Foto Verona Volley

Verona ci riprova con Piacenza: “Ma adesso non c’è più l’effetto sorpresa”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Vigilia della prima giornata del girone di ritorno per la WithU Verona: nella conferenza stampa di questa mattina Radostin Stoytchev e Aleks Grozdanov hanno presentato l’anticipo di sabato 17 dicembre alle 20.30, al Pala AGSM AIM, contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Una partita che all’andata fece scintille, regalando ai veronesi un’inaspettata vittoria al tie break dopo il “famigerato” episodio dell’invasione a rete di Leal.

La mia idea che Piacenza sia una delle squadre più forti – ha detto Stoytchev – non è cambiata. Insieme a Perugia e Trento è quella più attrezzata del campionato. Sono partiti un po’ in difficoltà a inizio stagione, ma ora giocano una pallavolo di alto livello e sicuramente lotteranno per lo scudetto. Lucarelli é tra i primi schiacciatori come percentuali in attacco. Nella gara di andata abbiamo vinto anche grazie a una fortuna che ci siamo meritati e costruiti, ma anche noi non siamo gli stessi della prima partita. Loro hanno esperienza, vantano giocatori che hanno vinto tanto, quindi partono favoriti“.

Poi il tecnico gialloblu ha continuato: “Siamo cresciuti fisicamente in questa prima parte di stagione. Abbiamo fatto enormi progressi in attacco e contrattacco, ma anche in battuta siamo migliorati molto. Stiamo crescendo come organizzazione di gioco e in alcuni aspetti anche come tecnica individuale e collettiva. Stiamo cercando di mettere assieme tutte queste componenti per compiere un ulteriore passo in avanti. La maturità non l’abbiamo ancora raggiunta, é un processo che necessita tempo. Abbiamo tanti ragazzi alla prima esperienza da titolare e alcuni sono arrivati quest’anno in Italia. Questa squadra ha margini di crescita enormi, ma dobbiamo stare coi piedi per terra perché serve tempo per raggiungere un alto livello di maturità“.

Sarà difficile – ha concluso Stoytchev – ripetere l’avvio di campionato in questo inizio di girone di ritorno. Avevamo anticipato la preparazione rispetto agli altri. Ora non vale più l’effetto sorpresa, loro hanno più esperienza, ma noi dobbiamo mettere l’entusiasmo e la volontà di lottare su ogni singolo punto. Penso che questo mese sia impegnativo per le avversarie, che sono favorite in questi scontri diritti. Vorrei avere una squadra che non faccia mai un passo indietro. Dobbiamo alzare sempre di più il livello“.

Questa settimana – ha ricordato Grozdanov – è cominciata con una trasferta lunga alle spalle, per cui i primi giorni sono stati un po’ complicati. Ora però stiamo preparando bene la partita e siamo focalizzati sul nostro obiettivo per arrivare pronti alla sfida di domani. In settimana lavoriamo tanto e grazie a questo i risultati si vedono. A inizio stagione non sono mancati dei momenti di difficoltà, ma sono contento di averli superati e di avere fatto dei passi in avanti“. 

In seguito, il centrale bulgaro ha parlato dei cambiamenti che ci sono stati a Verona dalla sua prima esperienza: “In questi anni è cambiato praticamente tutto a Verona. Si è alzato molto il livello, come staff medico, staff tecnico e preparazione. Negli ultimi cinque anni ho potuto maturare esperienze che mi hanno permesso di crescere. Prima di tornare ho parlato con altri ragazzi che hanno giocato qui, come Asparuhov, che mi hanno parlato benissimo dell’ambiente che si è creato, per cui sono veramente contento di essere tornato“. 

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI