionato italiano. Tutte le big sono reduci da un turno di fuoco il 30 dicembre per i quarti di finale della Coppa Italia Frecciarossa, le Pantere hanno battuto Bergamo martedì in casa per 3-1 e lo stesso ha fatto Novara tra le mura amiche contro Milano.
Le due squadre si ritroveranno in semifinale nelle Final Four della competizione alla Inalpi Arena di Torino il prossimo 24 gennaio. La gara di domenica (fischio d’inizio alle ore 18) invece, vale un confronto ad altissima quota in campionato, caratterizzato dal “tutto esaurito” al Palaverde: capitan Wolosz e compagne occupano la prima posizione con 46 punti dopo 17 gare, mentre le “Zanzare” piemontesi di coach Lorenzo Bernardi sono terze con 39 punti, ma hanno una partita in più rispetto alle altre. Squadra al completo per coach Daniele Santarelli.
Prima del match, il tributo all’MVP Mondiale del 2025
Con grande orgoglio il Presidente Piero Garbellotto consegnerà a nome di Lega Volley Femminile, di Imoco Volley e di tutti i tifosi delle Pantere, un simbolico mazzo di fiori per celebrare lo straordinario riconoscimento che VolleyballWorld ha assegnato alla “leggenda” Monica De Gennaro, nominata MIGLIOR GIOCATRICE DEL MONDO del 2025 dopo un anno straordinario che l’ha vista vincere Coppa Italia, Campionato, Champions (con il club), VNL e Campionato Mondiale (con la Nazionale). Un premio meritatissimo per “Moki”, campionessa di longevità che l’8 gennaio spegnerà la 39esima candelina!
PRECEDENTI ED EX
Sarà la sfida numero 62 tra le due squadre, in 47 occasioni ha avuto la meglio Conegliano, compresa la gara di andata al Pala Igor (3-0).
Ex della partita lato gialloblù la centrale Cristina Chirichella, 10 stagioni all’Igor, e la schiacciatrice olandese Nika Daalderop, mentre faceva parte dello staff di Novara Maurizio Mora, assistente di coach Santarelli. Ha giocato con le Pantere Federica Squarcini, al Palaverde dal 2022 al 2024
ARBITRI: Verrascina e Cesare
MEDIA
La gara sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre) e in streaming su Volleyballworld tv (in abbonamento).
DICHIARAZIONI COACH DANIELE SANTARELLI
Affrontiamo la classica sfida con Novara che troveremo anche a Torino in Coppa Italia, ma quella di domenica sarà un match completamente rispetto alla semifinale tra qualche settimana. È un avversario fortissimo con grandi attaccanti e tante alternative, aver recuperato tutti i pezzi rende loro una squadra ancora più temibile. La loro gara di martedì contro Milano ha dato la dimensione della loro forza, quindi le troveremo con il morale alto e tante motivazioni. Dovremo essere brave a superare i momenti di difficoltà che certamente in questa partita ci troveremo di fronte, essere sempre lucide e non perdere il filo del gioco, è importante saper soffrire e avere la consapevolezza e i mezzi per imporre il nostro gioco anche contro avversarie che danno il massimo. Sarebbe importante vincere e fare punti contro una diretta concorrente, vogliamo iniziare bene questo 2026 di fronte ai nostri tifosi e ci stiamo preparando al meglio. Sappiamo che il Palaverde sarà sold out, non c’è modo migliore per cominciare il nuovo anno, il pubblico ci farà sentire il suo supporto e anche questa sarà una delle chiavi della partita, dobbiamo mettere in temperatura il nostro palazzetto giocando con ardore e impegno, sappiamo che l’atmosfera che i nostri supporters sono capaci di creare è unica e per questo dobbiamo sempre ringraziarli. Le ragazze stanno tutte bene e sono pronte per la partita, sono tornate ad allenarsi in palestra con la massima motivazione nel 2026 dopo un 2025 che ci ha portato grandi soddisfazioni, a noi dello staff ha fatto piacere trovarle cariche e motivate dopo due giorni di riposo, guardiamo con fiducia al match di domenica”.
CUOREDARENA, CON NOVARA IL SOCIAL DAY DI AIPD (Associazione Italiana Persone Down) “La bontà scende in campo” al Palaverde: Cuoredarena, Prosecco Doc Imoco Volley e AIPD insieme per il Social Day
Nella prima partita casalinga del nuovo anno non saranno solo le Pantere a scendere in campo ma anche “la bontà”. Domenica 4 gennaio si terrà il primo Social Day del 2026 (il secondo della stagione): “La Bontà scende in campo” con gli amici dell’Aipd Marca Trevigiana e i loro biscotti Golosi.
Un evento benefico promosso da VTV Volley – Comitato Cuoredarena in collaborazione con Imoco Volley a sostegno dell’AIPD, un legame di amicizia che si è stretto ormai da diversi anni. L’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) Sezione della Marca Trevigiana Onlus nasce il 6 ottobre 2004 dalla volontà di alcune famiglie di persone adolescenti con la sindrome di Down, per dare una risposta concreta alle preoccupazioni sul futuro dei loro figli. I progetti di autonomia promossi dall’associazione mirano alla piena inclusione sociale, scolastica, lavorativa e abitativa delle persone con la sindrome di Down in provincia di Treviso, in un’ottica di complementarietà e non di sostituzione dei percorsi proposti dai servizi socio-sanitari. Ragazzi, genitori e volontari saranno presenti agli ingressi con del materiale informativo e con gli ormai famosissimi biscotti “Golosi”, una squisitezza preparata con cura e passione dai ragazzi che poi faranno sentire il proprio tifo dagli spalti.
Madrine dell’evento le pantere Isabelle Haak, Merit Adigwe, Cristina Chirichella, Sarah Fahr e Jenna Ewert. Prima del fischio d’inizio del match si farà la tradizionale foto in campo con i volontari e i ragazzi di Aipd e una rappresentanza di soci Cuoredarena. Il coinvolgimento delle atlete è importante per dare un esempio concreto di come possono convivere i valori sportivi con l’attenzione al sociale.
(Fonte: Imoco Conegliano)