Veneto e Lombardia subito leader nel "Trofeo delle Regioni – Kinderiadi" maschili: doppia vittoria anche per il Trentino padrone di casa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Pomeriggio caldo, il primo al “Trofeo delle Regioni – Kinderiadi” di volley, dove i protagonisti assoluti sono stati i ragazzi delle Rappresentative Under 16 all’esordio nella manifestazione. Una prima giornata che si è conclusa con la Rappresentativa del Trentino padrone di casa al terzo posto dopo l’accoppiata Veneto e Lombardia che viaggiano a punteggio pieno. Salutano la Pool A Marche, Liguria e Friuli Venezia Giulia mentre dalla pool B sono promosse Calabria, Abruzzo e Lazio.

RISULTATI E GIRONI DELLA SECONDA GIORNATA DI GARE ON-LINE

Sono a disposizione, sul sito internet www.kinderiadivolley.it, nella sezione “Torneo” e poi “Gare” tutti i risultati completi delle gare odierne ed il programma di quelle in arrivo nella giornata di domani.

LA FORMULA DEL TROFEO DELLE REGIONI

Le 21 Rappresentative sono suddivise in 12 in pool A e 9 in pool B in base al ranking dell’ultimo triennio. Le prime tre della pool B dopo la prima giornata di gare accedono alla pool A, da dove retrocedono le ultime tre: si compongono così i gironi della seconda giornata in programma domani, mercoledì 28 giugno. Nella giornata di domani si giocheranno nuovamente gironi da tre squadre l’uno con gare tutti contro tutti (in questa fase non potranno incontrarsi squadre della stessa Regione che hanno disputato la prima fase, in questo caso verrà effettuato lo scambio con la squadra successiva nella classifica avulsa), al termine delle partite le ultime tre classificate della pool A e le sei classificate dal terzo al nono posto della pool B andranno a giocarsi i posti finali fra il 13esimo ed il 21esimo. Le prime 9 della pool A e le prime tre della pool B, invece, si giocheranno le prime 12 posizioni della classifica finale.

FOTO E VIDEO DELLE PARTITE

In serata troverete foto e video nelle apposite gallery sul sito internet www.kinderiadivolley.it ma già nel corso delle gare potrete trovare foto, video e dirette di spezzoni di alcuni incontri dai vari campi sui canali social del Trofeo delle Regioni – Kinderiadi (Facebook, Twitter ed Instagram).

LE PARTITE DI OGGI

Al Palasport di Rovereto la rappresentativa della Lombardia si presenta al taglio del nastro con una vittoria, per 2 set a 0 sulla squadra campana che, senza perdersi d’animo, al secondo fischio d’inizio davanti alla compagine friulana non si lascia sfuggire il bottino pieno. Il pomeriggio si chiude con un altro successo pieno dei lombardi ai danni del Friuli Venezia Giulia.

Nel girone B è un tie-break, il primo del torneo maschile, a decidere le sorti di Piemonte – Toscana a vantaggio della prima. Una partita equilibrata ed emblema di un pomeriggio che al suo termine vedrà le due compagni a pari punti in classifica, 4 per ciascuno. Ed una vittoria a testa ai danni di una Sicilia che prima si arrende ai toscani compiendo un vero “harakiri” nel secondo set, quando ha dissipato un grande vantaggio, ma poi lotta e conquista un tie-break con il Piemonte che vale un punto.

Nel nuovo palasport delle Fucine di Rovereto, nel girone C, la prima gara è dei padroni di casa del Trentino che si aggiudicano la partita con il risultato di due set a zero, facendo segnare un ampio vantaggio ad ogni set sugli avversari delle Marche. Nella seconda gara del pomeriggio, Emilia Romagna – Marche vede una spartizione della posta in palio, alla fine di un match giocato sul filo di lana e vinto dagli emiliani. Risultato che gli stessi, però, non riusciranno a ripetere davanti ai padroni di casa, vittoriosi per 2-1. Sugli spalti anche due genitori nonché spettatori d’eccezione, ovvero Luca “Bazooka” Cantagalli e Pietro Rinaldi, per tanti anni giocatori in serie A1, a Rovereto nelle vesti di papà dei figli Marco Cantagalli e Tommaso Rinaldi portacolori della Rappresentativa dell’Emilia Romagna.

Nel girone D ha viaggiato a punteggio pieno la compagine veneta che conquista 6 punti ed il primo posto in classifica grazie alle vittorie, entrambi per 2 a 0 su Liguria e Puglia. Mentre le due avversarie, nello scontro diretto, affrontano un tie-break con la Puglia riuscendo ad uscirne vincitrice. In una partita fra Veneto e Puglia che, per molti, rappresentava una sorte di finale anticipata visto che ambedue i sestetti sono annunciati fra i probabili protagonisti di questo torneo.

Nella pool B la delegazione regionale del Lazio archivia in fretta la “pratica” Molise vincendo per due set a 0 senza troppi problemi, così come succederà nella gara successiva alla Sardegna, a punteggio pieno sui molisani. Lo scontro finale tra le vincenti è un tie-break vinto dai ragazzi del Lazio. Risultati che permettono al Lazio di superare lo scalino ed andare a giocarsi domani i match della pool A, chiudendo di un soffio davanti alla Sardegna.

Nel girone G apre il pomeriggio la vittoria dell’Abruzzo su una Valle d’Aosta che promette battaglia nel primo set, ma poi non mantiene nel secondo. Lasciando il match nelle mani degli avversari per due set a zero. Altra musica nel secondo match, con i valdostani riescono a trascinare al tie-break un Alto Adige che poi chiude alzando bandiera bianca con il punteggio di 15-5. Match conclusivo tra Abruzzo e Alto Adige conclusosi per due a zero a favore degli abruzzesi.

Infine nel girone H apertura di torneo e pomeriggio con la Calabria vincente sulla Basilicata e il maggior vantaggio di set del pomeriggio sugli avversari ed un 2-0 che si ripete poco dopo quando l’altra metà del campo viene occupata dalla rappresentativa dell’Umbria. Chiusura in serata con la Calabria ad aggiudicarsi la sua seconda partita per 2-0 sull’Umbria e fare il pieno di punti per la classifica.

APPUNTAMENTO A DOMANI PER LA SECONDA GIORNATA DI GARE

A partire dalle ore 9 per le rappresentative femminili e dalle 15.30 per le gare maschili, con le stesse regole per entrambi.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI