Dopo il successo per 3-2 nel big match della ventesima giornata, conquistato al tie break contro la Igor Gorgonzola Novara, davanti a un Pala BigMat gremito in ogni ordine di posto, la Savino Del Bene Volley è pronta a tornare immediatamente in campo. La stagione corre a ritmi serratissimi e, a pochi giorni dall’ultima sfida di campionato disputata sabato sera, la squadra di coach Gaspari è già chiamata a un nuovo impegno ufficiale.
Martedì 20 gennaio 2026, a partire dalle ore 20.30, la Savino Del Bene Volley sarà di scena al Pala Facchetti di Treviglio per affrontare il Volley Bergamo, formazione attualmente nona in classifica e a ridosso della zona play off.
La gara, valida per il 21° turno di Serie A1, rappresenterà la 31ª partita stagionale per la squadra scandiccese: un vero e proprio tour de force, un percorso composto da 31 incontri nell’arco di appena 106 giorni.
Il match contro Bergamo sarà inoltre l’ultimo appuntamento di campionato prima di volgere lo sguardo alla Final Four di Coppa Italia, in programma il 24 e 25 gennaio alla Inalpi Arena di Torino, uno degli snodi cruciali della stagione.
EX E PRECEDENTI
Nelle fila del Volley Bergamo c’è solamente una giocatrice che in passato ha militato nella Savino Del Bene Volley:
- Martina Armini, libero classe ’02, ha indossato la maglia della Savino Del Bene Volley nella stagione 2023-2024.
Tra le fila della Savino Del Bene Volley non ci sono giocatrici che in passato hanno indossato la maglia del Volley Bergamo.
Quello di martedì sarà il quattordicesimo confronto assoluto tra le due squadre: con la Savino Del Bene Volley che ha affrontato le orobiche nove volte in regular season, due volte ai play off e due volte in Coppa Italia.
Il bilancio dei precedenti è favorevole alla Savino Del Bene Volley, che si è imposta in dodici occasioni su tredici. L’ultimo successo della Savino Del Bene Volley risale all’8 novembre 2025, quando in occasione della ottava giornata della Regular Season della Serie A1 2025-2026, la formazione scandiccese superò quella orobica con il risultato di 3-0. In quell’occasione Ekaterina Antropova fu eletta MVP grazie a una prestazione da 18 punti.
Marco Gaspari: “Ci aspetta una partita difficilissima a Bergamo, perché sul loro campo è dura, lo è stata per tutti, basti guardare i risultati nelle ultime partite. Per noi è una gara molto importante, perché siamo a sei giornate dalla fine e consolidare la nostra posizione sarebbe un qualcosa di fondamentale anche per una gestione della squadra, che sta spendendo tanta energia. Il primo obiettivo è il campionato, le mie giocatrici non devono pensare alla Final Four di Coppa Italia. Dopo il dispendio energetico avuto contro Novara sarà fondamentale lavorare bene sia fisicamente in palestra che con la parte terapica, dobbiamo andare a Bergamo e cercare di portare la partita a casa, dopodiché si penserà a Torino.”
(Fonte: Savino Del Bene Scandicci)