La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia cede ad una Igor travolgente nel primo set e poi capace nel terzo e nel quarto set di spuntarla nei finali punto a punto grazie alla potenza di Tolok (Mvp con 30 punti e il 51% di efficienza su 43 palloni attaccati) e alla tecnica e all’esperienza di Ishikawa (18 punti e il 43%) e Herbots (12 punti con il 47%). Nelle file delle tigri, combattive e tenaci dal secondo set in poi dopo un primo set praticamente non giocato, top scorer Bici (15 punti), poi Omoruyi e la preziosissima Ungureanu (12 punti entrambe, ma la romena, uscendo dalla panchina, è stata molto efficace chiudendo con il 47% di efficienza). Tre punti d’oro per la Igor che accorcia in classifica su Chieri, mentre la Megabox, a differenza dell’andata, non raccoglie punti al termine di una partita molto equilibrata.
Primo set – Nel primo set il primo break è della Igor, che vola 9-3 su un turno di servizio di Cambi, ma la Megabox ci mette del suo con tre errori e un muro subito tra Giovannini e Candi. Tolok è inarrestabile, mentre Bartolucci si può appoggiare solo su Bici. Entra Carletti, Bici manda out e le tigri scivolano a -8. Pistola si gioca i due timeout nella prima metà del set, ma in campo non c’è partita: Ishikawa firma il 16-6, entra Lázaro e Omoruyi trova due punti in fila. Squarcini ritrova il +10 a muro, con la Megabox in difficoltà in ricezione sulle battute pungenti delle avversarie. Herbots e Ishikawa allungano 21-9, chiude un muro di Tolok con un 25-11 severissimo.
Secondo set – Nel secondo set Pistola getta in campo Ungureanu e mantiene Lázaro. La Megabox parte 3-0 (due erroi di Ishikawa e Tolok), la russa si rifà subito dopo ma ora si combatte ad armi pari. Il secondo muro di Omoruyi su Tolok ristabilisce il +3, ora Novara sbaglia qualcosa in battuta. Ungureanu trova il +4 (11-7), e Bernardi chiama il suo primo timeout. Herbots rosicchia un minibreak, Ishikawa è un rebuso per il muro delle tigri e tiene Novara attaccata al set. Ungureanu è incisiva in attacco, un ace di Thokbuom ristabilisce il +4 (19-15). La Megabox non converte la palla del +5, Tolok punisce, ma una parallela di Ungureanu trova il 21-16 (altro timeout per Bernardi). Candi sfrutta una ricezione lunga sul servizio di Bici e guadagna il +6, l’opposta albanese firma anche un ace (23-16), chiude Candi (25-17).
Terzo set – Nel terzo set la Megabox continua a spingere: un punto di De Bortoli (sic!), una rasoiata di Ungureanu e due ace di Bici fanno scappare le tigri 7-3. Tolok riporta a -1 la Igor e Squarcini firma due attacchi in fila per il 10-10. Entra Butigan per Thokbuom, Tolok sorpassa, ma Bici le ribatte colpo su colpo. Tolok mura Omoruyi per il nuovo +1 ospite (16-15), risponde Butigan murando Ishikawa ma è la stessa giapponese a rifarsi subito dopo. Ungureanu sigla il 20-20, Herbots strappa il mini break del 22-20 e Tolok manda out l’attacco successivo. La russa si rifà subito dopo, firmando due punti incredibili (24-22). Squarcini commette invasione su una ricezione lunga, chiude Ishikawa 25-23 un set equilibratissimo.
Quarto set – Nel quarto set Tolok suona la carica. Herbots trova il +3 e Pistola blocca subito il gioco (6-3). Un errore di Bonifacio e un muro di Butigan annullano il break, ma è ancora Tolok a trascinare le compagne. Un errore e un muro subito da Omoruyi fanno scappare di nuovo la Igor (10-6), Novara arriva sull’11-6 con la solita Tolok e Pistola chiama tempo. Ungureanu rosicchia un mini break, Candi mura Tolok e la Megabox torna sotto (10-11). Entra Van Avermaet, un’ingenuità delle tigri sciupa una buona possibilità di ricostruzione ma poi ci pensa Candi d’astuzia a siglare il nuovo -1. Squarcini mura Ungureanu sull’attacco della possibile parità, Novara scappa a +4 grazie ad un altro muro di Squarcini sulla romena, poi Candi mura Tolok. Entra Carletti, Omoruyi ricuce un mini break (18-20) ma Tolok è implacabile. Bici trova il -1, poi viene murata da Ishikawa per il 23-20. È ancora la giapponese a trovare la palla del match, chiude Tolok 25-21.
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 1
IGOR GORGONZOLA NOVARA 3
(11-25, 25-17, 23-25, 21-25)
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Bartolucci, Omoruyi 12, Thokbuom 3, Bici 15, Giovannini, Candi 6; De Bortoli (L), Lázaro 1, Carletti 1, Ungureanu 12, Butigan 2, N.e. Stoyanova, Feduzzi, Mitkova. All. Pistola.
IGO GORGONZOLA NOVARA: Tolok 30, Ishikawa 18, Squarcini 7, Cambi 1, Herbots 12, Bonifacio 2; De Nardi (L), Van Avermaet 2, Carraro, Alsmeier, N.e. Mims (L), Baijens, Costantini, Melli. All. Bernardi.
(Fonte: Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia)