Verona Volley, settore giovanile in crescita: “Inizia un nuovo capitolo”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Verona Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Un nuovo passo per continuare a crescere. Nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero è stato presentato ufficialmente il Settore Giovanile di Verona Volley, che in questi anni ha messo delle basi solide per valorizzare i propri giovani. Crescita tecnica e personale degli atleti, etica del lavoro, rispetto e allargamento della base sono le linee guida tracciate dal Club, che si è posto l’obiettivo di adottare un’organizzazione sportiva, ma anche amministrativa, similare a quella impostata per la prima squadra, attorno alla quale si è creata una rete di lavoro importante. E proprio questa rete, unita a valori e ambizioni forti, hanno coinvolto Autoteam9-Move che per i prossimi anni accompagnerà tutte le categorie under come main sponsor. 

In questa stagione sono 101 i tesserati che compongono i roster delle squadre del vivaio scaligero, di cui fanno parte Under 19, Under 17, Under 15, Under 14, Under 14 Femminile e Under 13 Mista, ovviamente con l’esclusione del Minivolley S3. Numeri importanti, che rimarcano il ruolo che la pallavolo riveste in un contesto provinciale e regionale ricco. Un’attenzione al dettaglio, dunque, di alto livello, che va di pari passo agli obiettivi che Verona Volley, insieme ad Autoteam9-Move, ha programmato, a partire dall’allargamento continuo del bacino, passando per l’ampliamento del raggio di intervento della società per l’individuazione degli atleti, la collaborazione quotidiana con altre realtà sportive e il lavoro sulla parte agonistica.  

Oggi per il Club è una giornata molto importante, perché inizia un nuovo capitolo del nostro progetto riguardante il Settore Giovanile, spina dorsale di Verona Volley – ha dichiarato il Presidente Stefano Fanini – Con grande orgoglio intraprendiamo questo nuovo percorso insieme ad Autoteam9-Move, con cui si è instaurato in questi anni un saldo rapporto di collaborazione ed è stata una delle primissime aziende a credere in noi, grazie alla condivisione degli stessi valori. Questa ulteriore sinergia avvalora ancor di più l’impegno e l’attenzione che rivolgiamo agli oltre 200 ragazzi che animano il nostro vivaio attraverso il lavoro quotidiano di tutto lo staff tecnico e dirigenziale. A nome di tutto il Club ringrazio Autoteam9-Move per aver deciso di investire concretamente nel nostro Settore Giovanile per contribuire alla crescita tecnica e personale dei ragazzi che per noi sono risorse fondamentali già oggi e lo saranno domani se sapremo valorizzarli ed insegnare loro i sani principi e valori dello sport”. 

“L’idea è stata quella di improntare l’organizzazione e la crescita del Settore Giovanile simile alla prima squadra – è intervenuto Adi Lami, Responsabile Settore Giovanile di Verona Volley – confermato dall’organigramma di questo comparto, a partire dalla mia figura, con il ruolo di team manager della prima squadra, e quella di Bruno Bagnoli, direttore tecnico del Settore Giovanile con una grande esperienza ad alti livelli in Italia. Questo, oltre a garantire una gestione dirigenziale e tecnica garantita da varie figure permette di promuovere lo sport per avvicinare sempre più ragazze e ragazzi a praticare la pallavolo, anche attraverso iniziative e progetti che stiamo portando avanti”. 

Queste le parole di Vito MandinaAmministratore Delegato di Autoteam9: “Il Settore giovanile del Verona Volley è una realtà sportiva con la quale abbiamo molti valori in comune: l’importanza della crescita dei giovani ragazzi, l’ambizione di puntare a risultati eccellenti, la sana competizione, la coscienza che il successo debba essere conquistato giorno dopo giorno, lavorando con umiltà, professionalità ed impegno. Questi sono solo alcuni dei motivi che ci hanno convinto ad investire e scendere in campo al suo fianco, in prima linea come main sponsor, proprio perché rappresenta il futuro. La partnership vuole inoltre confermare il forte legame che Autoteam 9, e tutto il gruppo rappresentato dal brand Move, ha con il territorio Veronese, area in cui operiamo e a cui intendiamo restituire la fiducia che ogni giorno ci regala. Questo è un concetto a cui tengo molto e che mi piace ribadire: noi di “Autoteam 9 è Move” cerchiamo sempre di restituire al territorio quello che il territorio ci da, sia in termini di fiducia, sia in termini di investimenti. Il progetto Rana Verona, di cui siamo mobility partner per il terzo anno consecutivo, e il nuovo ruolo di main sponsor del Settore giovanile sono per noi il modo migliore per realizzare questa nostra missione.”

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


AeQuilibrium Cup–Trofeo delle Regioni: nel maschile vince ancora la Lombardia

Giovanili

E’ terminata la finale maschile dell’AeQuilibrium Cup – Trofeo delle Regioni in Puglia. La Lombardia alza al cielo la coppa per il terzo anno consecutivo grazie alla vittoria sul Lazio con il punteggio di 2-0 (25-11, 26-24). Sul parquet del ‘Vigna Marina’ di Fasano gli azzurro-verdi sfoderano una prestazione di assoluta autorevolezza, correndo qualche rischio solo nel finale di secondo set. La rappresentativa lombarda, dunque, emula l’impresa compiuta negli anni 2013, 2014 e 2015; solo le Marche, nella storia della manifestazione hanno infilato più successi in fila (4 dal ’94 al ’97). La settimana pugliese della Lombardia si conclude quindi con otto vittorie in altrettante partite e un meritato primo posto. Presente ad assistere alla finale anche il CT della nazionale under 16 maschile Luca Leoni.

LOMBARDIA – LAZIO 2-0
(25-11, 26-24)
Troppa Lombardia per il Lazio nel primo set; i ragazzi di mister Morato partono subito forte (5-1, 8-3, 12-4) mettendo in campo un gioco di un’elevata qualità tecnico e tattica. Nella seconda parte di frazione il copione non cambia, il Lazio non riesce a reagire e cede sul punteggio di 25-11.
Il secondo parziale inizia con un grande equilibrio (5-5, 7-7, 9-9); la Lombardia prova poi ad allungare sui rivali (13-10, 17-13, 23-17) e la partita sembra conclusa. La rappresentativa laziale però non ci sta, infila sette punti consecutivi e conquista un set point per andare al tie-break sul 23-24. I lombardi controbattono, ritrovano la concentrazione mentale, pareggiano prima 24-24 e chiudono poi il set sul 26-24.

Le parole del coach Daniele Morato dopo la vittoria sul Lazio: “E’ tutto bellissimo: la vittoria, il pubblico, il palazzetto. Siamo contentissimi, è un gruppo che si meritava questa vittoria. Dal primo giorno che ci siamo incontrati è stato affiatato, ha lavorato tanto con voglia di migliorare e siamo molto soddisfatti. Devo veramente fare i complimenti ai ragazzi.”

https://www.youtube.com/watch?v=WXFv9rQu-cY

La Fotogallery di giornata è disponibile QUI.

I PREMI INDIVIDUALI
MIGLIOR PALLEGGIATORE:
PIETRO BEVILACQUA (LOMBARDIA)
MIGLIOR LIBERO:
FILIPPO MAURI (LOMBARDIA)
MIGLIOR CENTRALE:
FRANCESCO LIMITI (LAZIO)
MIGLIOR ATTACCANTE:
EDOARDO TROTTA (LAZIO)
MVP:
LORENZO MORO (LOMBARDIA)

ALBO D’ORO MASCHILE
1982: Emilia Romagna
1983: Abruzzo e Molise
1984: Emilia Romagna
1985: Piemonte e Valle d’Aosta
1986: non disputato
1987: Marche
1988: Marche
1989: Emilia Romagna
1990: Marche
1991: Campania
1992: Emilia Romagna
1993: non disputato
1994: Marche
1995: Marche
1996: Marche
1997: Marche
1998: Veneto
1999: Campania
2000: Lombardia
2001: Veneto
2002: Marche
2003: Marche
2004: Veneto
2005: Veneto
2006: Piemonte
2007: Emilia Romagna
2008: Lazio
2009: Campania
2010: Piemonte
2011: Veneto
2012: Trentino
2013: Lombardia
2014: Lombardia
2015: Lombardia
2016: Puglia
2017: Veneto
2018: Lombardia
2019: Puglia
2020: non disputato
2021: non disputato
2022: Veneto
2023: Lombardia
2024: Lombardia
2025: Lombardia

(fonte: FIPAV)