L’ultimo turno della Serie A1 Tigotà prima di Natale porta in scena al PalaFenera il derby fra Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e Igor Gorgonzola Novara. Si gioca domani, martedì 23 dicembre, con fischio d’inizio alle ore 19,30. Il match dà a Chieri un’immediata occasione per riscattare, contro un altro top team, la sconfitta e la brutta prestazione di sabato a Milano. Le biancoblù hanno fin qui vinto tutte le 7 partite giocate in casa conquistando 20 dei 21 punti disponibili: oltre a prolungare la striscia positiva casalinga, un successo eviterebbe di perdere contatto in classifica dal gruppo di testa. Bisognerà però superare un cliente scomodo come Novara, squadra di indubbio valore tecnico che oltretutto è reduce da 8 successi di fila in campionato. I precedenti fra i due club sono in tutto 25, con un bilancio complessivo di 17 vittorie a 8 per Novara. L’unica ex è Sara Alberti
Nicola Negro (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “Siamo reduci da una brutta prestazione a Milano, sicuramente la nostra peggiore prestazione finora, ma come non abbiamo avuto molto tempo di festeggiare le vittorie prima, non abbiamo adesso tempo di rimanerci sopra dovendo subito pensare alla prossima partita. A solle 72 ore di distanza arriva un’altra partita importantissima: il derby con Novara. Prima di tutto dobbiamo cercare di correggere alcune situazioni che non hanno funzionato a Milano. Sappiamo che è una partita molto difficile da un punto di vista tecnico, però sappiamo anche che se ci esprimiamo differentemente da come abbiamo fatto a Milano possiamo essere competitivi.”.
Carlotta Cambi (Igor Gorgonzola Novara): “Ci aspetta una partita difficilissima, è sempre complicato andare a Chieri e uscire da quel campo con una bella vittoria e se ci riescono in pochi non è un caso. In casa Chieri si esalta nei fondamentali di muro e difesa e credo che quelle saranno le chiavi, assieme a concentrazione e attenzione, per riuscire a girare la partita a nostro favore. Sarà fondamentale, in quel contesto, una distribuzione e delle uscite di attacco efficienti”.
(fonti: Comunicati stampa)