Rana Verona comincia il 2026 con il piede giusto e torna dall’Opiquad Arena con il bottino pieno dopo aver superato la Vero Volley Monza per 3 a 0. Gli scaligeri ingranano subito e i primi due set scorrono in modo lineare. Nel terzo i padroni di casa risorgono, ma ai vantaggi la squadra di Coach Soli mette il sigillo. Mozic è stato eletto MVP dopo una prova da 13 punti, con il 55% in attacco, mentre Keita ha chiuso come best scorer con 16 marcature. Tre, invece, gli ace di Darlan. Nel prossimo weekend, Verona è attesa dalla seconda trasferta di fila, questa volta in casa dell’Itas Trentino per il derby dell’Adige.
Coach Soli conferma la diagonale principale composta da Christenson e Darlan, con Keita e capitan Mozic in banda e la coppia Cortesia-Vitelli al centro. Staforini nel ruolo di libero.
1° set – Il match si apre con l’attacco di Mozic, ma è l’equilibrio a farla da padrone in avvio. Gli ospiti mettono la faccia avanti con il muro di Vitelli che vale il 4-5. Il centrale passa anche con la sette, Rohrs trova il varco, poi Christenson timbra con il secondo tocco a sorpresa per il 7-8. Funziona ancora l’intesa Christenson-centrali, con Cortesia che mette giù il 9-11. Monza ritrova il pari, Keita sceglie la precisione in battuta e centra l’ace (12-14). Con il turno al servizio di Mozic, Verona aumenta il distacco, i locali accorciano, poi Darlan spara forte dai nove metri trovando due ace (18-22). Keita fa altrettanto e Verona chiude (20-25).
2° set – Il secondo parziale parte con l’ace di Christenson, poi Vitelli timbra ancora da posto tre, prima della buona serie al servizio di Keita che dà agio agli scaligeri. Cortesia si impone a muro fermando Rohrs per il 5-10. Verona tiene il totale controllo della frazione e con il mani-out di Keita guadagna nove lunghezze di vantaggio. Mozic non è da meno e dà ulteriore margine ai suoi con l’attacco di prima intenzione dopo una ricezione avversaria errata (11-22). Cortesia gioca bene con le mani avversarie, trova il set point. Alla fine, ci pensa di nuovo il capitano a chiudere i conti sul 12-25.
3° set – L’equilibrio di inizio terzo set prova a spezzarlo Darlan, insaccando la sfera tra mani e rete (3-5), con Vitelli che stampa il muro che mantiene il più due (5-7). Mozic colpisce anche da seconda linea con la pipe del 7-10. Monza prova a rientrare in carreggiata con l’ace siglato da Beretta, poi Atanasov supera il muro e pareggia sul 15-15. I brianzoli sorpassano, ma prima Vitelli blocca Rohrs, poi Darlan estrae dal cilindro un altro ace per il controsorpasso (18-19). Gli scaligeri alzano di nuovo il muro per due volte di fila e vanno sopra di tre (19-22). I locali restano in scia con Padar, Mozic firma il 22-24, ma Monza recupera: si va ai vantaggi. Chiude la pratica il tocco morbido di Keita nei tre metri sul 25-27.
Vero Volley Monza 0
Rana Verona 3
(20-25; 12-25; 25-27)
Vero Volley Monza: Zimmermann, Padar 10, Rohrs 9, Atanasov 9, Larizza 4, Beretta 2, Scanferla (L), Knipe, Frascio, Velichkov, Mosca, Ciampi, Pisoni (L). All. Eccheli
Rana Verona: Christenson 4, Darlan 10, Mozic 13, Keita 16, Cortesia 4, Vitelli 8, Staforini (L), Planinsic, Gironi, Sani 1, Glatz, Bonisoli, Nedeljkovic 2, Valbusa (L). All. Soli
Arbitri: Rossi, Brunelli, Cervellati
Durata set: 24’; 23’; 33’; totale: 1h20’
Attacco: Vero Volley Monza 46%; Rana Verona 64%
Ricezione: Vero Volley Monza 32%; Rana Verona 45%
MVP: Rok Mozic Spettatori: 3045
(Fonte: Rana Verona)