Rana Verona brinda al primo impegno ufficiale della stagione superando Piacenza per 3-1 tra le mura amiche. Dopo un avvio di studio reciproco, Verona si sgancia e con il punto di Mozic al termine di un lungo scambio va sul +3, prima che lo stesso capitano locale chiuda il primo set a suo favore. La reazione degli emiliani arriva prontamente e, trascinati da un grande Simon, rimettono la gara in equilibrio. Gli scaligeri partono meglio dei loro avversari in avvio di terza frazione, ma Piacenza recupera terreno, rimettendola in equilibrio nel finale, dove la squadra di Soli fa alzare i decibel del pubblico di casa e con il muro di Cortesia torna avanti. Piacenza trova il break in avvio di quarto set, Verona recupera e riesce ad andare in fuga, chiudendo con l’attacco di Keita. Christenson premiato MVP al suo esordio ufficiale con la maglia scaligera grazie a una regia impeccabile. Keita best scorer con 24 punti, mentre tra le fila piacentine spiccano i 19 sigilli di Bovolenta.
Fabio Soli (Rana Verona): “Una partita aderente alle aspettative: tosta, dura e non bella con tanti up and down. Ci eravamo preparati per questo e abbiamo lavorato per sentire meno la pressione dell’avversario. Sentirci più leggeri in certe situazioni ci permette di risolverle prima. Sono contento di alcune fasi del gioco, abbiamo tenuto le stesse percentuali dei rivali in attacco, ma abbiamo bisogno di lavorare meglio in muro-difesa. Quando abbiamo iniziato a murare abbiamo ottenuto qualcosa in più. C’è tanto entusiasmo e questa energia dobbiamo trasformarla in pallavolo giocata, ma mi è piaciuta la coesione del gruppo”.
Dante Boninfante (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Sono contento della prestazione ma certamente non del risultato, immaginavo che i ragazzi avrebbero fatto una buona gara e così è stato. Ci è mancato quel pizzico di esuberanza nel terzo set ma comunque sono soddisfatto di come siamo stati in campo. Verona è certamente un campo difficile, mi spiace solo perché quel terzo set poteva essere nostro, c’è da lavorare ma per quanto ho visto sono molto fiducioso. La differenza nel quarto parziale l’ha fatta un turno di battuta sul finire”.
(Fonte: contenuti stampa)