Foto Bartoccini Fortinfissi Perugia

Valentina Diouf si presenta a Perugia: “Avevo proprio voglia di tornare” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’annuncio ufficiale tanto atteso è arrivato: come anticipato nei giorni scorsi, Valentina Diouf tornerà nel campionato italiano dalla prossima stagione per vestire la maglia della Bartoccini Fortinfissi Perugia. L’ex opposta della nazionale, che ha firmato un contratto di un anno, è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa online.

Sono molto contenta – ha detto Diouf – di aver scelto di tornare e sposare il progetto di questa squadra, che mi pare molto lungimirante, vuole scommettere e ha tanto entusiasmo. Perugia è abituata a respirare pallavolo, sono felice di giocare in un palazzetto che ha visto passare tantissimi campioni e speriamo che la pandemia ci consenta di vederlo pieno al più presto! Avevo proprio voglia di tornare a misurarmi con questo campionato dopo tre anni in tornei completamente diversi, ma non per questo meno competitivi. Sono entusiasta e non penso di dover dimostrare nulla, non ho particolari pressioni, voglio solo godermi un campionato di altissimo livello e fare bene“.

L’opposta ha parlato poi delle stagioni vissute all’estero, prima in Brasile al Sesi Bauru e poi per due anni in Corea del Sud al KGC Ginseng Corporation: “Queste esperienze mi hanno portato un bagaglio culturale non indifferente, giocare all’estero ti fa crescere molto dal punto di vista fisico ma anche da quello personale. Quando sono partita ero un po’ più cicciottella… ho perso 14 kg e adesso mi sento più prestante fisicamente. In Brasile inizialmente è stato uno shock, perché c’è una cultura differente sul lavoro in fisico: facevamo pesi 4 volte a settimana e il mio fisico non era abituato. Poi però è stato un valore aggiunto, riesco a sopportare stress maggiori e non ho avuto grosse difficoltà nemmeno nell’impatto con la Corea. Tecnicamente sono molto migliorata in difesa, il mio soprannome in V-League era DIG-ouf (dove ‘dig’ sta per difesa, n.d.r.)!“.

Immancabile la battuta sulla nazionale: “Quello che posso fare io è giocare bene a pallavolo, fare il mio e sostenere la squadra con il mio apporto. Poi il resto non dipende assolutamente da me“. E sull’impatto della pandemia di coronavirus Diouf aggiunge: “La gestione dell’emergenza è stato uno degli aspetti che mi hanno fatto decidere di rimanere in Corea lo scorso anno, erano molto più organizzati e non ci sono stati tanti disagi. Adesso però, grazie ai vaccini, mi auguro che si possa tornare presto a una vita normale“.

Soddisfatto anche il presidente Antonio Bartoccini per il colpo di mercato: “Era un’idea che avevamo già dall’anno scorso e poi non era stato possibile concretizzare. Per noi riportare Valentina in Italia era un obiettivo, e abbiamo cominciato a parlarne appena finita la stagione: sarà la pietra angolare della nuova squadra. Siamo orgogliosi di poterla schierare in campo, un colpo importante per noi e per gli appassionati di Perugia. La scorsa stagione è stata molto importante per noi e siamo molto contenti di ripartire così bene“.

La nostra filosofia – continua Bartoccini – è alzare sempre l’asticella stagione dopo stagione e fissare obiettivi sempre più ambiziosi, tenendo conto anche della programmazione a lungo termine. Vorremmo costruire una base di giocatrici importanti che ci permetta di mantenere senza troppi problemi la categoria e di crescere nella seconda parte del campionato“. Nuovi colpi sono annunciati nei prossimi giorni, ma per ora il presidente mantiene il riserbo: “Vogliamo creare un po’ di suspense…“.

(fonte: YouTube Bartoccini Fortinfissi Perugia)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI