Un comune di 15.000 abitanti, una società nata solo da sei anni e gestita come una famiglia: la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia scrive il proprio nome nell’albo d’oro della Challenge Cup, la terza coppa europea per importanza, e porta a casa un trofeo da debuttante superando nella doppia finale il Panathinaikos Atene.
Dopo la gara di andata, vinta al tie-break dopo qualche alto e basso di troppo, la squadra di Andrea Pistola (nella foto sotto) ha giocato una partita impeccabile su un campo difficilissimo come quello della Glyfada Indoor Hall di Atene, gremito da 3.500 spettatori che hanno tifato incessantemente. Le tigri hanno tenuto in pugno da veterane la partita nel primo e nel terzo set. Nel secondo parziale, sotto 12-4, le ragazze della Megabox sono state in grado di recuperare un punto alla volta, con pazienza e determinazione, un set che pareva perso e di aggiudicarselo. Sul 2-0 a favore delle tigri, il Panathinaikos avrebbe dovuto vincere i tre set successivi e il Golden set finale. Onde evitare qualunque complicazione, la Megabox si è aggiudicata anche il terzo parziale con grande autorevolezza, e capitan Candi ha sollevato la Coppa, mentre Bici è stata nominata Mvp.

Queste le parole del presidente, Ivano Angeli: “È stata un’impresa fantastica venire qui ad Atene in questo palazzetto stracolmo di tifosi molto rumorosi. È stato bello partecipare alla Coppa e fare un percorso di grandi prestazioni e arrivare a questa finale dove abbiamo mostrato un bel gioco e alla fine l’abbiamo vinta, penso, meritatamente. Sicuramente la rimonta nel secondo set è stata la svolta della partita, perché dopo essere stati sotto di otto punti andare a vincere non è da tutti e, comunque, abbiamo gelato il palazzetto. Poi, nel terzo set siamo andati sul velluto, perché comunque non c’è stata storia. Dedico questa vittoria alle ragazze, allo staff, alla società che con tanti impegni e poca esperienza iniziale è riuscita ad arrivare a un traguardo glorioso che ci riempie di gioia”.
Così si è espressa la palleggiatrice di Vallefoglia, Valentina Bartolucci, pesarese doc: “Non so trovare le parole per descrivere quello che provo, dentro di me ci sono un sacco di emozioni. Sono veramente orgogliosa di questa squadra, sono contentissima perché abbiamo fatto la storia. Non capita molte volte di portare la propria città in alto in Europa, quindi, per me è un sogno. Sono veramente contenta per la città, per la squadra, provo un grande orgoglio”.
La stagione della Megabox non è ancora terminata: la squadra biancoverde è impegnata nel girone eliminatorio dei play-off per la qualificazione alla Challenge Cup del prossimo anno. Le tigri hanno perduto in casa sabato scorso contro la Omag-MT San Giovanni in Marignano, e affronteranno domenica 22 marzo alle 17 in trasferta la capolista Honda Cuneo.
(Fonte Megabox Vallefoglia)