Valtrompia Volley: esonerato coach Peli. Il nuovo allenatore dei Lupi sarà Giorgio Baldi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La società Valtrompia Volley ASD comunica che nella giornata di lunedì 23 dicembre è stata presa la decisione di esonerare coach Enrico Peli dalla carica di allenatore della prima squadra di serie B maschile. Coach Peli coadiuvato da coach Assini ha guidato la squadra alla salvezza nella scorsa stagione e ha dato un contributo fondamentale per tutto il suo percorso nella società Valtrompia Volley. A lui vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto finora e i migliori auguri per il proseguo della sua carriera di allenatore.

Alla guida del Valtrompia Volley viene nominato primo allenatore coach Giorgio Baldi, coadiuvato da Riccardo Furlani e coach Assini, che rimane come assistente tecnico.

Classe 1966 di Cisano Bergamasco (BG) e residente a Brescia da ormai più di 30 anni, Giorgio Baldi ha un prestigioso passato da giocatore centrale in serie A1 e A2, con la Siap Brescia poi Aquater e Gabeca, Sant’Antioco, Carifano, Verona e Bergamo, poi dal 2009 ha cominciato la sua carriera da allenatore maturando già diverse esperienze importanti e successi quali la vittoria del campionato e coppa Lombardia a Gorlago, allenatore delle giovanili di Acqua Paradiso Monza e di Scanzorosciate, per poi tornare a Gorlago.

Le parole del ds Patronaggio sulla decisione presa: “Non è stata una scelta facile, Enrico Peli ha sempre dato il massimo a tutti indistintamente ma arrivati a questo punto e visti i risultati non potevo fare altro. La novità in ogni contesto spinge ogni giocatore a rimettersi in gioco completamente. Coach Baldi è un allenatore completamente diverso dal precedente. Era quello di cui avevamo bisogno. Al momento gli obbiettivi societari non cambiano: sono convinto che riusciremo a risalire la classifica e ritrovare le giuste motivazioni per farlo. L’ operato di Roberto Assini mi ha permesso di poter confermare la sua permanenza al servizio di Giorgio Baldi e Riccardo Furlani“.

Le prime impressioni di coach Baldi:La sfida è quella di ricostruire e rimettere in pista una squadra che entra ogni sabato per portare a casa dei punti. Ci vorrà del tempo ma vedo un grande potenziale in questo team che non è ancora uscito dal punto di vista tecnico sul campo. Faremo le valutazioni tra un po’, nessuno ha la bacchetta magica ma io sono motivato per fare il meglio possibile, mi aspetto una reazione, ci sono atteggiamenti da correggere e situazioni tecniche da modificare. Ho visto una squadra poco agonista, e l’agonismo è la prima cosa per poter portare a casa dei punti. Vedremo cosa porteremo a casa ma la fiducia e l’agonismo sono i punti di partenza.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Perugia, il ds Ambroglini: “Vogliamo creare un gruppo con un’identità precisa da subito”

A1 Femminile

Con gli ultimi annunci della campagna acquisti, la Bartoccini MC Restauri Perugia ha di fatto alzato i veli sull’intero roster che affronterà la stagione 2025-2026 di Serie A1. A tracciare un bilancio del lavoro svolto è il Direttore Sportivo Remo Ambroglini, che spiega la strategia seguita nell’allestimento della nuova squadra.

“La costruzione del roster del prossimo anno possiamo suddividerla in tre fasi, - spiega Ambroglini. - Nella prima abbiamo confermato alcune delle ragazze già presenti in squadra, mentre nella seconda abbiamo integrato il gruppo con acquisti di atlete italiane che vantano già esperienza in A1. Infine, nella terza fase, ci siamo concentrati su mercati esteri meno battuti, dove abbiamo individuato profili interessanti che potessero completare al meglio la nostra rosa”.

Un roster che presenta fin da subito una struttura chiara e caratteristiche ben definite: “L’età media è un po’ più alta rispetto alla passata stagione perché vogliamo creare un gruppo con un’identità precisa da subito. In generale, la rosa è più matura e profonda, pensata per affrontare con solidità la prossima stagione”.

Tra le nuove arrivate spicca Nathalie Lemmens, centrale belga con lunga esperienza in nazionale: “È una giocatrice molto esperta, con tante partite internazionali alle spalle. Ci potrà dare molta fisicità sotto rete”, sottolinea il DS.

Al suo fianco, nel reparto centrali, ci sarà Aliz Kump, giovane talento ungherese: “La seguiamo da circa un anno e abbiamo parlato anche con Nemeth prima di ingaggiarla. Diciamo che è una ragazza che deve un po' uscire dal guscio del campionato ungherese. Con lei abbiamo un accordo pluriennale: è una scommessa sulla stessa linea di quelle già vinte con Recchia e Gardini, entrambe nel giro della nazionale italiana”.

Nel reparto schiacciatrici c’è la novità Romy Jatzko, martello dalla nazionale tedesca e unica tra le straniere ad avere già saggiato il campionato italiano con la maglia di Chieri: “Si inserisce bene nel gruppo e ci darà soluzioni importanti in attacco. Deve crescere, ma le ultime prestazioni con la sua nazionale lasciano ben sperare”.

In posto due, la società ha deciso di puntare su due profili differenti ma complementari: Kashauna Williams porta grande potenza fisica e atletismo, mentre Nika Markovic, che al contrario dell’americana è mancina, è più orientata verso la tecnica. Hanno due stili diversi nell’interpretare il ruolo di opposto e questo ci offre opzioni tattiche preziose”.

Non mancano alcune incognite legate alla disponibilità iniziale del gruppo, in vista della preparazione: “Potremmo non avere subito a disposizione alcune atlete a causa degli impegni con le rispettive nazionali. Forse ci sarà Williams, ma bisognerà attendere l’esito dei vari tornei internazionali”. Ambroglini chiude con soddisfazione il percorso di costruzione della squadra: “Posso ritenermi tranquillo e sereno del lavoro svolto in stretta collaborazione con i nostri allenatori Andrea Giovi e Guido Marangi. Abbiamo allestito una squadra che potrà dire la sua in un campionato sempre altamente competitivo”.

(fonte: Bartoccini MC Restauri Perugia)